Quesito per piu esperti di me
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
48 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Vedrei molto più pratiche e efficienti altre soluzioni: portare la tensione di rete in loco, utilizzare attrezzi a benzina, utilizzare un generatore, stendere una prolunga provvisoria
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
d34th ha scritto:Ho visto su internet che esistono dei raddizzzatori e altri componenti che aumentano intensita, tensione potenza. praticamente dai 12v 1a della linea iniziale, li posso portare anche a 220 V 10A.
A portare il cavo della 220 ci potevano arrivare tutti, il quesito era come poter sfruttare quella linea da 12v 1a della cassa per avere corrente sufficente. Non è impossibile. Bisogna trasformare quella fonte di energia.
Forse l'unica cosa impossibile è tu riesca a capire ciò che è falso e ciò che è vero.
Su internet si trovano tante di quelle fesserie da far paura e purtroppo anche tanti fessi che ci credono.
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

1
voti
Io conoscevo l'effetto Freddy Krueger... un vero incubostandardoil ha scritto:... effetto Dunnig Kruger...
..."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
d34th ha scritto:A portare il cavo della 220 ci potevano arrivare tutti, il quesito era come poter sfruttare quella linea da 12v 1a della cassa per avere corrente sufficente. Non è impossibile. Bisogna trasformare quella fonte di energia.
Ci arrivano tutti così come arrivano tutti a capire che una mosca può essere uccisa con uno scaccia mosche e non con un howitzer da 155 mm, ancora di più se non si ha sufficiente energia elettrica per farlo funzionare ...
0
voti
SediciAmpere ha scritto:con 12 V non si può caricare una batteria da 12V, ce ne vogliono 13÷13,5
Con un convertitore Boost puoi accrocchiare una cosa che ti permette di caricare una batteria.
Però:
12 1A = 13.5V 0.85A (arrotondato a fare una finta efficenza non unitaria)
2500Ah /0.85A = 2941h = 122 giorni
Considerando l'autoscarica a zero, cosa fai spendi 10k€ di batteria e poi la usi ogni 4 mesi ?
è un po' meme la cosa
sarà anche poco ambientalista, ma con 10.000 Euri (
(ho tirato a caso il costo della batteria non so cosa possa costare una batteria da 2500Ah@12V)
Per tutti i video che fanno vedere che generano 230V, quello che li frega (e uno del settore lo sa) è la potenza !
è facilissimo generare 230V (con chissa quale frequenza, il multimetro non lo dice) senza avere un carico attaccato

1
voti
Ma non "forse un giorno chissà", mai nemmeno una notte!
d34th, lascia stare le bufale che si trovano in internet, 12 volt a 1 ampere significano 12 watt ed è tale potenza il limite da tenere in considerazione, né deriva che anche con un dispositivo ideale che avesse una efficienza di conversione del 100%, cosa questa già fisicamente impossibile, potresti ottenere 230 V e 52 mA massimi e per capirlo non serve grande esperienza ed è sufficiente la aritmetica delle elementari (ora scuola primaria) per fare i conti.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

48 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica