Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batterie avvitatore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 14 mag 2023, 15:01

Salve a tutti, ho un avvitatore della B&D vecchiotto ma che per piccoli lavori spot, poco intensi, va ancora bene, grazie anche alla demoltiplica interna ben dimensionata. Funziona con due batterie interne NiCd da 1,2V 1,3Ah. in serie che devo sostituire perché esaurite. Intenderei sostituirle con una batteria al Litio 26650 da 3,7V. - 5Ah. Ho già provato ad alimentarlo con una litio 18650 e il motore non scalda, gira solo un po' di più. L'unico dubbio è il metodo di carica che è abbastanza singolare. La dotazione comprende un trasformatore/alimentatore da 0,95V.A. con uscita misurata in A.C. di 4,86V, a vuoto, che alimenta la base su cui porre in carica l'utensile. La base non è polarizzata e il posizionamento è indifferente perché la conversione in DC viene fatta in un modo un po' semplicistico all'interno dell'avvitatore. In pratica all'interno dell'avvitatore c'è un diodo 1N4007 che provvede a polarizzare la carica della batteria, tutto qui.
Il parere che chiedo e se il sistema di ricarica originale potrebbe essere sufficiente anche per caricare una litio 26650 da 5A. Oppure anche una 18650 ma l'avvitatore avrebbe meno energia a disposizione. Va da se che non ho pretese di carica rapida.
Grazie.
Avvitatore.jpg

Batteria NiCd.jpg
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentealev » 14 mag 2023, 15:22

Che io sappia, le batterie a ioni di litio richiedono cicli di carica diversi rispetto alle NiCd

Secondo me, puoi cambiare le batterie mettendo le Li-Ion ma devi cambiare anche il caricabatterie
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[3] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 mag 2023, 15:47

rsa ha scritto:Il parere che chiedo e se il sistema di ricarica originale potrebbe essere sufficiente anche per caricare una litio 26650 da 5A. Oppure anche una 18650 ma l'avvitatore avrebbe meno energia a disposizione. Va da se che non ho pretese di carica rapida.

No, la cella al litio richiede una tipologia di carica diversa da quella NIMH/NICD.
è necessario un ciclo di carica CC/CV con taglio al 10% della corrente nominale.

Potresti bypassare il diodo all'interno dello strumento e implementare il circuito di ricarica nella base, ma devi stare attento alla polarità.
Ma questo non risolve il problema BMS che andrebbe implementato a bordo batteria !

Capisco l'attaccamento allo strumento, ma conviene davvero la modifica ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentealev » 14 mag 2023, 16:17

In alternativa, si potrebbero mettere delle NiMh, il ciclo di carica è simile alle NiCd e avresti meno problemi di memoria rispetto alle NiCd
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 14 mag 2023, 17:57

Grazie Foto UtenteThEnGi e Foto Utentealev, immaginavo che avrei ricevuto una risposta tecnica ma vorrei aggiungere qualche dato per vedere se collegando una litio al circuito originale disponibile fosse possibile raggiungere un compromesso accettabile. Ho misurato la tensione alternata sui contatti della base con inserito l'avvitatore con le batterie che non assorbono quasi più niente e la tensione in AC scende a 4V. e quel trasformatore da 0,95VA di targa non credo possa erogare più di 100mA. E' vero che la tensione in DC aumenta ma con una batteria nuova ci sarebbe anche una caduta di tensione maggiore non essendoci uno stabilizzatore. Domanda: a quanto potrebbe arrivare la tensione di carica? A proposito, non so se con un singolo diodo che raddrizza una sola semionda vada ugualmente applicata la regola della radice di due. L'aumento di tensione in DC sarebbe uguale come se il raddrizzatore fosse a onda intera? In teoria la tensione potrebbe anche essere compatibile per la litio e la corrente sarebbe talmente contenuta da non procurare danni. Poi, per quanto riguarda le batterie devo aggiungere che le litio le ho già e non saprei come altrimenti utilizzarle, mentre le altre le dovrei acquistare. :mrgreen:
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 mag 2023, 18:08

Pultroppo a differenza delle NIMH e delle NICD alle litio non piace essere maltrattate. Sono molto permalose e se si arrabbiamo esplodono :twisted:
Ricordo che qualche malsano (modellista) modulava la corrente in base alla temperatura (thermal throttling :mrgreen: ) e caricava a 2C le NICD, fallo con una litio e vedi i fuochi artificiali come fine carica :ok:

Io non rischierei mai di usare un caricabatterie (rudimentale) per caricare una 18650, sporattutto se composto (solo) da trasformatore e diodo di rettifica.

La tensione di carica deve arrivare a 4.2V e la ricarica deve essere interrotta sia nel caso la corrente scenda sotto il 10% del nominale sia che la temperatura superi una certa soglia (carica rapida).
4.3V siginifica rischiare di danneggiare la cella.

Non riesci ad adattare un modulino TP4056 ?
Come vai a gestire l'undervoltage ? A 3V(ma anche 0.5V prima) la cella va scollegata invece il tuo trapanino probabilmente funziona ancora alla grande.

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 14 mag 2023, 18:16

Capisco in parte. Ma una batteria da 5A potrebbe danneggiarsi con una corrente che se non sbaglio i calcoli potrebbe essere di 100mA? Nell'avvitatore non c'è spazio per aggiungere elettronica, al massimo uno zener ma dovrei capire che resistenza di limitazione occorrerebbe, anche come dissipazione, per non sovraccaricare il trasformatorino.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 mag 2023, 18:22

SI, se superi la tensione di 4.2V
Le celle litio necessitano della doppia gestione, sia in corrente che in tensione.

0.95VA@4V circa 230mA, più del doppio della tua stima.....

Il modulino lo metterei nella base e con qualche sistema farei in modo di evitare l'inversione di polarità (diodo + fusibile :?: ).
Fusibile nella base e diodo nel trapanino

EDIT: Ovviamente il trasformatorino lo butti o lo usi per generare i 5V per il modulo

RIPETO: Come gestisci l'Undervoltage ? (Sovrascarica)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 14 mag 2023, 18:39

Va bene, supponiamo che quel trasformatore sia in grado di erogare 230mA effettivi, ma io potrei anche mettere una litio 26650 da 10Ah, cosa gli fanno 230mA? Poi perdona l'ignoranza ma non so cosa intendi per sovrascarica. Perché dovrei preoccuparmi della sovrascarica? Io devo caricarla la batteria. :D
Dicendola tutta, pensavo di mettere una litio potente anche perché il problema di quell'avvitatore è sempre stata l'autonomia. Ha una torsione potente grazie alla demoltiplica meccanica ma con le sue batteriette dura poco. Con una litio in grado d'immagazzinare molta energia aumenterebbe notevolmente l'autonomia.
Lasciando perdere, solo per ragionamento di comodo la teoria, se io alimentassi ugualmente la litio con il solo diodo sarebbe pericoloso o durerebbe di meno l'accumulatore? Perché teniamo presente che la tensione in DC aumenterebbe di poco con quella fonte in AC e il diodo porterebbe via 0,7V. Potrebbe scoppiare per così poco? ?%
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 mag 2023, 18:47

Ho lo stesso avvitatore modificato con una batteria al litio già da qualche anno.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo