Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batterie avvitatore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 14 mag 2023, 18:54

Ciao Foto Utentestefanopc, ottima notizia. Potresti dirmi per cortesia come hai eseguito la modifica? Grazie.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[12] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 mag 2023, 19:20

20230514_185709.jpg

20230514_185733.jpg

Ecco qui.
Il tempo di fare le foto.
Io ho usato un elemento li-ion di recupero precedente impiegato in un PC portatile.
In serie alla batteria conviene mettere sempre un un fusibile da 3 - 5 A per non avere rischi in caso di corto circuito.
Questo tipo di batterie è relativamente sicura e non esplode come le Li-Po ma un minimo di precauzione ci vuole comunque con tutte le batterie.
Dovrai cambiare il carica batterie.
La tensione di fine carica deve essere precisa a 4.15V e la corrente massima di carica andrebbe limitata a circa 1A.
Purtroppo come si vede ho dovuto eliminare la vite di fissaggio centrale e quindi mettere un pezzo di camera d'aria (elastico) per tenere chiuso il coperchio.
Ho cambiato il connettore di ricarica perché è lo standard di tutti i miei utensili portatili ricaricabili .
È un antico connettore (due poli dorato) con cui mi trovo bene.
Per la ricarica ti consiglio di prendere un normale alimentatore 220-12V con almeno 1A di uscita.
A questo ci attacchi un alimentatore che trovi su ebay o altro sito di vendita.
Puoi cercare " XL4015 step down"
Ha il PCB rosso con due trimmer azzurri e le morsettiere di ingresso e uscita.
In ingresso al piccolo alimentatore è meglio mettere un diodo per evitare di invertire la tensione e bruciare il tutto (potrebbe già esserci) .
Ha 3 led
-Acceso senza nessuna corrente in uscita.
-Batteria /carico connessa con poco assorbimento
-Limitazione di corrente attiva.

https://www.ebay.it/itm/331411550277?ch ... JEQAvD_BwE
Una volta regolato correttamente con massima tensione e corrente sei a posto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 14 mag 2023, 19:30

Grazie stefano, mi devo assentare per un po', quindi ma lo spinotto è polarizzato immagino.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[14] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentealev » 14 mag 2023, 19:31

stefanopc ha scritto:Dovrai cambiare il carica batterie.
La tensione di fine carica deve essere precisa a 4.15V e la corrente massima di carica andrebbe limitata a circa 1A.

Ecco, questione importantissima questa per Foto Utentersa
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[15] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 14 mag 2023, 21:16

Ma quelle batterie sono così delicate? Sono un po' perplesso. Il meccanico Honda mi ha detto che per la mia moto potrei sostituire senza problemi la batteria al piombo con una al litio senza modificare niente e per l'avvitatore occorrono tutte queste precauzioni? Le due batterie sono prodotti simili per tecnologia e non credo che l'alternatore e il regolatore adatti ad una batteria al piombo siano così sofisticati da accorgersi che stanno caricando una litio. Non voglio deviare argomento eh, segnalo solo una curiosità. Adesso però vado a fare qualche misurazione collegando al volo una batteria 18650 all'alimentatore originale con in serie un diodo e segnarmi tutti i valori che riesco a ricavare. Non metto in dubbio le indicazioni degli amici intervenuti ma voglio raccogliere qualche dato che mi manca. Se carico una batteria da 5A o magari da 10, con un alimentatore da 0,2A immagino che ci vorrà qualche giorno per ricaricare a pieno la seconda e non avrei fretta perché non ho solo quell'avvitatore. Devo verificare la tensione in DC perché la corrente non preoccupa essendo minima. In ogni caso la differenza di energia immagazzinabile da una litio sarebbe talmente superiore a due NiCd in serie che anche se la litio non la lasciassi caricare al 100% ne beneficerei comunque. Perché sbaglio? Un alimentatore in DC e un regolatore switching li ho ma non so come collegare l'avvitatore per la ricarica. Non credo di avere un connettore adatto e non vorrei utilizzare un jack esterno per il collegamento.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[16] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 mag 2023, 22:33

Gli spinotti si trovano facilmente se vuoi conservare il carica batterie originale intatto.
Il piccolo alimentatore che ti ho segnalato costa tra i 2 e i 5 euro e si può utilizzare per molti scopi diversi perché è regolabile a piacere.
Le batterie al litio sono simili a quelle al piombo come sistema di carica quindi è abbastanza corretto quello che dice il meccanico.
Il meccanico però non si è sbilanciato su quanti anni vuoi che duri la batteria.
Ovviamente in base a come la batteria viene trattata può durare un mese o oltre dieci anni.
Secondo te al meccanico cosa conviene?
Di litio ricaricabili però ce ne sono almeno tre "famiglie tecnologiche".
Le 18650 di solito sono Li-ion mentre nelle batterie delle moto di solito ci sono le Lifepo4 che hanno tensione differenti.
scarica-lipo1.png

Questo è il tipico grafico di carica - scarica delle li-ion e lipo.
È interessante vedere come si comporta un elemento in scarica in base a come lo si è caricato.
Se devi saldare le batterie col saldatore è meglio se utilizzi quelle coi terminali/linguette puntate sul contenitore e ricorda che va messo un fusibile sempre su tutte le batterie. :D
Se le smonti da un PC portatile hanno già le linguette.
Il sito seguente contiene tutto quello che serve sapere sulle batterie.
https://batteryuniversity.com/
Prima di fare esperimenti a caso potresti dare una lettura e crearti un minimo di nozioni di base.
Peraltro si trovano avvitatori anche di marca molto più leggeri e comodi con la luce ecc. a prezzi ormai decisamente convenienti.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 14 mag 2023, 23:24

Ok, ho visto il grafico e adesso è chiaro il consiglio del meccanico ma non mi hai detto se il tuo connettore è polarizzato o se hai messo un ponte di diodi all'interno dell'avvitatore. Non ho capito com'è fatto il tuo connettore che ha due fori che mi sembrano identici.

Leggerò il sito che hai linkato ma gli esperimenti li ho già fatti, eccetto verificare il consumo di una 18650 scarica ricaricandola con il diodo come per l'originale con il trasformatore originale perché non avevo batterie scariche. :mrgreen: Adesso ne sto scaricando una con una torcia ma occorreranno ore e se ne riparlerà domani per la prova di ricarica.
In compenso ho ricavato altri valori che a mia modesta impressione sembrano incoraggianti.
Allora: il caricatore in AC eroga 4,88V AC, a vuoto e 6,8V DC a vuoto ma dopo il diodo con in parallelo un elettrolitico da 4700uF. Ho provato a mettere in carica due diverse batterie 18650 anche se erano già cariche e la tensione misurata ai loro capi si stabilizzava in una a 4,13V DC e nell'altra a 4,15V DC. La corrente assorbita dalle batterie era di 0,030A in una e 0,025A nell'altra. Forse non erano completamente cariche ma avendole caricate a pieno con il caricabatterie per litio 2 giorni fa, mi sembra strano che entrambe non fossero completamente cariche. Mi sembra più credibile pensare che con un solo diodo la tensione massima che il caricatore riesca ad erogare sia quella rilevata e che sia sufficiente un minimo di carico per impedire al caricatore di andare oltre la tensione di 4,15V DC in fase di carica. Ho anche provato a mettere in corto in DC dopo il diodo il caricatore originale e la corrente misurata è stata di 250mA.
In queste condizioni mi viene da pensare che l'unico problema che potrebbe presentarsi dovrebbe essere il tempo di ricarica se si considera la poca corrente erogabile dall'alimentatore originale, mi sembra strano che possano esserci altre controindicazioni.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 mag 2023, 23:42

Se hai già un caricatore per le litio ci colleghi il cavetto e carichi la batteria dentro all'avvitatore.
Non mettere diodi o ponti o altri componenti.
Basta un fusibile.
I fori del mio connettore sono identici è vero.
Ma a sinistra c'è il positivo e a destra c'è il negativo.
La sinistra è rossa e la destra è nera. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 14 mag 2023, 23:49

Insomma non vuoi proprio farmi riutilizzare il caricatore originale. :D Va bene dai, fammi vedere domani cosa succede mettendo in carica una batteria scarica. Ovviamente il procedimento sarà controllato con attenzione, non si sa mai. Però i valori che ho indicato non possono essere pericolosi, magari occorreranno due giorni per caricare l'avvitatore. :mrgreen:
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 mag 2023, 0:06

Non è che non si carica.
È che si deve fermare quando la carica è terminata altrimenti la batteria si rovina.
Succede uguale con le batterie al piombo gel se le carichi in corrente.
E dopo sono da buttare o si gonfiano tipo palloncino.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo