Dispersione a quadro spento: stacca batteria o relé?
Moderatore:
Franco012
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
E io, quando dico,
intendo dire di stare lontani da dispositivi del genere: neanche se me lo regalassero lo installerei sulla mia macchina!!!
Comunque sia, vorrei anche ricordare che la modifica dell'impianto elettrico, di un qualsiasi veicolo, comporta, per la circolazione del veicolo stesso in aree pubbliche, del passaggio presso un Centro prova autoveicoli per ottenere un nuovo certificato di omologazione.
Questo perché, in caso di incidente grave, i periti delle assicurazioni, alla ricerca di qualcuno su cui rivalersi del danno rimborsato, vanno a fare le pulci sui veicoli coinvolti, e se notano qualcosa di strano (e uno stacca-batterie su un autovettura non è un componente di normale utilizzo) possono richiederne corrispondenza con il certificato di omologazione.
Max2433BO ha scritto:(...)
di rivolgersi a prodotti certificati e omologati, non (...) a componentistica di dubbia funzionalità.
intendo dire di stare lontani da dispositivi del genere: neanche se me lo regalassero lo installerei sulla mia macchina!!!
Comunque sia, vorrei anche ricordare che la modifica dell'impianto elettrico, di un qualsiasi veicolo, comporta, per la circolazione del veicolo stesso in aree pubbliche, del passaggio presso un Centro prova autoveicoli per ottenere un nuovo certificato di omologazione.
Questo perché, in caso di incidente grave, i periti delle assicurazioni, alla ricerca di qualcuno su cui rivalersi del danno rimborsato, vanno a fare le pulci sui veicoli coinvolti, e se notano qualcosa di strano (e uno stacca-batterie su un autovettura non è un componente di normale utilizzo) possono richiederne corrispondenza con il certificato di omologazione.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Piccoli aggiornamenti.
La corrente a quadro spento é di 1A.
Scollegando l'autoradio la corrente a quadro spento é scesa a 0.4A.
La mia idea era di mettere un interruttore (stacca ramo) sul cavo in ingresso al body computer (scatola fusibili nella plancia della fiat idea). Tale cavo é protetto a monte da un fusibile da 70A per cui l'eventuale interruttore/ relé dovrebbe gestire 12V e fino massimo 70A (o 100 per stare in sicurezza).
Purtroppo nessun elettrauto in zona é disponibile a fare tale modifica (paventando che possa arrecare non meglio specificati problemi al body computer).
Quindi l'alternativa é o trovare la causa della dispersione (cosa che finora nessuno degli elettrauto interpellati e pagati é stato in grado di trovare) o mettere uno stacca batteria nel vano motore (scomodo da usare).
Il cavo di ingresso é quello che arriva nella porta che ho cerchiato di rosso nell'immagine allegata.
Sapete per caso come si chiama quel tipo di connettore?
Come ho detto ho provato a scollegare uno ad uno tutti i fusibili senza trovare alcuna differenza.
Tuttavia non ho provato a rimuovere i tre relé rossi e quello nero (non vorrei fare danni).
La corrente a quadro spento é di 1A.
Scollegando l'autoradio la corrente a quadro spento é scesa a 0.4A.
La mia idea era di mettere un interruttore (stacca ramo) sul cavo in ingresso al body computer (scatola fusibili nella plancia della fiat idea). Tale cavo é protetto a monte da un fusibile da 70A per cui l'eventuale interruttore/ relé dovrebbe gestire 12V e fino massimo 70A (o 100 per stare in sicurezza).
Purtroppo nessun elettrauto in zona é disponibile a fare tale modifica (paventando che possa arrecare non meglio specificati problemi al body computer).
Quindi l'alternativa é o trovare la causa della dispersione (cosa che finora nessuno degli elettrauto interpellati e pagati é stato in grado di trovare) o mettere uno stacca batteria nel vano motore (scomodo da usare).
Il cavo di ingresso é quello che arriva nella porta che ho cerchiato di rosso nell'immagine allegata.
Sapete per caso come si chiama quel tipo di connettore?
Come ho detto ho provato a scollegare uno ad uno tutti i fusibili senza trovare alcuna differenza.
Tuttavia non ho provato a rimuovere i tre relé rossi e quello nero (non vorrei fare danni).
0
voti
L'auto è vecchia quindi non perderei troppo tempo. Staccabatterie manuale (25-30 euro) e vai tranquillo. Puoi tranquillamente utilizzarne uno nautico che viene usato anche su barche da centinaia di migliaia di euro e con amperaggi (correnti: è meglio ;-)) di gran lunga superiori a quelli di qualsiasi autovettura.. Posizionalo in modo che sia facilmente accessibile, va da se che se hai la chiusura centralizzata dovrai necessariamente posizionarlo in modo che sia accessibile da fuori. Se hai chiusura manuale puoi metterlo dove vuoi. Unica attenzione...rispetta la sezione dei cavi. Se sei pratico lo fai da solo.
Se vuoi stare comodo staccabatterie elettronico del tipo rele passo passo. Quindi permanentemente collegato alla batteria ed attivazione con un pulsante che pilota solo la tensione di comando della bobina.
Per chi ha paventato lo spegnimento del motore per intervento accidentale dello staccabatterie è assolutamente improbabile....ripeto, viene montato su barche oltre che costose veloci per cui il rischio NON esiste. Idem per le centraline. Stacchi la corrente e basta...potrei capire se fosse un auto recente imbottita di elettronica ma è una piccola auto del 2005.
Ignoro tuttavia se questa "modifica" sia legalmente consentita visto le assurde leggi italiane che ci mettono poco a renderti colpevole di tentata strage!
