Confermo essere una sigaretta elettronica usa e getta e confermo che di elettronica ce n'è poca ma...
Sono batterie al litio perfettamente ricaricabili che invece di essere smaltite vengono buttate, credo che sia una delle idee peggiori che l'essere umano ha mai partorito.
Tra l'altro costano una barca di soldi e durano pochissimo, comprare una sigaretta elettronica piccola e ricaricabile oramai costa meno di 20€, dura qualche anno se la tratti bene... Con quelle schifezze 10€ l'una e durano due giorni.
Devo però dire che il design è eccellente, hanno studiato un feeling al tatto e una sensazione del tiro di sigaretta veramente buoni
Oggetto quasi misterioso
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Piercarlo ha scritto:...Quanta elettronica sprecata!
L'hanno fatto cosi proprio per sprecare il meno possibile, di elettronico in pratica c'e' solo il sensore, che credo sia realizzato appositamente ... il vero spreco secondo me' e' la batteria, quasi tutte usano delle LiPo, anche se senza circuito di protezione, che potrebbero benissimo essere riciclate per altre cose (io lo faccio, ma tanto sono gia ricercato per "riciclaggio di elettronica e componentistica varia", un'accusa in piu non mi cambia la vita
MarcoD ha scritto:Rimane il dubbio se è un trasduttore di pressione differenziale ossia un flussostato, o qualche cosa di altro.
Provando un paio di quelle che mi ha messo da parte un amico con una pompetta (io non fumo), vaporizzano sia aspirando dalla parte del bocchino che soffiando dal forellino di entrata dell'aria, probabilmente avra' una struttura simile a quella di un microfonino a condensatore, con un circuito che attiva il mosfet quando la capacita' cambia (ma soffiando semplicemente sopra il sensore dopo averlo estratto non si attiva, quindi non sembra essere attivato dal rumore dell'aria che entra ma solo dalla pressione o depressione) ... pare comunque un qualcosa di costruito per costare il meno possibile e fare solo quel lavoro.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Credo possa essere un electrete: anni fa lo vidi utilizzato come sensore per un antifurto che rilevava l'eventuale apertura o chiusura di porte o finestre attraverso la variazione della pressione atmosferica nell'ambiente.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Non e' solo un microfono a condensatore (anche se probabilmente funziona proprio come dici tu), ha tre pin, una e' l'uscita che alimenta la resistenza, quindi probabilmente hanno usato la struttura dei microfonini (gia esistente e quindi non serviva spendere soldi per crearne una nuova), e gli hanno messo dentro un circuitino custom che legge e pilota un mosfet per l'uscita ed il led integrato, probabilmente sotto forma di semplice chip di silicio per risparmiare al massimo ... non so se ne ho ancora uno in giro, ma se lo trovo provo a sezionarlo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2