Dati due conduttori (ipotesi: le estremità di due cavi elettrici) di cui non si sa nulla (tranne il fatto che non si tratti di alta tensione, max 230 V CA), qual è la procedura corretta per valutare se esista una differenza di potenziale tra i due e, nel caso, quantificarne il valore?
Un comune multimetro fa senz'altro questo lavoro, ma come va impostato? Innanzitutto, come stabilire se l'eventuale corrente circolante sia continua o alternata? Cosa succede al multimetro se lo si imposta per misurare una tensione continua ma questa in realtà è alternata, oppure viceversa?
Grazie!
Carlo
Verificare la tensione
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Andando a scartabellare tra le vecchie discussioni del forum, forse ho trovato la risposta.
In pratica si imposta la manettina partendo dai valori più alti di tensione, prima in alternata e poi in continua, e man mano si scende: infatti il tester in caso di corrente continua, se impostato in alternata dovrebbe visualizzare 0.
Quindi, ad esempio:
600 V AC
600 V DC
200 V AC
200 V DC
20 V AC
[...]
fermandosi quando si visualizza la misurazione cercata.
Confermate che questa sia la procedura più corretta?
Grazie!
In pratica si imposta la manettina partendo dai valori più alti di tensione, prima in alternata e poi in continua, e man mano si scende: infatti il tester in caso di corrente continua, se impostato in alternata dovrebbe visualizzare 0.
Quindi, ad esempio:
600 V AC
600 V DC
200 V AC
200 V DC
20 V AC
[...]
fermandosi quando si visualizza la misurazione cercata.
Confermate che questa sia la procedura più corretta?
Grazie!
0
voti
l'importante
Stemby è chiarirsi sui termini, per leggere le estremità di una linea di tensione di potenza si deve sempre misurare in tensione, non andare mai a fare una misura di corrente, farebbe un bel botto lo strumento e chi ce l'ha in mano.
Per la misura se in dc o in ac non saprei che danni possa fare, non mi è mai capitato di avere danni di questo tipo, certo le due misure saranno diverse, forse il problema sarà valutare quale delle due sarà corretta.
saluti.
Per la misura se in dc o in ac non saprei che danni possa fare, non mi è mai capitato di avere danni di questo tipo, certo le due misure saranno diverse, forse il problema sarà valutare quale delle due sarà corretta.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Ho fatto un paio di prove ieri. Con un tester economicissimo, verificando una tensione nota (alimentatore 21 V DC), se impostato in alternata mi tirava fuori dei valori sballati (tipo oltre 50 V), mentre con un tester un po' meno giocattolo effettivamente mi dava un bello 0 tondo come mi aspettavo; ovviamente mi misuravano entrambi la giusta tensione se impostati in continua.
Ora so quale strumento usare per fare eventuali prove in situazioni non documentate.
Grazie di nuovo a tutti!
Ora so quale strumento usare per fare eventuali prove in situazioni non documentate.
Grazie di nuovo a tutti!
1
voti
Ho fatto un paio di prove ieri. Con un tester economicissimo, verificando una tensione nota (alimentatore 21 V DC), se impostato in alternata mi tirava fuori dei valori sballati (tipo oltre 50 V),
Forse Il tester si aspettava di misurare il valore medio di una semisinusoide (sinusoide raddrizzata a semionda),
poi avrebbe moltiplicato il valore per (0,707/0,636)x 2 = 2,22
Invece se ne è trovati 21 V dc, forse ha indicato 21 x 2,22 =46,6 V
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale