Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scaricare file da sito

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Scaricare file da sito

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 16 mag 2023, 19:42

Ho provato a ricavare l'IP del sito facendo il ping dal cmd ma niente...mi dice che è impossibile trovare l'host.
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Scaricare file da sito

Messaggioda Foto Utentealev » 16 mag 2023, 19:46

L'applicazione che effettua lo scaricamento massivo di files viene identificata (dai moderni strumenti di analisi del traffico) non da quello che è impostato nell'applicazione ma dal comportamento dell'applicazione e questo non è così facilmente modificabile
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[13] Re: Scaricare file da sito

Messaggioda Foto Utentealev » 16 mag 2023, 19:48

Il ping risponde solo se l'host pingato non ha l'echo_reply disabilitato e ogni bravo admin sa benisssimo come e perché disabilitarlo

EDIT: Se vuoi sapere l'IP di un sito, devi usare nslookup (oppure dig)
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: Scaricare file da sito

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 16 mag 2023, 20:08

Quindi non ho capito...come devo procedere? Di certo che qualcuno ci è riuscito perché in rete ho trovato quelle di metà anno 2022...e stiamo parlando di 40GB e circa 4950 aeroporti.
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Scaricare file da sito

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 mag 2023, 9:39

Solo come possibile esempio, perche' non conosco quel sito, quindi devi adattarlo alle tue esigenze.

Fai il login (perche' immagino sia per iscritti), poi vai sulla pagina che contiene i link che vuoi scaricare (metti che sia, ad esempio, "https : //navdatapro.aerosoft.com/members/downloads", fai click su alcuni link col tasto destro e scegli "apri in una nuova finestra" per controllare che i link non puntino ad un dominio esterno ma inizino sempre con lo stesso dominio "navdatapro.aerosoft.com" ... i link li vedi sulla barra degli indirizzi del tuo browser, ovviamente (quel link e' inventato, devi vedere quali ti da' il tuo browser).

A quel punto, se sono sempre sullo stesso dominio, controlli di quanti livelli si sposta il browser per darti il file che vuoi (sempre come esempio, se il link nella nuova finestra e' "https : //navdatapro.aerosoft.com/members/downloads/2023/italia/nomefile.ext", sai che devi risalire almeno 4 livelli, quindi per sicurezza nelle opzioni ne imposti 5) ... ma c'e' tutto il manuale d'uso nell'help in linea di winhttrack, meglio che lo leggi perche' le opzioni possibili sono davvero tante, puoi ad esempio dirgli di salvare solo certi tipi di files ignorando tutti gli altri, se i files che ti servono sono tutti pdf, o zip, o doc, li inserisci nel tab filtri delle opzioni, e cosi via, puoi dirgli di scaricare solo un file alla volta ed attendere tot secondi fra uno e l'altro, per non sovraccaricare il sito o evitare che ti escluda dopo pochi files per eccesso di traffico, sono trope per menzionarle tutte qui.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: Scaricare file da sito

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 mag 2023, 10:01

mi sto chiedendo se queste pagine, essendo siti sensibili, possano essere liberamente scaricate e distribuite liberamente.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Scaricare file da sito

Messaggioda Foto Utentealev » 17 mag 2023, 11:09

A spanne direi di no, essendo contenuti accessibili a pagamento
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[18] Re: Scaricare file da sito

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 mag 2023, 11:44

Sulla condivisione non mi pronuncio, essendo una questione di etica personale, ma sullo scaricamento non ci dovrebbero essere problemi, se chi lo esegue e' una persona che ha pagato per poterlo fare.

Intendo dire, il sito e' per soli iscritti e richiede il login (e presumibilmente chi puo accedere e scaricare avra' pagato per farlo), quindi dovrebbe essere indifferente se chi ha materialmente il diritto di scaricare quei files lo fa uno alla volta a mano oppure usando un programma di download automatico, dato che in entrambi i casi ha comunque pagato per poterlo fare.

Al massimo, suggerirei di impostare il programma per scaricare un solo file per volta ed attendere almeno 60 secondi fra due download, per evitare di congestionare il sito e creare problemi ad altri utenti, ma a parte questo, non credo ci siano problemi a scaricare materiale in modo automatico invece che manuale, quando si ha il diritto di farlo.

O sbaglio ? ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[19] Re: Scaricare file da sito

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 mag 2023, 17:40

Etemenanki ha scritto:non credo ci siano problemi a scaricare materiale in modo automatico invece che manuale, quando si ha il diritto di farlo.

O sbaglio ? ;-)
Si, può essere, quello che penso io, è il motivo per cui un iscritto può scaricare, consultazione?
Quindi la cosa è diversa se carico una quantità da database, il fine è diverso, e comunque è detenere un qualcoosa in modo diverso da quanto accettato in fase di registrazione.

(Sto sparando a caso, non conoscendo l'ambiente ed il tipo di accesso loggato dell'utente, pongo domande alle quali solo l'utente stesso può rispondere, ed a suo esclusivo uso, non mi aspetto risposte.)

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: Scaricare file da sito

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 18 mag 2023, 8:35

A beneficio di tutti chiarisco che io per accedere a quel sito ho regolarmente acquistato la licenza con il codice di accesso con durata mensile collegato al mio indirizzo mail. Inoltre:

1) alla pagina https://navdatapro.aerosoft.com/ndp-charts-standalone/ posso scaricare e installare (cosa che ho fatto) un programma molto simile al sito che ha anche la funzione di scaricare i file. Rimane il fatto che sono costretto a salvare sempre un file alla volta e farlo per 5000 volte...
1.jpg
Cerchiata la funzione del programma che permette di salvare in .pdf qualsiasi file dal programma.

2) aggiungo anche che dal web client: https://navdatapro.aerosoft.com/ posso salvare qualsiasi mappa in formato .png semplicemente cliccandoci sopra con il tasto destro e poi facendo salva immagine.
2.jpg
Possibilità di salvare l'immagine in .png direttamente dal sito web client.

Mo se già il sito ed il programma mi consentono di scaricarle, o ne scarico una alla volta o tutte assieme credo che giuridicamente cambi poco, poi non so.
Poi a maggior chiarezza io le voglio scaricare per consultarle quando non ho possibilità di connessione e non di certo per divulgarle!!!
Spero che con queste ultime informazioni possiate ricavarne un qualcosa di utile alla causa.
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica