Le batterie Li-Ion hanno un limite di temperatura a 75°C, superato il quale c'è rischio di Thermal Runaway (fuga termica) che comporta la rottura dell'involucro e la fuoriuscita di idrogeno con il conseguente rischio di esplosione
Su YT trovate diversi video di batterie Li-Ion che, in situazioni di ricarica, hanno preso fuoco
Per me, tutto questo è sufficiente a non prendere troppo alla leggera questo tipo di batterie
Batterie avvitatore
1
voti
Se ne sente parlare e sicuramente è anche vero, ma forse si somma qualche altro motivo. Sarebbe interessante capire come mai saldando le linguette ai poli non mi sia mai successo niente di simile. Adesso le linguette le collego con gli elettropunti ma anche in quel modo il collegamento non avviene a freddo. Poi quelle che si trovano nei PC sono tutte saldate a elettropunti. Quello che non mi fido a fare è a svolgere attività di ricarica durante la notte. Anche i cellulari, tablet e PC li carico solo quando posso sorvegliare.
0
voti
Bel lavoro
rsa. Come ho detto al post [32], volevo modificarlo anch'io ma non ho l'holder e devo acquistarlo. Quell'avvitatore è un po' diverso da quelli a pistola ma è utile per tutti quei lavori dove occorre avvitare e svitare anche a lungo ma senza troppa "potenza". Infatti ha la manopolina vicino alla punta che blocca la rotazione e permette l'uso dell'utensile come un giravite manuale ma con una buona impugnatura.
Per le viti troppo strette o da stringere troppo è meglio usarlo in manuale per i primi due giri.
Per le viti troppo strette o da stringere troppo è meglio usarlo in manuale per i primi due giri.

1
voti
Ciao
Elidur, te lo do io un holder. Non è singolo ma doppio però essendo di plastica si taglia via la parte inerente l'elemento di troppo ed è come nuovo. Passa a prenderlo.
A
rsa dico anch'io che ha fatto un bel lavoro, non privo di rischi in fase di lavorazione e tuttavia ben riuscito in modo ordinato e pulito.
Anche l'aiuto di
marcok625 e degli altri amici si è rivelato importante... 
A
Anche l'aiuto di

-

gianniniivo
8.985 7 11 13 - No Rank
0
voti
Ciao Ivo, come stai? Mi stava sfuggendo il tuo post. Se sei rientrato vuol dire che va meglio. Passo domani in giornata se ci sei. Ma eviterei di rovinare un doppio holder, non ho fretta di modificare quell'avvitatore, sono anni che lo vedo inutilizzato in un cassetto. Ho seguito questo thread per curiosità e per vedere come risolvevano il problema delle colonnine di plastica che sono poi l'intervento più delicato. Per il resto grazie a rsa e agli amici per la completa procedura. Ma non sarebbe meglio se evitassimo di romperlo quel plasticotto? 
1
voti
Si, insomma, diciamo che sto meglio anche se non ho più voglia di far niente ma mi devo forzare altrimenti è peggio.
Ma si, non importa per l'holder. Ne acquistai due per precauzione e questo esemplare avanza e non ho in previsione di utilizzarlo. Alla peggio ne comprerò altri. Passa quando vuoi, non alle sette del mattino però .
Passa all'ora di pranzo così facciamo anche due chiacchiere. Vai a dormire che è tardi. Chiudo, notte.
Ma si, non importa per l'holder. Ne acquistai due per precauzione e questo esemplare avanza e non ho in previsione di utilizzarlo. Alla peggio ne comprerò altri. Passa quando vuoi, non alle sette del mattino però .
Passa all'ora di pranzo così facciamo anche due chiacchiere. Vai a dormire che è tardi. Chiudo, notte.
-

gianniniivo
8.985 7 11 13 - No Rank
1
voti
Elidur ha scritto:Ma non sarebbe meglio se evitassimo di romperlo quel plasticotto?
Il rischio che, come si dice in veneto. "l’è pejo el tacòn del buso" è concreto: si tratta di usare due batterie messe fisicamente una dietro l'altra ed elettricamente in parallelo. Se non ho sbagliato i conti ci dovrebbero stare due 18350.
Pro:
- non si toglie la colonnina
Contro:
- costo elevato
- si perde qualcosa nella capacità totale rispetto alle 18650
- mettere in parallelo due batterie non selezionate appositamente è fortemente sconsigliato
0
voti
Ciao
edgar, volevo evitare di rompere l'holder di Ivo e acquistarne uno da un elemento, ma lo ha già tagliato e ricomposto.
No, non ho intenzione di mettere altri tipi di batterie anche perché di 18650 ne ho un po' da utilizzare.
2
voti

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo