Prima di tutto, grazie a tutti per la partecipazione al thread
GioArca67 ha scritto:in tutto lo schema le tensioni negative sono rappresentate più in basso di GND e non salgono mai sopra nei vari percorsi????
No, ovviamente no.
Ma è un'ottima domanda, che mi ha fatto pensare a quali regole implicite e non scritte seguo disegnando schemi.
Credo che la domanda sia piuttosto: cosa è da considerarsi come un elemento riconoscibile
all'interno del cui contesto valgono certe convenzioni?
Pensiamo ad un partitore resistivo "normale", tutte le tensioni in gioco sono positive. Penso che tutti lo disegnerebbero come nel primo esempio, non in una delle altre tre aberrazioni (che elettricamente parlando sono perfettamente valide):
Vuol dire che in noi c'è una sensibilità per quale sia la forma canonica di un partitore resistivo.
Ha sicuramente a che fare con una consuetudine, ma questa non scaturisce dal nulla. Il motivo qui è che si tende a mettere la tensione maggiore in alto e quella minore in basso. Inoltre, dato che in un partitore senza carico la corrente che attravera i due elementi è la stessa, è intuitivo allinearli.
Ora, se vi aggiungo un condensatore, scelta circuitale abbastanza comune, questo nuovo insieme di due resistori ed un condensatore forma un'unità singola o sono due entità separate.
Nel primo caso, ha senso mantenere una certa coerenza sul posizionamento di GND e scegliere quindi 2.
Se invece abbiamo già abbandonato il contesto del partitore e siamo sulla tratta orizzontale che collega due elementi, allora la convenzione abituale è avere GND verso il basso.
Quindi per tornare alla domanda originale ("in tutto lo schema le tensioni negative sono rappresentate più in basso di GND e non salgono mai sopra nei vari percorsi????"), risponderei così: localmente sì, globalmente no.
Il condensatore è nel contesto locale del partitore resistivo o meno?
IlGuru ha scritto:P.S. schemi in fidocadj grazie
Hai ragione, avevo deciso di non usarlo e mettere lo screenshot per una questione appunto di grafica, ma con il senno di poi, se parliamo della topologia del circuito è assolutamente indifferente che forma hanno i simboli. Però in quel momento mi sembrava la scelta migliore.