Salve a tutti, questo è il mio primo intervento e spero di riuscire a spiegare bene il problema.
Sono in possesso di una moto Honda VFR 800 del 1988. La moto è datata ma ha fatto pochi km, è tenuta in modo maniacale e non ha segni o graffi. Nel pomeriggio ho deciso di avviarla per rimetterla in servizio dopo il periodo freddo e anche per portarla a fare la revisione biennale. Normalmente il primo avviamento lo faccio con una batteria da macchina prima di montare la batteria originale che smonto sempre dal veicolo quando smetto di utilizzarlo. Questo perché alla prima partenza di stagione il motore è "duro" a fare i primi giri e anche perché l'impianto di alimentazione si deve riempire e richiede uno sforzo alla piccola batteria originale che preferisco risparmiare, quindi mi avvalgo di una batteria da automobile che utilizzo un po' come jolly.
Oggi però ho combinato un guaio, grazie anche alla collaborazione di un mio vicino che per agevolare il collegamento ha dato il suo contributo al disastro. Praticamente avevo già collegato i cavi ai morsetti batteria della moto ma senza collegarli dall''altra parte alla batteria da auto. La batteria jolly era in terra e avevo già posizionati e direzionati i cavi verso i poli in modo corretto ma non collegati con le pinze. Nel frattempo mi è arrivata una chiamata al cellulare è mi sono allontanato per qualche minuto ma nel frattempo è entrato in azione il vicino. Il vicino vedendo che i cavi arrivavano a malapena ai poli, ha girato di 180 gradi la batteria e così facendo ha ridotto di qualche centimetro la distanza dalla batteria, agevolando il potenziale collegamento ma anche invertendo le polarità rispetto ai cavi già posizionati a terra. Io non me ne sono accorto dell'inversione e quando ho collegato i cavi c'è stata una sfiammata a causa delle polarità invertite rispetto a come le avevo preimpostate. La sfiammata è avvenuta a quadro spento ma si sono comunque verificati dei danni che non saprei individuare.
Collegando regolarmente la batteria, il quadro si accende normalmente, funziona quasi tutto: spie, servizi quadro, luci di posizione, frecce, stop, ventola, il motorino di avviamento funziona, il motore gira ma non si avvia, non si accendono le luci anabbaglianti e gli abbaglianti e non suona più il clacson. Al momento la situazione sembra stare in questi termini. Ho anche lo schema e il manuale di officina completo ma per me è troppo complesso e non riesco a capire cosa potrebbe essersi danneggiato seguendo i vari percorsi. Ho pensato quindi, prima di portarla dal meccanico, di consultare il forum per l'interpretazione dello schema però ho un altro problema: il file del manuale e schema è un PDF di immagini e anche comprimendolo pesa 100 mega e non so come pubblicarlo. Sarebbe possibile ricevere un aiuto? Grazie infinite.
Inversione accidentale polarità batteria
Moderatore:
Franco012
47 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Se non riesci ad allegare il file temo che non ci sia un altro modo per renderlo visibile al Forum. Se non sbaglio, il regolamento proibisce la pubblicazione mediante link a server esterni. Potresti chiedere all'Amministratore se ti concede una deroga per l'upload di 100MB ma la butto li perché il limite imposto dal Forum potrebbe essere tecnicamente invalicabile anche a prescindere dalla disponibilità dell'Amministratore. Comunque quello che hai scritto è chiaro ma senza schema non credo sia possibile aiutarti. Ci sarebbe un'altra possibilità però devi indicare il modello preciso della moto. Sul Forum c'è un amico che provo ad "evocare"
Max2433BO che di solito trova tutto. Se se la sente di aiutarti magari lo trova lui un sito web da dove scaricare una copia del tuo manuale, anche se essendo un documento per officina non è di facile reperibilità...
-

gianniniivo
8.985 7 11 13 - No Rank
1
voti
Domanda forse stupida: hai controllato i fusibili?
Se dopo aver sostituito i fusibili, i fari ritornassero in funzione, potrebbe essere comunque partito lo stabilizzatore.
Senza lo schema è comunque difficile
Se dopo aver sostituito i fusibili, i fari ritornassero in funzione, potrebbe essere comunque partito lo stabilizzatore.
Senza lo schema è comunque difficile
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Grazie
gianniniivo, il modello della moto è Honda VFR 800 RC46 ma mi hanno detto che andrebbe bene anche il manuale di officina della Honda VFR 800 F o Honda VFR 800 FI. Lo schema elettrico dovrebbe essere uguale.
0
voti
Chiedo scusa
SediciAmpere, non mi ero accorto del tuo post.
Purtroppo non mi è chiaro dove siano i fusibili. La moto è tutta carenata e non si vede niente. Se devo smontarla vorrei muovermi in modo sicuro anche perché non so se sia così facile smontare carenatura, serbatoio, coda e magari altro che non so. Per questo motivo avrei voluto pubblicare lo schema e il manuale di officina che è molto più ampio del manuale utente.
Edit:
I fusibili forse, però il motorino di avviamento funziona e fa girare il motore ma non si accende.
Purtroppo non mi è chiaro dove siano i fusibili. La moto è tutta carenata e non si vede niente. Se devo smontarla vorrei muovermi in modo sicuro anche perché non so se sia così facile smontare carenatura, serbatoio, coda e magari altro che non so. Per questo motivo avrei voluto pubblicare lo schema e il manuale di officina che è molto più ampio del manuale utente.
Edit:
I fusibili forse, però il motorino di avviamento funziona e fa girare il motore ma non si accende.
2
voti
Ho dato una occhiata sul forum Honda Italia (ci sono arrivato googlando "Honda vfr 800 scatola fusibili"), a quanto pare i fusibili sono sotto i fianchetti (scomodissimi da smontare
) ai lati della strumentazione oltre a due da 30 A sotto la sella.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
"Banalmente" se un motore gira ma non parte o non arriva il carburante o non scocca la scintilla, puoi smontare una delle candele e controllare.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ciao Claudio, rileggendo meglio il primo post sembra che funzioni tutto meno l'accensione motore (non arrivi corrente alle candele) i fari di potenza e il clacson. Quindi escluderei un semplice fusibile perché se al contatto ha sfiammato deve avere incontrato un corto; magari un diodo in contropolarità che però o è ancora buono o si è aperto, ecco, però in questo caso oltre ad essersi aperto un diodo potrebbe effettivamente essere partito qualche fusibile altrimenti se il diodo fosse andato in corto non avresti più potuto collegare correttamente la batteria per fare le prove. Quello che mi lascia perplesso è che funzionino gli altri servizi. Forse perché il quadro era spento?
-

gianniniivo
8.985 7 11 13 - No Rank
0
voti
Certo ma mai dire mai
poi a me non piacciono le moto
quindi le conosco poco, magari ha la pompa del carburante elettrica e si è guastata lei 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
A memoria non ricordo se valga per tutti i cilindri ma per provare le candele credo sia necessario smontare la carenatura, poi i fianchetti sono un incubo. Per la benzina non saprei, con gli iniettori non credo sia come con i carburatori. Sotto la sella ho guardato, avendo rimontato la batteria che alloggia li, ma di fusibili non ne ho visti, neanche di scatole apposite che di solito si notano.
47 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa