Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batterie / Cessione energia / Boiler acqua

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Batterie / Cessione energia / Boiler acqua

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 24 apr 2023, 19:23

Spero, tra un anno circa di andare ad abitare in una casa unifamiliare, qui sicuramente dovrò fare delle scelte su come utilizzare al meglio l'enegia del nostro amatissimo sole.
I dubbi sono pochi ma molto complessi mi spiego meglio ecco in pochi punti cosa, sicuramente sbagliando, penso su tali tecnologie; soluzioni-scelte:

1) Utilizzo di soli pannelli solari, regolatori di carica, inverter e utilizzo batterie per poi utlizzarle alla sere.
Mi preoccupa non sono del tutto convinto sull utilizzo delle batterie. Costose, ingombrano, ma sopratutto
durano poco, tenendo conto che subiscono una carica/scarica ogni 24h

2) Utilizzo di soli pannelli solari, regolatori di carica, inverter e scaricare il più cedendo energia in rete, che
in teoria recupero utilizzando a mia volta; prelevando energia dalla rete.Sembra, dico sembra che tale scelta "scambio" non sia dei migliori e alla fine tocca in ogni caso pagare al gestore una buona
parte dell 'energia utilizzata

3) Solo pannelli solari con produzione di sola acqua calda misto, impianto principale abbinato ad un mini impianto uguale al punto 2 solo per il giorno per piccole-medie utenze.Se ho una buona quantità di acqua calda, posso ad esempio con elatico
termostato utilizzarla sulla lavatrice e lavastoviglia (il maggior consumo di questo oggetti e proprio per
produrre acqua calda), linea termosifoni e di sera immagazinata in capiente boiler, farla "girare" sempre con
linea dedicata solo per i termosifoni
Sicuramente il terzo punto mi attira di più anche se più complesso da realizzare, sopratutto sul boiler, difficile da quantizzare per quanto tempo l'acqua mantiene una temperatura sufficente. Grazie
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Batterie / Cessione energia / Boiler acqua /

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 25 apr 2023, 14:10

Per valutare la convenienza di un fotovoltaico essenzialmente per alimentare un boiler
occorre conoscere:
potenza fotovoltaico installato (kWp)
tensione (V) ed energia accumulabile (Ah) batterie
potenza boiler (kW) ed energia (kWh) necessaria a portare l'acqua alla temperatura voluta
prezzo (Euro) del kWh inviato in rete
prezzo (Euro) del kWh prelevato dalla rete
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Batterie / Cessione energia / Boiler acqua /

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 26 apr 2023, 7:36

Per valutare la convenienza di un fotovoltaico essenzialmente per alimentare un boiler
occorre conoscere:

Certo sono d'accordo; ma parto da zero e ho poca competenza. Al contrario dato che ancora non esiste niente; quali sono i paramentri vincenti per far si che l 'impianto convenga farlo?

Bisogna utilizzre boiler separati, presumo, per acqua sanitaria e acqua termosifoni? La casa dovrebbe essere su due e piani e circa 180mq. In estate boiler termosifoni viene spento... e se si in che modo? Grazie
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Batterie / Cessione energia / Boiler acqua /

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 26 apr 2023, 9:14

Fondamentale è la potenza del boiler
ed il tempo che impiega a riscaldare l'acqua.
Questo determina il consumo quindi i costi
giornalieri (con i prezzi del kWh).

Non considero i termosifoni
(costerebbe troppo
alimentarli elettricamente).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Batterie / Cessione energia / Boiler acqua

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 27 apr 2023, 11:37

In mancanza dei dati non è possibile valutare la convenienza dell'investimento.
Segnalo comunque questo articolo relativo appunto alla valutazione finanziaria dell'investimento.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 27 apr 2023, 18:57, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto link all'articolo (mancava la "i" finale a "investimenti")
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Batterie / Cessione energia / Boiler acqua /

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 27 apr 2023, 13:26

Per eseguire una valutazione come dice Foto Utenteg.schgor servono altri dati. (consumi, budget limitazioni varie e fai da te ?)

Il fatto che nessuno l'abbia mai fatto lo considererei campanello d'allarme, una possibile indicazione di scarsa convenienza.

Boiler elettirco ("a resistenza") è la cosa meno efficente esistente consiglio una pompa di calore.

Perciò: Fotovoltaico con accumulo + Solare termico + Pompa di calore (riscaldamento e sanitaria e lavatrice/lavastoviglie)
Ottieni una situazione praticamente ad ISOLA !

Però devi spaccare tutti i pavimenti perché la pompa di calore lavora bene a bassa temperatura

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Batterie / Cessione energia / Boiler acqua /

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 27 apr 2023, 14:51

Il ragionamento è rivedibile, consiglio di procedere come di seguito indicato:
- si individui il sistema di riscaldamento che si vorrà utilizzare, incaricando un progettista e discutendone con un installatore;
- si individuino gli altri carichi elettrici (ricarica veicoli, pompe sollevamento acque, ecc.).

A questo punto ci si potrà fare un'idea della taglia dell'impianto fotovoltaico che si vuole realizzare e delle sue caratteristiche (eventuale sistema di accumulo, interfaccia con la pompa di calore con contatto "smart grid", ecc.).

I passi che ho descritto non possono essere svolti su un forum, servono calcoli e verifiche, rilievi e quant'altro.
Tutto ciò che si può dire in proposito senza aver fatto valutazioni puntuali con riferimento al caso specifico sono parole al vento.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Batterie / Cessione energia / Boiler acqua /

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 apr 2023, 16:00

Se devi scaldare l'acqua col sole un pannello termico va bene ha un rendimento molto elevato e si può anche autocostruire.
Ce ne sono di svariate tipologie con diversi prezzi e funzionalità.
Sprecare la corrente del fotovoltaico per scaldare acqua in un boiler tradizionale è di solito una pessima idea.
Io sto utilizzando da una decina di anni un sistema di produzione acs solare con integrazione al riscaldamento.
Ho 8 metri quadrati di pannelli orientati a sud purtroppo con inclinazione di circa 30 gradi.
In estate ne copro tre perché ho troppa produzione.
Nella mezza stagione scaldo casa e acs mentre in inverno non sempre le condizioni permettono all'impianto di funzionare e produrre abbastanza.
Molto interessanti sono gli impianti a svuotamento Rotex.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia