Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto fotovoltaico e tensione alimentazione

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Impianto fotovoltaico e tensione alimentazione

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 17 mag 2023, 17:07

Buonasera, presso un mio cliente c'è il problema ormai abbastanza diffuso per il quale nelle giornate primaverili, ore centrali della giornata con sole, si innalzano le tensioni fino anche oltre i 253V.

L'impianto del mio cliente va in protezione e si autolimita per un buon 60% in meno.

Abbiamo richiesto la verifica con strumentazione da parte di Enel. Mentre per altri clienti sono state rilevati i vari problemi e hanno iniziato le procedure di modifica linee, per questo cliente hanno detto che le tensioni sono risultate nei limiti previsti dall'art.62 del TIQE e quindi dovrà pagare i 137 euro previsti.
Adesso cosa possiamo fare? Ci sono altre strade? Il mio cliente ha questo disservizio quotidianamente da due mesi. (Poi non mi pronuncio sulle modalità di effettuazione, con strumento al quale scade la taratura fra 10 giorni, installano strumento, poi lo portano via e ti comunicano il risultato tramite email)

Qualcuno ha risolto in altro modo?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Impianto fotovoltaico e tensione alimentazione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 mag 2023, 18:10

gjkfriend ha scritto:Abbiamo richiesto la verifica con strumentazione da parte di Enel. Mentre per altri clienti sono state rilevati i vari problemi e hanno iniziato le procedure di modifica linee, per questo cliente hanno detto che le tensioni sono risultate nei limiti previsti dall'art.62 del TIQE e quindi dovrà pagare i 137 euro previsti.
Adesso cosa possiamo fare? Ci sono altre strade?
Il mio cliente ha questo disservizio quotidianamente da due mesi. (Poi non mi pronuncio sulle modalità di effettuazione, con strumento al quale scade la taratura fra 10 giorni, installano strumento, poi lo portano via e ti comunicano il risultato tramite email)

Il problema è la taratura scaduta, "tra 10 giorni scade" equivale a valida. è come l'assicurazione della macchina non è che dieci giorni prima della scandeza non vale più :D

Pultroppo le altre strade sono parecchio costose, credo tu debba andare per vie legali.
Per pretendere l'adeguamento della linea, devi portare in giudizio una prova di valore almeno pari alla misura eseguita da E-Distribuzione.
Va ingaggiata una ditta esterna (certificata) che vada ad installare un "power meter" (Certificato) e vada ad analizare e loggare più giorni.

Se non sbaglio installano un misuratore in classe 0.1, va usato uno di classe equivalente o superiore.

Non si riesce a contattare il tecnico di zona e provare "ad accordarsi" ? Non puoi pretendere però :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Impianto fotovoltaico e tensione alimentazione

Messaggioda Foto Utenteridiculouslab » 17 mag 2023, 18:54

E mettere un trasformatore lato enel 230/250 V? Teoricamente fattibile ma la tensione non è sempre alta immagino.. Certo costicchia e occupa spazio.... Dipende dalla potenza..
Foto Utenteridiculouslab
10 1

2
voti

[4] Re: Impianto fotovoltaico e tensione alimentazione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 mag 2023, 21:15

Come suggerito qui https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=88442 da Foto UtenteMike si può valutare uno stabilizzatore di tensione.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto fotovoltaico e tensione alimentazione

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 17 mag 2023, 21:45

Non si può.
Per colpa di... CEI 0-21
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Impianto fotovoltaico e tensione alimentazione

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 18 mag 2023, 17:53

Inoltre vorrei sapere un'altra cosa, il misuratore enel lo ha installato in una presa di casa. Ma è normale? Non deve installare un qualcosa ai morsetti del contatore di scambio?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Impianto fotovoltaico e tensione alimentazione

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 18 mag 2023, 20:33

A mio avviso il loro misuratore deve essere messo al contatore.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Impianto fotovoltaico e tensione alimentazione

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 19 mag 2023, 12:15

Hai disabilitato la soglia 59.S1?

Se non l'hai fatto è abbastanza ovvio che la verifica dia ragione a e-distribuzione.

Il limite superiore di tolleranza 230 + 10 % è proprio 253 V e la soglia 59.S1 interviene al superamento di tale valore.
Qualcosa si leggerà comunque, perché il tempo di campionamento è di 10 min.

Io disabilito sempre, di comune accordo con i tecnici del distributore.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Impianto fotovoltaico e tensione alimentazione

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 19 mag 2023, 15:37

Ciao grazie per le risposte, aggiungo qualche info solo per info:

Ho sentito proprio stamani il tecnico fronius e mi ha detto che non importa disabilitare la 59.S1 in quanto per quel valore l'interfaccia interna dell'inverter interviene dopo 600 secondi (dieci minuti), quindi lo strumento dell'enel dovrebbe registrare gli sforamenti che avvengono.

E' curioso che un altro mio cliente che ha fatto la verifica con e-distribuzione non ha disabilitato la 59.S1 e il problema lo hanno rilevato.

Grazie ancora, un saluto.
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Impianto fotovoltaico e tensione alimentazione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 19 mag 2023, 16:31

GioArca67 ha scritto:A mio avviso il loro misuratore deve essere messo al contatore.

Tecnicamente va installato subito a valle del contatore M1 (scambio), è li il punto corretto.
perché la società di distribuzione è responsabile fino ai morsetti del contatore M1, dopo non è affar loro.
Per una questione di praticità a volte però viene installato in casa.
Non lascerei uno strumento del genere appoggiato al cassonetto.
La presunzione che viene fatta è che se l'impianto del cliente è in grado di consumare X kW è anche in grado di ri immeterli in rete, la caduta di tensione sui cavi dal contatore alla presa è trascurabile.
Questo fatto va a tuo favore perché così facendo si va ad escludere la caduta di tensione sui tuoi cavi, nel caso fossero loro sottodimensionati avresti una tensione maggiore ("fittizia") e E-Distribuzione dovrebbe intervenire

Foto Utentegjkfriend hai una foto del misuratore installato in casa, potrebbe essere materiale di contestazione :ok:
Non credo riuscirai a far rieseguire la verifica, ma magari è meglio di niente

OT: La voglia di attaccare e stacccare il power meter è tanta :mrgreen:
Metterci subito affianco il peggior inverter cinese e immettere tutte le armoniche possibili :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia