Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione temporali

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione temporali

Messaggioda Foto Utentecrovax » 5 mag 2023, 9:59

Ciao a tutti!

Nella mia cassa in campagna sono frequenti temporali e spesso cadono fulmini vicini che fanno saltare fusibili di caldaia ecc. Fino ad ora ho bruciato solo termostati elettronici e piccole cose economiche ma non vorrei bruciare TV, impianto audio ecc.

Pensavo di installare un "dispositivo protezione sovratensioni".

Intanto volevo chiedervi, funziona davvero? E' affidabile?

L'instalazione sembrerebbe semplicissima, fase, neutro e messa a terra. Il tutto subito dopo il contatore del distributore. Basta realmente cosi poco?

Consigli su marche modelli migliori?

L'impianto è un classico 220 V 3 kW

Grazie a tutti! :lol:
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 6 mag 2023, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato in una sezione, forse, più idonea di "Elettronica generale"
Carspa, il mondo dell'elettronica!
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[2] Re: Protezione temporali

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 9 mag 2023, 12:14

crovax ha scritto:
Intanto volevo chiedervi, funziona davvero? E' affidabile?

Se scelto e installato correttamente, sì

L'installazione sembrerebbe semplicissima, fase, neutro e messa a terra. Il tutto subito dopo il contatore del distributore.
Per niente, l'installazione corretta è la parte più delicata.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

-2
voti

[3] Re: Protezione temporali

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 9 mag 2023, 12:38

Ma io non sono pienamente d'accordo che con una semplice installazione di una protezione ci si assicura l'immunità. Io so per certo (perché ho visto) che se Zeus decide di farti visita niente e nessuno lo può fermare. Che poi i danni siano pochi o tanti dipende da tanti fattori,ma questo è il mio pensiero.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Protezione temporali

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 mag 2023, 13:04

Se la protezione è buona c'è il pericolo che più frequentemente dopo un temporale intervengano le protezioni e occorra riarmare i magnetotermici /differenziali.
Quindi se in casa non c'è nessuno il frigorifero e il riscaldamento possono rimanere spenti.
Per apparecchi elettronici ci sono protezioni di piccola potenza di solito abbastanza efficaci.
Al lavoro usiamo questo tipo.
https://www.saiet.it/119-bassa-tensione ... telefonici.
Il tipo vecchio aveva due fusibili rapidi su ingresso fase e neutro.
Il tipo nuovo ha un magnetotermico singolo sulla fase.
Io preferisco il primo sistema.
Essendo lo stampato interno predisposto per entrambe le soluzioni si può fare come si preferisce.
In zone ad alta attività ceraunica spesso fanno la differenza.
È altrettanto importante che l'impianto di terra sia ben fatto e funzionale.
Io sono abbastanza abituato a disalimentare (togliere la spina o sezionare fase e neutro deformazione professionale ) tutto ciò che non è utilizzato.
Specialmente agli elettrodomestici che rimangono in Stby.
Oltre a risparmiare corrente sicuramente si è al riparo da problemi in caso di temporale.
Per casi estremi o a livello professionale si installa un trasformatore di isolamento con schermo tra primario e secondario.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[5] Re: Protezione temporali

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 mag 2023, 23:22

crovax ha scritto:Intanto volevo chiedervi, funziona davvero? E' affidabile?

Sì, se correttamente dimensionati e installati. In ogni caso non basta l'installazione di un SPD, ma è necessario un sistema di SPD coordinati tra loro.

crovax ha scritto:L'instalazione sembrerebbe semplicissima, fase, neutro e messa a terra. Il tutto subito dopo il contatore del distributore. Basta realmente cosi poco?

No, ci sono degli accorgimenti da seguire non banali che possono inficiare la protezione se non peggiorare. Consiglio di affidarsi a installatore qualificato e competente.

crovax ha scritto:Consigli su marche modelli migliori?

Non ce ne sono di migliori, ma le più adatte agli scopi. La Zotup a mio avviso ha una marcia in più rispetto a produttori storici come Dehn e Obo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Protezione temporali

Messaggioda Foto Utentecrovax » 10 mag 2023, 12:34

A me interessa proteggere fondamentalmente la caldaia che resta sempre collegata alla rete elettrica. Potrebbe a questo punto essere sufficiente una di quelle prese/adattatori da poche decine di euro? proteggono realmente?

Grazie a tutti!
Carspa, il mondo dell'elettronica!
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[7] Re: Protezione temporali

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 mag 2023, 15:06

No.

Rileggi la risposta di Foto UtenteMike.

Serve un "sistema di SPD".

Il sistema di SPD, a titolo esemplificativo potrebbe essere composto da:
- n. 1 SPD tipo 1+2 installato all'origine dell'impianto;
- n. 1 SPD tipo 2 installato in un quadro intermedio;
- n. 1 SPD tipo 3 installato in corrispondenza dell'utilizzatore da proteggere.

E' solo un esempio, gli SPD vanno dimensionati in base alle caratteristiche del tuo impianto, cito alcuni dati necessari:
- la linea elettrica del distributore è interrata o aerea?
- qual è la distanza fra i potenziali punti di installazione degli SPD?
- qual è la tensione di tenuta all'impulso dell'apparecchiatura che vuoi proteggere?

E ne servono molti altri di dati.

Rinnovo il consiglio di rivolgersi ad installatore esperto.
Molto probabilmente non troverai un installatore "esperto di SPD", ma se ti rivolgi ad una persona seria quest'ultimo potrà farsi aiutare dal supporto tecnico della casa costruttrice degli SPD per dimensionare correttamente il sistema.

Un solo SPD di tipo 3 sull'utenza (come una ciabatta con protezione incorporata) garantisce una buona protezione contro scariche aventi intensità ridotta, ma protezione nulla contro scariche di intensità elevata (questa funzione viene svolta diciamo "a cascata" dagli altri SPD che devono essere installati a monte e coordinati secondo le prescrizioni dei costruttori).
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Protezione temporali

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 mag 2023, 15:07

crovax ha scritto:A me interessa proteggere fondamentalmente la caldaia che resta sempre collegata alla rete elettrica. Potrebbe a questo punto essere sufficiente una di quelle prese/adattatori da poche decine di euro? proteggono realmente?

Grazie a tutti!

Qualcosa fanno, sono come i santini in auto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Protezione temporali

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 mag 2023, 17:25

Mike ha scritto:Qualcosa fanno, sono come i santini in auto.

Niels Bohr teneva un ferro di cavallo attaccato alla porta.
Gli chiesero se fosse superstizioso e credesse che portasse fortuna.
La sua risposta fu: "Ovviamente non ci credo, ma funziona lo stesso"
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Protezione temporali

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 mag 2023, 21:42

Se devi proteggere uno o due utilizzatori di piccola potenza può essere abbastanza utile quello che ti ho segnalato nel messaggio [4].
Si trova anche su ebay a prezzi modici.
Ha i morsetti ingresso e uscita e quindi si può collegare tra utilizzatore e spina senza modificare l'impianto elettrico.
I componenti interni sono Siemens o Epcos(azzurri) 3 Mov uno scaricatore e un filtro Emi a componenti discreti .
Al lavoro ne abbiamo installati diversi su apparati stradali da oltre 30 anni anche in montagna (sopra i 1000m) .
Fa il suo lavoro e per eventi normali (abbastanza lontani) da una discreta protezione.
Se il fulmine prende la linea (magari aerea) di netto (usando solo scaricatori) non c'è speranza e quindi può servire anche il santino o/e la foto del ferro di cavallo.

Si ottiene qualcosa di più con un buon trasformatore di isolamento corredato da appropriati SPD e adeguato impianto di terra.
I costi sono molto superiori.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica