Salve, vorrei realizzare un differenziale tra due onde sinusoildali. Ho provato con un LM358 e con un TLS2272, ma non riesco a capire cosa sbaglio.
Il circuito è il seguente:
Ho provato con le 4 resistenze uguali e con R3 & R4 multiple di R1 & R2 per avere un fattore di amplificazione.
Con l'oscilloscopio ho verificato le onde in ingresso e quella in uscita. In ingresso ho le onde corrette, ma in uscita NON ho l'onda differenziale, ma mi rimane un costante 80 mV di fondo... Se aumento l'amplificazione arrivo a 320 mV, ma sempre come "rumore di fondo". Anche se creo una grande differenza tra le due onde, l'uscita rimane sempre "bassa"... (Oscilloscopio in A,B e C - R1 & R2 = 47k).
Mi potreste dire cosa sbaglio ?
Grazie
n.b.
Dimenticavo: Onda sinusoidale Vpk-pk = 2.5 V centrata sui 2.5 V - f = 10 k Hz
Vcc = 5V
Differenziale tra due onde sinusoidali
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
Secondo me c'è qualche inghippo con le alimentazioni.
Completa lo schema con le alimentazioni e la piedinatura dell'integrato e con le connessioni dei due? generatori sinusoidali, poi si vedrà.
Completa lo schema con le alimentazioni e la piedinatura dell'integrato e con le connessioni dei due? generatori sinusoidali, poi si vedrà.
0
voti
Piedinatura (di entrambi gli integrati):
1 = Out1
2 = -
3 = +
4 = Gnd
5 = +
6 = -
7 = Out2
8 = Vcc
Verificato con tester su 8 = 5 V e su 4 = 0 V
su 2 & 3 ho l'onda che si attenua (rispetto a A & B) all'aumentare della frequenza (cosa che in effetti con Spice non ho).
1 = Out1
2 = -
3 = +
4 = Gnd
5 = +
6 = -
7 = Out2
8 = Vcc
Verificato con tester su 8 = 5 V e su 4 = 0 V
su 2 & 3 ho l'onda che si attenua (rispetto a A & B) all'aumentare della frequenza (cosa che in effetti con Spice non ho).
0
voti
Scusate, non vi voglio far perdere tempo... In teoria le due sinusoidi erano generate a monte da un altro circuito. In questo circuito qualche cosa non funziona al variare della frequenza.
Ho riprovato a dare in ingresso al TLC due onde generate da un generatore di funzione e funziona correttamente.
Scusate ancora...
Ho riprovato a dare in ingresso al TLC due onde generate da un generatore di funzione e funziona correttamente.
Scusate ancora...
0
voti
Queste due varianti del tuo schema dovrebbero entrambe funzionare bene, vediamo se riesci a capire da solo cosa era sbagliato nel tuo schema originale.
Poi può darsi che a 10 kHz amplifichi poco, prova a 1 kHz.
Poi può darsi che a 10 kHz amplifichi poco, prova a 1 kHz.
0
voti
Negli schemi hai aggiunto i condensatori di disaccoppiamento. Lo schema a doppia alimentazione è come la mia configurazione.
Quello a singola alimentazione, non riesco proprio a capirlo (abbi pazienza)...
Quello a singola alimentazione, non riesco proprio a capirlo (abbi pazienza)...
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4