Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batterie avvitatore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[61] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentealev » 18 mag 2023, 19:46

Le batterie Li-Ion hanno un limite di temperatura a 75°C, superato il quale c'è rischio di Thermal Runaway (fuga termica) che comporta la rottura dell'involucro e la fuoriuscita di idrogeno con il conseguente rischio di esplosione

Su YT trovate diversi video di batterie Li-Ion che, in situazioni di ricarica, hanno preso fuoco

Per me, tutto questo è sufficiente a non prendere troppo alla leggera questo tipo di batterie
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[62] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 18 mag 2023, 20:46

Se ne sente parlare e sicuramente è anche vero, ma forse si somma qualche altro motivo. Sarebbe interessante capire come mai saldando le linguette ai poli non mi sia mai successo niente di simile. Adesso le linguette le collego con gli elettropunti ma anche in quel modo il collegamento non avviene a freddo. Poi quelle che si trovano nei PC sono tutte saldate a elettropunti. Quello che non mi fido a fare è a svolgere attività di ricarica durante la notte. Anche i cellulari, tablet e PC li carico solo quando posso sorvegliare.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[63] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto UtenteElidur » 18 mag 2023, 23:46

Bel lavoro Foto Utentersa. Come ho detto al post [32], volevo modificarlo anch'io ma non ho l'holder e devo acquistarlo. Quell'avvitatore è un po' diverso da quelli a pistola ma è utile per tutti quei lavori dove occorre avvitare e svitare anche a lungo ma senza troppa "potenza". Infatti ha la manopolina vicino alla punta che blocca la rotazione e permette l'uso dell'utensile come un giravite manuale ma con una buona impugnatura.
Per le viti troppo strette o da stringere troppo è meglio usarlo in manuale per i primi due giri. :ok:
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[64] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 19 mag 2023, 0:21

Ciao Foto UtenteElidur, te lo do io un holder. Non è singolo ma doppio però essendo di plastica si taglia via la parte inerente l'elemento di troppo ed è come nuovo. Passa a prenderlo.

A Foto Utentersa dico anch'io che ha fatto un bel lavoro, non privo di rischi in fase di lavorazione e tuttavia ben riuscito in modo ordinato e pulito.

Anche l'aiuto di Foto Utentemarcok625 e degli altri amici si è rivelato importante... :ok:
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

0
voti

[65] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto UtenteElidur » 19 mag 2023, 0:45

Ciao Ivo, come stai? Mi stava sfuggendo il tuo post. Se sei rientrato vuol dire che va meglio. Passo domani in giornata se ci sei. Ma eviterei di rovinare un doppio holder, non ho fretta di modificare quell'avvitatore, sono anni che lo vedo inutilizzato in un cassetto. Ho seguito questo thread per curiosità e per vedere come risolvevano il problema delle colonnine di plastica che sono poi l'intervento più delicato. Per il resto grazie a rsa e agli amici per la completa procedura. Ma non sarebbe meglio se evitassimo di romperlo quel plasticotto? :mrgreen:
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[66] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 19 mag 2023, 0:54

Si, insomma, diciamo che sto meglio anche se non ho più voglia di far niente ma mi devo forzare altrimenti è peggio.

Ma si, non importa per l'holder. Ne acquistai due per precauzione e questo esemplare avanza e non ho in previsione di utilizzarlo. Alla peggio ne comprerò altri. Passa quando vuoi, non alle sette del mattino però . :mrgreen:

Passa all'ora di pranzo così facciamo anche due chiacchiere. Vai a dormire che è tardi. Chiudo, notte.
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

0
voti

[67] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto UtenteElidur » 19 mag 2023, 0:57

Grazie, a domani. :ok:
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[68] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 mag 2023, 10:35

Elidur ha scritto:Ma non sarebbe meglio se evitassimo di romperlo quel plasticotto?

Il rischio che, come si dice in veneto. "l’è pejo el tacòn del buso" è concreto: si tratta di usare due batterie messe fisicamente una dietro l'altra ed elettricamente in parallelo. Se non ho sbagliato i conti ci dovrebbero stare due 18350.
Pro:
- non si toglie la colonnina
Contro:
- costo elevato
- si perde qualcosa nella capacità totale rispetto alle 18650
- mettere in parallelo due batterie non selezionate appositamente è fortemente sconsigliato
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[69] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto UtenteElidur » 19 mag 2023, 12:06

Ciao Foto Utenteedgar, volevo evitare di rompere l'holder di Ivo e acquistarne uno da un elemento, ma lo ha già tagliato e ricomposto. :mrgreen: No, non ho intenzione di mettere altri tipi di batterie anche perché di 18650 ne ho un po' da utilizzare.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[70] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 19 mag 2023, 14:20

Foto UtenteElidur il risultato compensa l'impegno. Lo sto stressando un po' ma risponde bene. Non so se dipende dalla maggiore energia delle litio o dell'aumento di velocità come anticipato da Foto Utenteedgar o da entrambi i motivi, fatto sta che rende e anche per la ricarica ho notato che tenendolo in carica dalla mattina alla sera sembra caricarsi completamente anche senza dargli le 44 ore iniziali di carica. Forse perché alla prima ricarica, la batteria era completamente scarica. Grazie a tutti. :ok:
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo