Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mouse riscaldato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] mouse riscaldato

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 14 set 2009, 14:18

Ciao a tutti,
ho trovato in internet questa simpatica e utile modifica x un mouse e vorrei provarla riproducendola. Qualcuno mi aiuta nel capire lo schema delle resistenze con la sua logica?

Se qualcuno può mi farebbe piacere un piccolo schema più semplificato con meno resistenze tanto per capire...

--------------------------------------------------------------------
http://www.webx.dk/oz2cpu/hot-mouse/hot-mouse.htm
--------------------------------------------------------------------

:)
Foto Utentelbottoni
8 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: mouse riscaldato

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 set 2009, 14:35

L' utilità di questa modifica mi sembra nulla, perché riscaldare il mouse :?:

C' è anche scritto che il riscaldamento del mouse richiede 1A e perciò bisogna modificare una scheda USB .... operazione secondo me un tantino azzardata.

La logica comunque è semplicissima ovvero:

riscaldatore.png
riscaldatore.png (717 Byte) Osservato 7835 volte

In poche parole devi fare in modo che la resistenza totale della combinazione serie-parallelo delle resistenze che andrai ad utilizzare risulti all' incirca 5ohm. Così facendo con una tensione di alimentazione di 5V otterrai la corrente di 1A.

Come potenza delle resistenze devi stare basso in modo che queste dissipando il calore prodotto riescano a scaldarsi a sufficienza. Dalle foto del link si vede che chi ha "studiato" questa modifica ha scelto una potenza complessiva per le resistenze di 3,5W (cioè 14 resistenze da 1/4W l'una).

Boh, per me è molto a rischio.... non per il mouse quanto per la scheda madre e quella USB del PC ....
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[3] Re: mouse riscaldato

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 14 set 2009, 15:09

grazie davidde...sono 20 anni che non tocco i libri di elettronica e sono arruginito...grazie per lo schema era proprio quello che mi serviva.

teoricamente se volessi usare 10 resistenze dovrei trovarle da 0,5ohm (esistono?? :shock: )...per il 1/4 di watt chiaramente se queste hanno una potenza maggiore, sarà minore il calore che potrebbero fornire?

La modifica mi interessa per il male che alla mano dopo qualche ora che sono al PC per quanto sia fredda e quindi ho detto..perché non provare!
Foto Utentelbottoni
8 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: mouse riscaldato

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 14 set 2009, 16:47

si ma occhio che devi anche andare a modificare la scheda USB
perché sennò la corrente erogata arriva al massimo a 500mA
e il tizio che ha costruito il mouse ne fa arrivare 1'000!
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: mouse riscaldato

Messaggioda Foto UtenteLayer » 14 set 2009, 21:25

Ciao :D
Quoto Davidde e Donj per quanto riguarda i rischi per la scheda USB. Un consiglio: utilizza per alimentare il riscaldatore un semplice HUB USB da frapporre tra uscita USB del PC e mouse. L'HUB deve essere del tipo autoalimentato (dotato cioè di trasformatore indipendente da collegare alla tensione di rete!), in questo modo probabilmente riesci sia a fornire la corrente richiesta sia comunque a proteggere PC/scheda USB da possibili danni. :wink:
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: mouse riscaldato

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 set 2009, 21:44

Ho guardato con più attenzione il link e l' autore dice che ha utilizzato 20 resistenze da 82ohm, non ho capito bene come siano state collegate...

Fossi in te io proverei collegando 20 resistenze da 39ohm secondo questo schema :

riscaldatore.png
riscaldatore.png (3.16 KiB) Osservato 7711 volte

così facendo ogni resistenza da 1/4W dissipa 0.16W e quindi non dovrebbe bruciarsi ma allo stesso tempo scaldarsi a sufficienza. Inoltre avresti il calore uniformemente distribuito. La potenza totale sarà di circa 3,2W per un' assorbimento di 0,64A. Se vuoi mettere 10 resistenze ci possiamo guardare ma ricorda che potrai dissipare al massimo la metà della potenza e quindi otterrai meno calore probabilmente non sufficiente a raggiungere lo scopo.

Per calibrare bene il calore non sarebbe una brutta idea quella di fare qualche prova ...

Layer ha scritto:Un consiglio: utilizza per alimentare il riscaldatore un semplice HUB USB da frapporre tra uscita USB del PC e mouse. L'HUB deve essere del tipo autoalimentato (dotato cioè di trasformatore indipendente da collegare alla tensione di rete!), in questo modo probabilmente riesci sia a fornire la corrente richiesta sia comunque a proteggere PC/scheda USB da possibili danni.

Esatto, questa è un' ottima idea! In alternativa puoi alimentare le resistenze attraverso un' cavo separato che prenda tensione direttamente dall' uscita a 5V dell' alimentatore del PC. Avresti però lo svantaggio del cavo che scende insieme a quello del mouse.

lbottoni ha scritto:teoricamente se volessi usare 10 resistenze dovrei trovarle da 0,5ohm (esistono?? )

Non necessariamente dipende dai collegamenti serie-parallelo. Cerca in rete o meglio su questo portale "resistenze serie parallelo", troverai spiegazioni chiarificatrici.

lbottoni ha scritto:...per il 1/4 di watt chiaramente se queste hanno una potenza maggiore, sarà minore il calore che potrebbero fornire?

Esatto, inoltre le resistenze più potenti sono anche più grandi come dimensioni esterne e difficilmente riusciresti a metterle all' interno del mouse.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: mouse riscaldato

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 15 set 2009, 8:51

Allora, torno indietro di 20 anni con i ricordi e qualche libro....

seguendo il tuo schema davidde io ho 10 resistenze in parallelo da 78 ohm (sommato le connessioni in serie di 39+39 per ogni ramo), quindi la somma delle resistenze totale sarebbe

1/rt=1/78*10=0.128 ohm

qui il dubbio...

rt=1/0.128=7.8ohm (è corretto fare così? :oops: )

quindi ragionando che la USB fornisce 5v e 0.5A, suppongo per la legge di joule che la potenza erogata sarà..

P=7.8*0.5^2= 1.95 watt

solo che non mi ritrovo con i tuoi dati :cry:

Per la modifica all'hub vorrei evitarla, però se necessaria...si sicuramente è la cosa migliore per avere 1A

aiutatemi solo a capire dove sbaglio nei calcoli...come mai davidde dice 3.2w e io arrivo a calcolarne solo 1.95 ?
Foto Utentelbottoni
8 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: mouse riscaldato

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 15 set 2009, 9:16

l'errore che hai fatto è considerare la corrente totale pari a .,5 A.
Davidde scrive 0,64A e infatti da Ohm, per 5V e rt= 7,8 ricavi una corrente assorbita di 0,64A.

Con questa corrente ti ritrovi la potenza indicata da Davvidde
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: mouse riscaldato

Messaggioda Foto Utentealessandropurpi » 15 set 2009, 9:29

una bella peltier ci starebbe bene :twisted:
MaledettaCucina
MaledettaCucinaMobile x iPhone & iTouch
MacBook User
Foto Utentealessandropurpi
0 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: mouse riscaldato

Messaggioda Foto Utentedavidde » 15 set 2009, 10:01

Se hai 10 resistenze in parallelo da 78ohm i calcoli devi farli così:

La corrente che scorrerà in ogni ramo è data dalla legge di Ohm:

I=V/R quindi I= 5/78 = 0.064A e la potenza dissipata sul resistore W = VxA = 5x0.064 = 0.32W

La potenza totale sarà data da 0,32x10 = 3.2W (dove 10 è il numero delle resistenze).

Attento però perché se la potenza che il resistore deve dissipare è di 0.32W mentre la potenza massima dissipata dalla resistenza da 1/4W è ovviamente 0,25W quindi la bruci per surriscaldamento.

Devi tenere conto che se vuoi dissipare in totale 3,2W la potenza di tutti i resistori dovrà essere superiore a tale valore. Invece nel tuo caso la potenza massima dissipabile sarebbe di 2,5W ... troppo pochi.

Se vuoi usare 10 resistori in parallelo devi calcolare la resistenza così:

1- Imposti la massima potenza che vorrai far dissipare ad ogni resistore che va presa con un margine sufficientemente ampio. Per delle resistenze da 0,25W prendiamo al massimo (ad esempio) 0,18W.

2- sai che la tensione di alimentazione è di 5V

3- Ti calcoli la corrente nel ramo che è : I = W/V = 0.18/5 = 0.036A

4- Conoscendo la corrente massima risali alla resistenza R = V/I = 5/0.036 = 138ohm, non essendo questo valore commerciale scegli il più vicino (ad esempio) 150ohm.

La conclusione è quindi che per mettere 10 resistenze in parallelo senza superare la potenza massima dissipabile (con ampio margine) da ognuna devi fare in modo che il suo valore non sia inferiore ai 138ohm.
La potenza totale dissipata sarà però molto inferiore a quella del sistema a 20 resistenze. Con 10 resistenze avrai una potenza di soli 0,18x10 = 1,8W ...

P.S.
X alessandropurpi .... le celle di peltier è meglio metterle nel frigo ... :wink:
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale