eimiar ha scritto:A naso mi verrebbe da dire che con un solo pannello fotovoltaico puoi fare ben poco.
Sarebbe molto meglio avere la possibilità tecnica ed economica di:
1) installarne di più
2) magari anche di tipo PV-T, in modo da sfruttare anche il calore dissipato dai pannelli
3) riscaldare con una pompa di calore in quanto hanno una resa elevata rispetto a una stufetta
4) associare un accumulo termico per rilasciare calore quando non c'è sole
Considera che dai punti 1 e 2 ricaveresti riscaldamento solo durante le ore soleggiate.
Insomma ti serve un progetto termotecnico vero e proprio, altrimenti arrangiarsi così a muzzu non otterresti alcun risultato tangibile ma spenderesti soldi per qualcosa di amatoriale e inutile.
Per un progetto del genere avresti quantomeno bisogno di sapere il volume che ti serve riscaldare, le trasmittanze termiche verso il resto del mondo, accumuli termici ed eventuali ricambi d'aria.
P.S.
A tutti gli altri che rispondono col culo mi viene da dirvi: se non avete nulla di utile da dire piuttosto non rispondete perché state letteralmente abbassando il livello del forum, non ci guadagna nessuno se questo posto diventa l'ennesima copia di facebook o linkedin invece di un punto di raccolta per delle vere discussioni tecniche.
Perdonatemi il modo in cui mi esprimo, ma è pur sempre un forum.
Calma, molta più calma.
Forse hai detto più cose inutili tu rispetto ad altri che hanno dato risposte goliardiche.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)