Le risposte sono state scherzose, ma il punto è semplice: riscaldare con un pannello fotovoltaico l'ambiente la si vede molto dura.
Quanto meno fornisci qualche dato sulle dimensioni.
stufa o generatore di calore con pannello fotovoltaico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
allora, certo che le risposte sono scherzose e lo accetto .
Solo che speravo in un aiuto piu' concreto anche se ammetto che la richiesta si è rivelata MOLTO difficile da realizzare.
Ho un porticato di 12 mt x 2.5 e altezza sui 2.7.
Non pretendo di riscaldare come dentro casa ma solo di alzare di qualche grado in modo di sfruttare di piu' l'ambiente o con gli amici o solo per tenere le piante fuori senza il problema del freddo.
Ho visto in molti locali che utilizzano i famosi funghi a gas per questo ho fatto battuta ma li ritengo un po' pericolosi e per questo cercavo qualcosa di diverso ...tutto qua....
Solo che speravo in un aiuto piu' concreto anche se ammetto che la richiesta si è rivelata MOLTO difficile da realizzare.
Ho un porticato di 12 mt x 2.5 e altezza sui 2.7.
Non pretendo di riscaldare come dentro casa ma solo di alzare di qualche grado in modo di sfruttare di piu' l'ambiente o con gli amici o solo per tenere le piante fuori senza il problema del freddo.
Ho visto in molti locali che utilizzano i famosi funghi a gas per questo ho fatto battuta ma li ritengo un po' pericolosi e per questo cercavo qualcosa di diverso ...tutto qua....
1
voti
A naso mi verrebbe da dire che con un solo pannello fotovoltaico puoi fare ben poco.
Sarebbe molto meglio avere la possibilità tecnica ed economica di:
1) installarne di più
2) magari anche di tipo PV-T, in modo da sfruttare anche il calore dissipato dai pannelli
3) riscaldare con una pompa di calore in quanto hanno una resa elevata rispetto a una stufetta
4) associare un accumulo termico per rilasciare calore quando non c'è sole
Considera che dai punti 1 e 2 ricaveresti riscaldamento solo durante le ore soleggiate.
Insomma ti serve un progetto termotecnico vero e proprio, altrimenti arrangiarsi così a muzzu non otterresti alcun risultato tangibile ma spenderesti soldi per qualcosa di amatoriale e inutile.
Per un progetto del genere avresti quantomeno bisogno di sapere il volume che ti serve riscaldare, le trasmittanze termiche verso il resto del mondo, accumuli termici ed eventuali ricambi d'aria.
P.S.
A tutti gli altri che rispondono col culo mi viene da dirvi: se non avete nulla di utile da dire piuttosto non rispondete perché state letteralmente abbassando il livello del forum, non ci guadagna nessuno se questo posto diventa l'ennesima copia di facebook o linkedin invece di un punto di raccolta per delle vere discussioni tecniche.
Perdonatemi il modo in cui mi esprimo, ma è pur sempre un forum.
Sarebbe molto meglio avere la possibilità tecnica ed economica di:
1) installarne di più
2) magari anche di tipo PV-T, in modo da sfruttare anche il calore dissipato dai pannelli
3) riscaldare con una pompa di calore in quanto hanno una resa elevata rispetto a una stufetta
4) associare un accumulo termico per rilasciare calore quando non c'è sole
Considera che dai punti 1 e 2 ricaveresti riscaldamento solo durante le ore soleggiate.
Insomma ti serve un progetto termotecnico vero e proprio, altrimenti arrangiarsi così a muzzu non otterresti alcun risultato tangibile ma spenderesti soldi per qualcosa di amatoriale e inutile.
Per un progetto del genere avresti quantomeno bisogno di sapere il volume che ti serve riscaldare, le trasmittanze termiche verso il resto del mondo, accumuli termici ed eventuali ricambi d'aria.
P.S.
A tutti gli altri che rispondono col culo mi viene da dirvi: se non avete nulla di utile da dire piuttosto non rispondete perché state letteralmente abbassando il livello del forum, non ci guadagna nessuno se questo posto diventa l'ennesima copia di facebook o linkedin invece di un punto di raccolta per delle vere discussioni tecniche.
Perdonatemi il modo in cui mi esprimo, ma è pur sempre un forum.
1
voti
In una casa nuova ben coibentata potresti fare un piano ulteriore sotto alla cantina.
Lo rendi stagno e coibentato e lo riempi di acqua piovana.
Se la casa è di 100 metri quadrati potresti avere oltre 25000 metri cubi di acqua.
Sfruttando la inerzia termica di questa mole di acqua Immaginando di portarla a circa 20 gradi a fine inverno e a 28 gradi a fine estate si potrebbe utilizzare per il raffescamento estivo e per il riscaldamento invernale tramite adeguati radiatori a pavimento.
Piuttosto che bruciare del kerosene penso sia meglio una stufa a pellet.
In alcune regioni ci sono addirittura gli incentivi per la sostituzione di caminetti inquinanti.
Ciao
Lo rendi stagno e coibentato e lo riempi di acqua piovana.
Se la casa è di 100 metri quadrati potresti avere oltre 25000 metri cubi di acqua.
Sfruttando la inerzia termica di questa mole di acqua Immaginando di portarla a circa 20 gradi a fine inverno e a 28 gradi a fine estate si potrebbe utilizzare per il raffescamento estivo e per il riscaldamento invernale tramite adeguati radiatori a pavimento.
Piuttosto che bruciare del kerosene penso sia meglio una stufa a pellet.
In alcune regioni ci sono addirittura gli incentivi per la sostituzione di caminetti inquinanti.
Ciao
600 Elettra
1
voti
sampei62 ha scritto:sto chiudendo un porticato con tende in pvc ...
un porticato di 12 mt x 2.5 e altezza sui 2.7
Ho una veranda chiusa con una struttura di alluminio e vetro di circa metà cubatura rispetto alla tua. E' sempre stato un locale freddissimo in inverno, non essendo riscaldato. Ho fatto sostituire tutta la struttura con vetri ad alto isolamento: un altro pianeta.
Se vuoi guadagnare qualche grado devi obbligatoriamente fornire più calore di quanto ne viene disperso e le tende in PVC sono chiaramente inadeguate.
Potresti valutare di chiuderne solo una parte con una struttura ad alto isolamento. Se fosse esposta verso sud potresti riuscire a guadagnare diversi gradi.
1
voti
sampei62 ha scritto:...metterò delle stufette zibro allora...
Considera che brucia l'ossigeno del locale oltre a puzzare la sua parte.
Il combustibile ha prezzi da gioielleria, lascia perdere in partenza
1
voti
per questo cercavo qualcosa di diverso
Diverso ok, ma si continua a non considerare l'energia in gioco.
Il mio asciugacapelli assorbe 2100 W, per alimentarlo con il fotovoltaico in inverno (e solo per poche ore) mi servirebbe un impianto da 6 kW.
Quanti asciugacapelli servirebbero per stemperare (e solo per poche ore) l'aria di 30 mq di portico chiuso solo da dei teloni?
Capisci che è improponibile anche solo a livello teorico.
Se non vuoi la combustione le possibilità sono solo cinque: elettrico, geotermico, maree, nucleare e solare termico.
Immagino di poter escludere geotermico, maree e nucleare.
Riscaldare l'aria con le dispersioni che ci saranno mi sembra improponibile, per cui al massimo si potrebbe pensare a elettrico radiante (tre pannelli a soffitto), ma non certo alimentati da fotovoltaico, oppure a solare termico passivo, trasformando il più possibile il portico in una serra (superfici nere di accumulo e pellicole antitermiche per vetrate usate al contrario, o un insieme di tutte queste cose (ma il coppersun che fine ha fatto?)
Ultima modifica di
djnz il 15 mag 2023, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
1
voti
Da non trascurare il punto 3 della mia prima risposta. E' assolutamente serio, non necessita di energia elettrica poiché l'aria circola per convezione naturale... e se ben realizzato ha maggior efficienza del FV che potrebbe realizzare.
0
voti
avevo chiesto preventivi per veranda ma non a taglio termico in quanto il tetto non è isolato e poi al di la dei problemi di cubatura il geometra mi ha fatto sapere che ultimamente tutti gli incartamenti sono aumentati a dismisura per questo abbiamo optato per teli in pvc crystal.
oltre il fatto che se avessi fatto veranda ,essendo una costruzione e nuova e a NORD .....non avremmo avuto nessuna detrazione o agevolazione fiscale ...
oltre il fatto che se avessi fatto veranda ,essendo una costruzione e nuova e a NORD .....non avremmo avuto nessuna detrazione o agevolazione fiscale ...
46 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5