il peso dell'energia pura
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
0
voti
Si pone c=1 senza dimensioni.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
standardoil ha scritto:Non nel sistema cgs
E adesso basta, io chiudo
non ci capiamo.
Tu puoi mettere c=1 anche in MKSA se vuoi.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
PietroBaima ha scritto:Peccato, non si può più fare il giochino matematico di dimostrare senza calcolatrice quale dei due fosse maggiore.
Mi hai incuriosito, nei prossimi giorni dovrei avere un po' di tempo per provarci
La trovo un'approssimazione abbastanza perfida perché
ci sta, è un'approssimazione da ingegnere, rozza ma accettabile. Invece se si mette
ci sono un bel po' di cosette fondamentali che smettono di funzionare. Eguagliare poi i due valori aggiunge il danno alla beffa Boiler
1
voti
Io π preferisco approssimarlo a 4 così ho la quadratura del cerchio.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ThEnGi ha scritto:Riempire la memoria del telefono aumenta il peso
Non mi convince molto (la fonte è tutt'altro che affidabile )
In realtà credo che in questo un fondo di verità ci sia. Nelle EEPROM si memorizza uno 0 oppure un 1 a seconda della presenza o meno di elettroni intrappolati in una zona dell’ossido di gate.
A seconda di come sono disposti i dati quindi a rigor di logica una memoria non volatile avrà un peso diverso, ma ovviamente non è automaticamente vero che più si riempie e più pesa: questo dipende da come sono interpretate le sequenze di 0 oppure di 1.
Paradossalmente una memoria vuota può pesare fisicamente più di una memoria piena.
2
voti
Scusate, leggo solo ora e nemmeno tutto, mi pare di aver capito che alla domanda iniziale "quanto pesa l'energia" sia stato risposto unanimemente che l'energia non ha peso e che poi il thread è dirottato su altre questioni ma io vorrei tornare sulla domanda iniziale perché, al contrario di voi, soprattutto di
boiler, sono fermamente convinto che invece l'energia HA UN PESO: quello della sua massa equivalente secondo la famosa equazione di Einstein.
E si può dimostrare facilmente con un esperimento ideale: immaginate un sistema chiuso, dal quale non può fuoriuscire né materia né energia, una sorta di grosso termos metallico, appoggiato sul piatto di una bilancia.
All'interno del sistema chiuso c'è tutto quello che serve per convertire materia in energia e viceversa.
Secondo voi, man mano che la materia all'interno del sistema chiuso viene convertita in energia, o che l'energia viene convertita in materia, cosa succede al peso rilevato dalla bilancia?
Ovviamente il peso rilevato dalla bilancia non subisce variazioni, a riprova del fatto che l'energia prodotta consumando materia pesa quanto pesava la materia prima della conversione in energia.
A chi crede che invece il peso rilevato dalla bilancia si riduce durante la conversione da materia a energia e aumenta durante la conversione da energia a materia faccio i miei complimenti perché, senza volerlo, ha inventato il moto perpetuo.
Ecco il moto perpetuo:
Portiamo il nostro grosso termos sulla piattaforma di un elevatore elettrico reversibile, cioè che è in grado di sollevare un peso ad una certa quota consumando energia e che è pure in grado di riportare il peso al livello di partenza fornendo energia. L'elevatore è ideale, non ci sono attriti, quindi, se un peso viene sollevato e poi riportato alla quota iniziale, il bilancio energetico è nullo.
All'interno del termos attiviamo dapprima la conversione da materia a energia.
Dopo aver consumato tutto il carburante, quindi, secondo chi crede che l'energia non pesa, dopo che il termos si è alleggerito, fermiamo la conversione da materia a energia, attiviamo l'elevatore, portiamo il tutto ad una certa quota e fermiamo l'elevatore.
Mentre il termos è in quota attiviamo la conversione da energia a materia, quindi il termos torna ad essere pesante.
Attiviamo l'elevatore al contrario e riportiamo il termos pesante alla quota iniziale.
Durante la discesa l'elevatore ha fornito più energia di quanta ne è stata spesa durante la salita... il ciclo può continuare...Evviva!
Vi ho convinto?
E si può dimostrare facilmente con un esperimento ideale: immaginate un sistema chiuso, dal quale non può fuoriuscire né materia né energia, una sorta di grosso termos metallico, appoggiato sul piatto di una bilancia.
All'interno del sistema chiuso c'è tutto quello che serve per convertire materia in energia e viceversa.
Secondo voi, man mano che la materia all'interno del sistema chiuso viene convertita in energia, o che l'energia viene convertita in materia, cosa succede al peso rilevato dalla bilancia?
Ovviamente il peso rilevato dalla bilancia non subisce variazioni, a riprova del fatto che l'energia prodotta consumando materia pesa quanto pesava la materia prima della conversione in energia.
A chi crede che invece il peso rilevato dalla bilancia si riduce durante la conversione da materia a energia e aumenta durante la conversione da energia a materia faccio i miei complimenti perché, senza volerlo, ha inventato il moto perpetuo.
Ecco il moto perpetuo:
Portiamo il nostro grosso termos sulla piattaforma di un elevatore elettrico reversibile, cioè che è in grado di sollevare un peso ad una certa quota consumando energia e che è pure in grado di riportare il peso al livello di partenza fornendo energia. L'elevatore è ideale, non ci sono attriti, quindi, se un peso viene sollevato e poi riportato alla quota iniziale, il bilancio energetico è nullo.
All'interno del termos attiviamo dapprima la conversione da materia a energia.
Dopo aver consumato tutto il carburante, quindi, secondo chi crede che l'energia non pesa, dopo che il termos si è alleggerito, fermiamo la conversione da materia a energia, attiviamo l'elevatore, portiamo il tutto ad una certa quota e fermiamo l'elevatore.
Mentre il termos è in quota attiviamo la conversione da energia a materia, quindi il termos torna ad essere pesante.
Attiviamo l'elevatore al contrario e riportiamo il termos pesante alla quota iniziale.
Durante la discesa l'elevatore ha fornito più energia di quanta ne è stata spesa durante la salita... il ciclo può continuare...Evviva!
Vi ho convinto?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Mi hai convinto in pieno
A parte che io ero già convinto prima...
L'energia possiede una massa (o almeno ne possiede gli aspetti gravitazionali, non ho cognizione per distinguere)
Ne ero convinto già da prima
Rimane poi il fatto che una pila scarica pesa meno di quando era scarica
Almeno una zinco carbone, a causa del rilascio di idrogeno (che se ne va)
A parte che io ero già convinto prima...
L'energia possiede una massa (o almeno ne possiede gli aspetti gravitazionali, non ho cognizione per distinguere)
Ne ero convinto già da prima
Rimane poi il fatto che una pila scarica pesa meno di quando era scarica
Almeno una zinco carbone, a causa del rilascio di idrogeno (che se ne va)
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato