Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Super backup PC

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[21] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 apr 2023, 19:49

apollo17 ha scritto:Se per prima provo a fare immagine del disco con ripristino compreso ovvio S.O. da USB e a parte mi conservo tutti i dati: foto, fil, doc, excel, sketch arduino ecc ecc magari su un terzo hard disk che aggiorno mensilmente?...

Io penso che sia una buona idea.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 apr 2023, 20:50

Etemenanki ha scritto:Se lo cloni, e' poi una copia uno-ad-uno dell'originale, quindi sostituendolo all'originale deve funzionare tutto come prima.

Vero che per alcuni programmi particolarmente bastardi richiede di nuovo l'inserimento del numero di serie/licenza/eccetera, ma sono pochi e principalmente di software houses fallimentari e paranoiche (chi di voi ha detto autodesk ? ... io no :mrgreen: ), oppure di cose talmente di nicchia che le usano molto in pochi...

Molti programmi della suite Adobe (premiere photoshop ecc.) fanno questa verifica.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 apr 2023, 21:50

Sono anche fra quelli che la gente in media sta abbandonando a favore di concorrenti migliori, con licenze a vita, ed in alcuni casi perfino open-source (anche se ancora pochi, di quel tipo), comunque questa e' una mia considerazione personale, non ha alcun valore generale.

Ma anche in quel caso non dovrebbero crearti particolari problemi, come hai inserito il codice o la licenza la prima volta, lo reinserisci di nuovo nel caso cambiassi disco ... e dato che di solito quando si crea un disco del genere per averlo pronto in caso di emergenza, la prima cosa che si fa subito dopo la clonazione e' testarlo per controllare che tutto funzioni, ti basta inserirlo durante il test per non doverlo fare poi quando dovessi (corna facendo) sostituire davvero il disco a causa di un crash ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 apr 2023, 21:43

Se cerchi continuità di servizio e pochi/zero problemi nel caso di rottura del disco, personalmente opterei per un sistema RAID1... che, come si sa, NON è un sistema di backup.

Se invece cerchi un sistema per proteggere i tuoi dati nel caso di cancellazioni errate, sovrascritture, attacchi virali, ecc.. allora direi che può essere una buona scelta il BACKUP DEI SOLI DATI su supporto ESTERNO o ancora meglio REMOTO. La frequenza può variare in base alle esigenze personali e al livello di paranoia, anche se un backup INCREMENTALE quotidiano non dovrebbe essere molto oneroso per la maggior parte degli utenti.

Clonare periodicamente il disco per averne sempre uno pronto nel caso di disastri è certamente possibile e anche comodo in certe situazioni (ad esempio per avere un'immagine pronta con un'installazione del s.o. , di vari aggiornamenti e software, ecc...magari da replicare su molte macchine) ma PERSONALMENTE, lo trovo scomodo e poco gestibile nel caso di un PC.
Se lo fai una volta al mese, hai sì un disco funzionante, ma nel caso peggiore perdi un mese di lavoro... e quindi ci devi abbinare comunque un altro backup.. almeno dei dati... e allora tanto vale.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Super backup PC

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 apr 2023, 22:56

Si, e' vero, ma io non stavo suggerendo la clonazione del disco come "alternativa" ad un backup regolare, ma come complemento ... con la clonazione del disco ti ritrovi sempre a portata di mano un disco con tutto gia installato e funzionante come l'ultima volta che l'hai fatto, in caso di "trapasso" elettrico o meccanico del disco (personalmente ad esempio lo farei dopo ogni installazione di un nuovo software e dopo averlo testato per una o due settimane pesantemente per essere sicuro che funzioni come deve, non ad intervalli fissi), mentre col backup normale o incrementale salvi i dati anche negli intervalli intermedi.

Lo intendevo come un modo per "pararsi il fondoschiena" in modo piu completo del semplice backup, ma forse non mi sono spiegato bene io.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a PC e informatica