Se vuoi stare comodo staccabatterie elettronico del tipo rele passo passo. Quindi permanentemente collegato alla batteria ed attivazione con un pulsante che pilota solo la tensione di comando della bobina.
Per chi ha paventato lo spegnimento del motore per intervento accidentale dello staccabatterie è assolutamente improbabile....ripeto, viene montato su barche oltre che costose veloci per cui il rischio NON esiste. Idem per le centraline. Stacchi la corrente e basta...potrei capire se fosse un auto recente imbottita di elettronica ma è una piccola auto del 2005.
Ignoro tuttavia se questa "modifica" sia legalmente consentita visto le assurde leggi italiane che ci mettono poco a renderti colpevole di tentata strage!
0
voti
Oggi ho continuato a fare prove e tenendo l'amperometro collegato ho visto che dopo circa un minuto la corrente va da 1A a 0.05A, quindi apparentemente sto inseguendo un fantasma nel senso che la dispersione non é sempre presente. A questo punto mi arrendo.
C'é la possibilità che avendo staccato e riattaccato tutti i fusibili, i cavi di autoradio, clima e console centrale, la dispersione si sia risolta da se?
Penso che l'unica cosa che farò fare é di mettere sotto chiave la centralina del satellitare dell'assicurazione (dato che non abbiamo più la polizza furto non serve che sia attaccato ad auto ferma, no?) così da eliminare i 50mA di assorbimento continuo da essa generati e poi speriamo che la batteria regga.
C'é la possibilità che avendo staccato e riattaccato tutti i fusibili, i cavi di autoradio, clima e console centrale, la dispersione si sia risolta da se?
Penso che l'unica cosa che farò fare é di mettere sotto chiave la centralina del satellitare dell'assicurazione (dato che non abbiamo più la polizza furto non serve che sia attaccato ad auto ferma, no?) così da eliminare i 50mA di assorbimento continuo da essa generati e poi speriamo che la batteria regga.
0
voti
Xwang ha scritto:tenendo l'amperometro collegato ho visto che dopo circa un minuto la corrente va da 1A a 0.05A, quindi apparentemente sto inseguendo un fantasma
Quando spengo la mia punto, coeva, si sente distintamente un ronzio che dura qualche decina di secondi. Se non hai dato tempo all'elettronica di mettersi a riposo è possibile che tu abbia misurato una corrente relativamente elevata. Hai provato a misurare la corrente che so, 10 minuti dopo lo spegnimento ?
0
voti
Tutte le misure l'ho fatte con motore spento da tempo, ma dovendo scollegare il cavo batteria per fare la misurazione con l'amperometro in serie, ogni volta che collego la batteria le centraline evidentemente si riavviano per poi, come ho scoperto troppo tardi, rientrare in sleep mode dopo circa un minuto.
Quello che non mi spiego é perche si scarichi la batteria.
L'unica cosa che mi viene in mente é che avendo scollegato e ricollegato molte cose , magari la dispersione si é risolta da sola (sporcizia accumulata in quasi 20 fra contatti o cose del genere).
Adesso vedremo nei prossimi giorni con il normale uso della vettura se la batteria va a scaricarsi.
L'altro dubbio é se ci possano essere dei carichi induttivi che non ci dovrebbero essere e che l'amperometro non puo' misurare.
Quello che non mi spiego é perche si scarichi la batteria.
L'unica cosa che mi viene in mente é che avendo scollegato e ricollegato molte cose , magari la dispersione si é risolta da sola (sporcizia accumulata in quasi 20 fra contatti o cose del genere).
Adesso vedremo nei prossimi giorni con il normale uso della vettura se la batteria va a scaricarsi.
L'altro dubbio é se ci possano essere dei carichi induttivi che non ci dovrebbero essere e che l'amperometro non puo' misurare.
0
voti
Xwang ha scritto:Quello che non mi spiego é perche si scarichi la batteria.
Domanda idiota. La batteria l'hai sostituita, vero?
Xwang ha scritto:L'altro dubbio é se ci possano essere dei carichi induttivi che non ci dovrebbero essere e che l'amperometro non puo' misurare.
Se passa una corrente, l'amperometro la misura in ogni caso, sia che il carico sia resistivo, sia che sia induttivo o capacitivo...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Qualcuno, 4 giorni fa aveva suggerito :
[ "Spegnendo il quadro, i vari Circuiti vengono disalimentati secondo una sequenza che impiega un certo tempo, durante il quale la Corrente totale cala fino a raggiungere un valore minimo. " ]
-
Buona notte !
[ "Spegnendo il quadro, i vari Circuiti vengono disalimentati secondo una sequenza che impiega un certo tempo, durante il quale la Corrente totale cala fino a raggiungere un valore minimo. " ]
-
Buona notte !
0
voti
guzz ha scritto:Xwang ha scritto:Quello che non mi spiego é perche si scarichi la batteria.
Domanda idiota. La batteria l'hai sostituita, vero?Xwang ha scritto:L'altro dubbio é se ci possano essere dei carichi induttivi che non ci dovrebbero essere e che l'amperometro non puo' misurare.
Se passa una corrente, l'amperometro la misura in ogni caso, sia che il carico sia resistivo, sia che sia induttivo o capacitivo...
Si la batteria é l'ennesima batteria nuova.
Ho cercato di capire se ci fossero dispersioni, ma alla fine devo ammettere che apparentemente non ce ne sono.
A motore acceso la tensione dell'impianto é pari a 14V quindi direi che anche l'alternatore fa il suo dovere.
Evidentemente i pochi chilometri fatti ogni settimana (macchina usata 1 o 2 volte per fare 3 km in città) non sono sufficienti a ricaricare la carica che si perde mettendo il moto il motore.
Oppure c'era una dispersione e staccando e riattaccando cavi e fusibili si é risolta da sola.
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa