Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riutilizzo acque grigie

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto Utentealev » 19 mag 2023, 13:45

Non mi intendo di questi argomenti, però nel caso di un laghetto non trascurerei la probabilità di favorire le zanzare
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 19 mag 2023, 13:46

Mi leggo un po di articoli al riguardo, è molto interessante, grazie.
Il prb è che lo spazio è poco (vivo in Liguria e il terreno è sui tipici terrazzamenti - n°1 terrazzamenti :( ) e quindi un lago proprio non mi ci stà... :D
Non c'è proprio niente tipo filtri o fosse che io possa usare ?
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[13] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto UtenteNSE » 19 mag 2023, 14:11

Il principio di un degrassatore è che devi realizzare una zona di "calma" in cui vengono a galla le schiume e gli oli e si depositano gli elementi pesanti.
Se ti hanno proposto un serbatoio grande è proprio per realizzare questa "calma".
Considerando che stai parlando di una "doccia" in cui di sicuro la diluizione è molta, in cui puoi prevenire i danneggiamenti delle piante, scegliendo a monte il tipo di detergenti e in cui è difficile che tu produca tanta sostanza oleosa, direi che forse ne potresti fare a meno.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 19 mag 2023, 14:26

Ok. Se scelgo prodotti poco inquinanti/biodegradabili/ecc è meglio, ma se metto il degrassatore posso considerare l'acqua che esce usabile o devo aggiungere qualche filtro o altro ?

N.B.:
La proposta sono 3 serbatoi in cascata considerando però TUTTE le acque grigie trattate:
Vasca 1: vasca di sedimentazione e aerazione acque grigie, uscita verso serbatoio filtraggio...
Vasca 2: vasca di filtraggio, sistema di insufflaggio aria, sistema di filtraggio con filtro a membrana, pompa di spinta filtraggio...
Vasca 3: vasca acqua trattata, reintegro con acqua potabile...
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[15] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 19 mag 2023, 17:45

Molti anni addietro pensai la stessa cosa e parlai con un chimico.
Le acque grige avrebbero dovuto essere deviate verso un primo pozzetto pieno di ciottoli, un secondo pozzetto piena di sabbia, un terzo pozzetto pieno di comune carbonella e nella vasca di raccolta eventualmente aggiungere boh...non ricordo forse.. un po' di candeggina.
Il grande problema delle acque grige non è il sapone (specialmente se fatto in casa ed io lo faccio in casa) ma le schiume dei detergenti: shampoo e detersivi.
Fai una prova con tre secchi: ciottoli,sabbia e carbonella...3 secchi non costano molto se non un po' di pazienza

Risposta ad cacchium: le acque del lavandino del bagno, se usi sapone da barba e non schiuma (forse) lo puoi usare direttamente e comunque la prova non costa molto.... quella della cucina e della doccia no... quest'ultima causa docce schiuma e shampoo..però...è proprio qui c'è l'abbondanza...
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto Utentealev » 19 mag 2023, 18:20

Aggiungo che pure la lavatrice è causa di schiuma da detergenti, per quanta "misura" si possa usare nel dosaggio
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

2
voti

[17] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 mag 2023, 18:23

E' malsana come idea, ma te la dico lo stesso e chissà se i terrazzamenti, non possano essere sfruttati.
Creare delle vasche interrate, usando quegli anelli in cemento armato di 1m x 1m ( ma dovrebbereo esserci anche di 85cm di diametro)che vengono usati per fare i pozzi.
fai le cisterne che ti servono e dell'altezza che vuoi, gli fai la base in cemento e sigilli il tutto e poi un coperchio.
Il lavoro è facile da farsi (basta essere giovani e in forza), metti l'anello dove vuoi fare la cisterna, e da dentro scavi facendolo scendere via via che hai scavato, 2 o 3 metri di profondità si scavano bene, dipende dal terreno, ma la cosa più difficile è togliere la terra di dentro, terciò fino a 3 metri si fa bene anche da soli.
A lavoro finito non vedi niente. O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[18] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 20 mag 2023, 16:30

Theodoro ha scritto:Fai una prova con tre secchi: ciottoli,sabbia e carbonella...3 secchi non costano molto se non un po' di pazienza

Farò delle prove... Proverò con un degrassatore per le schiume e dopo attraverso questi "filtri".
Questi filtri cosa leverebbero ?
Quello che ne esce dovrebbe essere pulito ?

setteali ha scritto:E' malsana come idea, ...

Non è affatto malsana. Mio suocero lo ha fatto :D
Stò anche pensando a una nuova cisterna da 6 mc, ma l'acqua continua delle docce sarebbe come una sorgente e quindi una quantità fissa da usare ad esempio anche per lo sciacquone...

Voglio provare a indagare anche sulla fitodepurazione.

Sono una persona che cerca di essere attenta all'ambiente e nel tempo stò cercando di migliorare.
Grazie
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 21 mag 2023, 15:23

Quello che ne esce dovrebbe essere pulito ?

Non lo so, ho specificato che non l'ho provato e che è stata una discussione di parecchi anni addietro.
Sabbia e ciottoli trattengono le schiume...
Dimenticavo: l'olio non deve essere buttato nelle acque grige e se fosse esso galleggerà sulle acque "depurate"...
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 22 mag 2023, 7:36

ok, grazie a tutti O_/
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato