salve dopo aver aperto discussione batteria EFB problema di mantenimento carica. Di fatto per essere sicuro l ho sostituita con una nuova anche perché la precedente aveva 6 anni esatti.
Dubbi alternatore ho notato che :
alternatatore auto NON carica sempre, nel senso alla prima accensione carica a 14.3. 15.0 Vcc per soli 13 minuti poi non più. Idem se ripeto operazione dopo anche soli 5 minuti chiuedendo l auto a chiave, quindi riapro e ripeto carica fino a 13 minuti. Spengo motore e dopo qualche minuto e tensione batteria ha un valore di 13,2 il giorno successivo senza accendere auto trovo 12,6 Vcc.
Sono andato da ben tre elettrauti dove i primi due senteziano che va sostituito alternatore, il terzo che ancora non ha viasto auto mi ha parlato di alternatori di oggi "intelligenti" che di fatto caricano la batteria solo quando c'è necessità e sospendono la carica in base a valori predefiniti di tensioni.
Mi direte basta che faialmeno 50-100 km e vedi se è intelligente o no? Ma se poi è fifettoso rimango per strada.
l auto è un Ford Focus 1600 del 2017 startstop diesel km 76.000.Mi prometto di intervistare anche direttamente la ford.
Chiedo è possibile che l auto ha tale alternatore "intelligente" e magari i primi due elettrauti (fox?) o non fox mi voglio far spendendere minimo 500 eur.
Il terzo elettrauto dista da me almeno 30 km e penso che spinto dalla curiosità con cavi batteria a bordo farò questo piccolo tragitto ed annotare dal voltmetro collegato i vari valori. Ho provato a fare foto alternatore per visualizzare qualche s/n o altro ma niente
Alternatori nuova generazione "intelligenti"
Moderatore:
Franco012
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
la riga con il primo "ATTENZIONE" è il mio caso o meglio in alcuni moment e anche in marcia ho 12,3Vcc circa.
Dimenticavo sul quadro della macchina il simbolo " batteria" non lo mai visto acceso.
Mi sa che mi tocca rischiare e andare un poò in giro.
https://www.mtedocs.it/difetto_valeo_03.php
Dimenticavo sul quadro della macchina il simbolo " batteria" non lo mai visto acceso.
Mi sa che mi tocca rischiare e andare un poò in giro.

https://www.mtedocs.it/difetto_valeo_03.php
0
voti
Premesso che non so aiutarti sul tuo problema se non consigliandoti di scegliere un riparatore che ti ispiri fiducia e fidarti appunto di quello che ti dice.
Anche gli alternatori di ieri non erano poi così stupidi, semplicemente non usavano un segnale PWM fornito dalla centralina dell' auto per regolare la carica ma dei circuiti dapprima elettromeccanici, poi a stato solido che gestivano la corrente di magnetizzazione del rotore, variando di fatto la tensione erogata e non meno importante la potenza "sottratta" al motore.
apollo17 ha scritto:..... mi ha parlato di alternatori di oggi "intelligenti" che di fatto caricano la batteria solo quando c'è necessità e sospendono la carica in base a valori predefiniti di tensioni.
Anche gli alternatori di ieri non erano poi così stupidi, semplicemente non usavano un segnale PWM fornito dalla centralina dell' auto per regolare la carica ma dei circuiti dapprima elettromeccanici, poi a stato solido che gestivano la corrente di magnetizzazione del rotore, variando di fatto la tensione erogata e non meno importante la potenza "sottratta" al motore.
0
voti
Acquistato una Ford nel 2019 e montato un voltmetro nella presa 12V.
dall'acquisto in viaggi lunghi la tensione oscilla tra 11,5 e 15V.
la misura è convalidata dalla fuzione service del display auto, le tensioni corrispondono,
sono andato due volte in concessionario in garanzia ma hanno sempre dichiarato che il tutto funziona regolarmente, in più hanno dichiarato che non è l'alternatore a decidere la carica bensì è la batteria con un suo regolatore integrato a fare tutto il lavoro.
mah!
dall'acquisto in viaggi lunghi la tensione oscilla tra 11,5 e 15V.
la misura è convalidata dalla fuzione service del display auto, le tensioni corrispondono,
sono andato due volte in concessionario in garanzia ma hanno sempre dichiarato che il tutto funziona regolarmente, in più hanno dichiarato che non è l'alternatore a decidere la carica bensì è la batteria con un suo regolatore integrato a fare tutto il lavoro.
mah!
0
voti
Nelle autovetture anche relativamente recenti del gruppo Volkswagen, è la "centralina" che gestisce la corrente di ricarica della batteria, in funzione dei dati comunicati dai vari sensori e dei dati memorizzati. In particolare, sul polo negativo della batteria è montato un sensore che rileva verso e intensità della corrente.
La centralina è pertanto in grado di conoscere in ogni momento lo stato della batteria (tensione, stato di carica, temperatura, età, numero e frequenza degli avviamenti nel tempo, entità delle cariche e scariche). Conoscendo anche gli altri parametri (es. consumo istantaneo dei vari accessori) è in grado di determinare in ogni momento l'intensità di corrente da inviare alla batteria per mantenerla nelle migliori condizioni.
Aggiungo che i dati così rilevati e memorizzati servono anche per la gestione del sistema Start&Stop e per aggiornare dinamicamente le scadenze temporali e chilometriche per il cambio dell'olio motore (solo in alcuni modelli di auto).
La centralina è pertanto in grado di conoscere in ogni momento lo stato della batteria (tensione, stato di carica, temperatura, età, numero e frequenza degli avviamenti nel tempo, entità delle cariche e scariche). Conoscendo anche gli altri parametri (es. consumo istantaneo dei vari accessori) è in grado di determinare in ogni momento l'intensità di corrente da inviare alla batteria per mantenerla nelle migliori condizioni.
Aggiungo che i dati così rilevati e memorizzati servono anche per la gestione del sistema Start&Stop e per aggiornare dinamicamente le scadenze temporali e chilometriche per il cambio dell'olio motore (solo in alcuni modelli di auto).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
ringrazio voi tutti,
confermo tutto quanto avete scritto, stamane ho fatte delle prove più accurate sempre con multimetro collegato ed ecco i positivi risultati:
1) al 100% sulla mia ford è installato presumo valeo un alternatore intelligente di seguito il suo reale comportamento nello scpecifico sulla Ford precedentemente indicata.
2) ad ogni accensione motore, anche dopo pausa di 5 minuti ricarica batteria per circa 14 minuti a 14,7Vcc circa, in modo con tutti gli accesso spenti rispetta i punti successivi 3 e 4
3) in moto e su strada in pianura carica tensione variabile da 12,3 a 12,8, qualcosa di più in salita
4) in discesa lieve (ho il cambio automatico) supera i 13,00 Vcc, discesa più pronunciata e in frenata minimo carica a 14,4- 15,00 Vcc
5) batteria si assesta sui 12,5-7 Vcc a motore spento e auto chiusa.
E' il classico comportamente degli alterantori "intelligenti", meno inquinanti e fanno consumare anche meno carburante. Obbligatorio per tali dispositivi batterie EFB e superiori, assolutamente non batterie standard. Stavo per spendere oltre 500 euro.. bisogna sempre fare molta attenzione
trovo utile questo video ; Filo diretto con Valeo che meglio di me conpleta le info su tale argomento
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/foru ... nte.16416/
confermo tutto quanto avete scritto, stamane ho fatte delle prove più accurate sempre con multimetro collegato ed ecco i positivi risultati:
1) al 100% sulla mia ford è installato presumo valeo un alternatore intelligente di seguito il suo reale comportamento nello scpecifico sulla Ford precedentemente indicata.
2) ad ogni accensione motore, anche dopo pausa di 5 minuti ricarica batteria per circa 14 minuti a 14,7Vcc circa, in modo con tutti gli accesso spenti rispetta i punti successivi 3 e 4
3) in moto e su strada in pianura carica tensione variabile da 12,3 a 12,8, qualcosa di più in salita
4) in discesa lieve (ho il cambio automatico) supera i 13,00 Vcc, discesa più pronunciata e in frenata minimo carica a 14,4- 15,00 Vcc
5) batteria si assesta sui 12,5-7 Vcc a motore spento e auto chiusa.
E' il classico comportamente degli alterantori "intelligenti", meno inquinanti e fanno consumare anche meno carburante. Obbligatorio per tali dispositivi batterie EFB e superiori, assolutamente non batterie standard. Stavo per spendere oltre 500 euro.. bisogna sempre fare molta attenzione
trovo utile questo video ; Filo diretto con Valeo che meglio di me conpleta le info su tale argomento
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/foru ... nte.16416/
0
voti
l'alternatore a decidere la carica bensì è la batteria con un suo regolatore integrato a fare tutto il lavoro.
penso non proprio così, sul negativo della battera ci sono i sensori utili per determinare la sua tensione e temperatura ma esterni alla batteria.
0
voti
difatti concordo con te, ero perplesso per la "spiegazione tecnica" data dal tecnico di officina.
saluti
saluti
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa