Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 6 apr 2023, 22:02

GeorgeMcFly ha scritto:2) Non posso commutare / deviare solo il pin 21. Purtroppo anche solo deviando:
la +5v
la 12v (cosa inutile visto che Gotek e floppy drive più moderni non vanno a 12v ma a 5v)
il GND
il Motor ON
il Gotek raccoglie o manda segnali e manda in tilt il drive esterno quando seleziono quest'ultimo. Purtroppo non conosco l'elettronica del Gotek, ma l'interferenza c'è. In particolare ho scoperto che scollegando anche i pin 1, 11 e 18 il Gotek non rompe più le scatole al drive esterno e lo fa funzionare regolarmente.

Immaginando di deviare un solo segnale, ossia il Pin 21 come proposto da uno di voi, farei comunque attivare entrambe le periferiche che sarebbero instabili per via della tensione bipartita e il computer andrebbe sicuramente in tilt.

Se non vado errato sull'Amiga i drive esterni sono FD2 e FD3, quindi /SEL1 non i fluisce sul funzionamento.

GeorgeMcFly ha scritto: Opportunamente settato il Gotek può essere usato anche come drive esterno.

Che settaggi puoi fare sul Gotek? Puoi mettere qui tutte le impostazioni possibili?
Se metti due unità esterne originali funzionano?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 7 apr 2023, 13:39

Di regola quando una unità deve essere usata come interna all'amiga (ossia DF0) i jumperini sul drive vanno settati come Disk Sel 0 -> DS0.
Se lo si usa come DF1 allora il Sel va su 1 ->DS1 e così via. Considera che l'Amiga supporta massimo 3 unità esterne, ossia arriva a DF3 e in queste condizioni (lo dico per esperienza) non tutti i drive esterni sono stabili oltre il DF1 come posizione....

La peculiarità del Gotek è che va settato in DS0 anche se usato come esterno (DF1) tenendo quindi apparentemente il segnale Sel su 0.
Questo perché gli integrati interni del Gotek gestiscono sicuramente il segnale in modo autonomo.
Secondo me è questa la causa anche del conflitto in un uso come il mio.

Ad ogni modo ho ordinato alla fine 4 circuiti integrati con la diversa sigla SN 74HC4066.
Ho letto che hanno una resistenza più che dimezzata rispetto al classico CD4066.

A dirla tutta ho letto che un ulteriore circuito, il 74LVQ4066 avrebbe valori ancora piu' bassi, ma su ebay non l'ho trovato...

Sperando vi faccia piacere, vi aggiornerò sull'ennesimo tentativo di risoluzione del problema quando arriveranno i 4 integrati.
Per ora grazie a tutti per le risposte e il tempo dedicatomi.
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[23] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 apr 2023, 16:53

Se hai una buona manualità potresti provare a realizzare un commutatore a tante vie utilizzando contatti reed che si trovano facilmente a basso prezzo come questi.

Si tratterebbe di cablarli su due file su una basetta mille fori e di attivare tutti quelli di una fila o dell'altra tramite due piccoli elettromagneti accesi da un deviatore a 2 vie oppure da un magnete che si sposta da una parte all'altra tramite una leva o una slitta o simile... mi rendo conto che non è una soluzione immediata e neanche molto moderna ma potrebbe essere divertente :lol:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 apr 2023, 22:17

GeorgeMcFly ha scritto:
La peculiarità del Gotek è che va settato in DS0 anche se usato come esterno (DF1) tenendo quindi apparentemente il segnale Sel su 0.

Non credo sia del tutto esatto.

Se prendi un floppy drive per PC troverai anche lì la possibilità di impostare DS0 o DS1, e basta... infatti sul connettore a 34pin del drive per PC ci sono solo due linee SEL (0 e 1). Le altre linee sono molto simili a quelle dell'Amiga.
La modifica per "amighizzare" un floppy drive per PC è abbastanza semplice.

Se ho capito bene il Gotek ha l'interfaccia a 34pin (come i floppy interni) mentre i drive esterni hanno l'interfaccia a 23 pin.
Ora il problema non è nella dimensione, ma nella gestione del RDY e di altri segnali che per i dischi esterni viene effettuata da un'apposita interfaccia che è all'interno del case dei floppy drive esterni (essi contengono non solo il drive vero e proprio, ma anche una scheda specifica).
Servono alcuni NAND e un FlipFlop per replicare il sistema di gestione dei dischi esterni.
Se recuperi un drive esterno potresti sostituire il floppy drive col Gotek.
Sostanzialmente quel Gotek mi sembra sia stato pensato essenzialmente come sostituto diretto di un floppy drive nudo e crudo.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 apr 2023, 22:20

BrunoValente ha scritto: potresti provare a realizzare un commutatore a tante vie utilizzando contatti reed

Questa è proprio bella!!!

Potrebbe avere problemi nella commutazione che sarà difficile da rendere senza che siano parzialmente On contemporaneamente.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 apr 2023, 23:02

GeorgeMcFly ha scritto:Ad ogni modo ho ordinato alla fine 4 circuiti integrati con la diversa sigla SN 74HC4066.

Se ho capito cosa vuoi fare, te ne sarebbero serviti 8. Quelli sono switch (SPST), non deviatori (SPDT).
Se usi quelli e se vuoi usare un interruttore meccanico, usane uno a tre vie (o a due vie con posizione centrale OFF), lasciando libera la posizione centrale in modo da garantire il break-before-make.

A dirla tutta ho letto che un ulteriore circuito, il 74LVQ4066 avrebbe valori ancora piu' bassi, ma su ebay non l'ho trovato...

Gli integrati non si comprano su eBay! C'è un grosso rischio che tu riceva materiale di scarto o contraffazioni.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 apr 2023, 10:49

Qui una spiegazione:
https://www.rowery.olsztyn.pl/wiki/autorzy/narg/amiga/dysk
Oppure
http://www.primrosebank.net/computers/amiga/upgrades/amiga_upgrades_storage_fd_con.htm
Puoi usare la porta pass-through del floppy esterno che hai mettendo tutto in serie. La porta scala i /SELx quindi il secondo drive diventa DF2 anche se ha le logiche attaccate dove si aspetta /SEL1.
Servono dei NAND e un flipflop
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale