Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riutilizzo acque grigie

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto Utenteeimiar » 22 mag 2023, 8:26

stefanopc ha scritto:Una cosa che si potrebbe fare è montare in cucina un lavandino a due vasche.
Una si utilizza solo per il detersivi e lo scarico va in fognatura.
L'altra si utilizza solo per lavare senza detersivi (verdura frutta ecc.) e il suo scarico va in un serbatoio per il riutilizzo.
Ciao

Questa cosa mi interessa.
Come si potrebbe realizzare un sistema del genere? Fatto in casa quali componenti dovrei acquistare?
Io vivo in un piano alto in condominio e in un anno utilizzo tanta acqua per lavare le verdure; non mi dispiacerebbe poter riutilizzare parte di quell'acqua per bagnare le piante in balcone oppure per gli scarichi del WC se è sufficientemente igienizzata.
Foto Utenteeimiar
305 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto Utenteguzz » 22 mag 2023, 10:45

eimiar ha scritto:Come si potrebbe realizzare un sistema del genere? Fatto in casa quali componenti dovrei acquistare?

è molto più semplice di quello che pensi.
Compri una o due bacinelle delle dimensioni adatte per stare dentro le vasche del lavandino.
Le usi per lavare la verdura e quando hai finito, oppure tra un ciclo di lavaggio e l'altro, svuoti la bacinella in un secchio.
Noi a casa lo facciamo da decenni, funziona, non si rompe, costa poco ed è efficientissimo!

eimiar ha scritto:per gli scarichi del WC se è sufficientemente igienizzata.

Per gli scarichi del WC non serve acqua igienizzata... Dentro al WC ci finisce forse la cosa meno igienica che abbiamo in casa :lol: :lol:

Per rispondere a Foto UtenteTekonoris, secondo me stai approcciando il problema della scarsità idrica per l'irrigazione dell'orto partendo dal presupposto sbagliato.
Io l'acqua della doccia la lascerei andare in fogna, è comunque acqua sporca e piena di schifezze chimiche (saponi, shampoo, ecc) che è meglio che vengano trattate dai depuratori prima di essere immessi nell'ambiente. Tra l'altro dubito che sia del tutto legale uno sversamento di quel tipo delle acque grigie.

Ti suggerisco due cose: cerca di aumentare al massimo la capacità di accumulo e la capacità di raccolta.
Compra cisterne più grandi, se ne hai la possibilità prendi una cisterna da 20 hl di quelle da interrare (mio padre la mise in giardino 10/15 anni fa, da quando la abbiamo siamo riusciti a svuotarla forse un paio di volte)
Per aumentare la capacità di raccolta, cerca di convogliare dentro la cisterna più pluviali possibili, raccogliendo tutta l'acqua che cade sul tetto. Il problema delle cisterne non è riempirle in inverno, quello è più che fattibile. Il problema è captare tutta l'acqua possibile dalle scarse piogge estive.

Poi, considerazione sulla tua idea iniziale. Se devi avere un impianto di filtraggio per le acque grigie provvisto di pompe (che quindi consumano energia elettrica), che magari richiede qualche sostanza chimica per funzionare o che ha letti di sabbia, ghiaia o carbonella che prima o poi andranno sostituiti (e quindi smaltiti)... Sei sicuro che fai bene all'ambiente?
Non è che alla fine inquinerebbe meno cercare un agricoltore provvisto di trattore con botte che ti porta dell'acqua recuperata presso un pozzo o una sorgente di acqua non adatta al consumo umano, ma ottima per l'irrigazione?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 22 mag 2023, 11:40

Una domanda: recuperare il calore dalle acque di scarico della doccia vale la pena ?
Io pensavo a qualcosa di mooolto semplcie tipo far correre per un tratto il tubo di andata dell'acqua freddda dentro il tubo di scarico della doccia C(Detto delle mie parti qualcosa è qualcosa e niente è niente sarebbe da scriveere in dialetto ma diventa incomprensibile)

Io vi ammiro ..Se dico a mia moglie di differenziare l'utilizzo delle due vasche del lavello della cucina vengo preso a male parole oltre a non seguire minimamente la prrescrizione.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto Utenteguzz » 22 mag 2023, 11:59

luxinterior ha scritto:Una domanda: recuperare il calore dalle acque di scarico della doccia vale la pena ?

Secondo me no.
Metti che uno si faccia la doccia con acqua molto calda, sui 30 gradi.
L'acqua in entrata dall'acquedotto, nella peggiore delle ipotesi, sarà sui 5/10 gradi.

La differenza di temperatura è quindi di 20/25°C, nella migliore delle ipotesi
Ovviamente trascurando totalmente il calore che l'acqua cederà al corpo, all'aria ed alle parti della doccia...

Che scambio termico potrai mai ottenere con un tubo che passa in mezzo all'acqua di scarico?
Soprattutto dopo un po' di tempo, quando la sporcizia si sarà attaccata sopra...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[25] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 22 mag 2023, 12:22

guzz ha scritto:luxinterior ha scritto:
Una domanda: recuperare il calore dalle acque di scarico della doccia vale la pena ?

Secondo me no.

L'UNI la pensa diversamente. Tanto che prevede una specifica metodologia di calcolo per stimare il risparmio energetico dei sistemi di recupero del calore dai reflui di scarico delle docce. Si veda l'appendice E della UNI TS 11300-2 del 2019. Rimando alla consultazione della norma per avere un quadro completo. Per rispetto del copyright non credo di poterla riportare integralmente. Riporto solo un estratto: la figura che sintetizza il sistema.
doccia recupero calore.PNG

Pare evidente che non è certo di facile realizzazione in un bagno esistente. E' da valutare nel caso di nuova costruzione o eventualmente di rifacimento totale del bagno.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 22 mag 2023, 13:03

guzz ha scritto:Per rispondere a Foto UtenteTekonoris, secondo me stai approcciando il problema della scarsità idrica per l'irrigazione dell'orto partendo dal presupposto sbagliato.

Quello che dici è vero, infatti è sempre stato quello delle cisterne il mio approccio.
Ho cominciato con una cisterna da 1500, poi me ho aggiunta una da 6000 e l'anno scorso un'altra da 1500 (litri). (più un bidone da 250).
Stavo ipotizzando di aggiungerne altri 3000 o 6000 dipende da quanto lavoro voglio fare...
L'idea è nata per avere acqua in "abbondanza"... da usare anche per gli sciacquoni e magari vasi e vasetti in giro.
Con l'attuale, arrivo a fine estate scarico e non posso usarla per nient'altro che l'orto. Ok che recupero dai lavaggi delle verdure, ma quello crea bacinelle in giro per il cortile...
Per il recupero, tutto quello che posso lo mando alle cisterne, non ho altri tetti. L'estate scorsa ho preso anche quella del cortile (a parte perché più sporca).
comunque qualche prova la voglio fare... :-)
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[27] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 mag 2023, 21:49

Riguardo al recuperatore di calore in una casa singola forse non ha una grande utilità ma se invece si trattasse di una palestra o altro impianto sportivo per esempio la cosa avrebbe un senso ben diverso.
Anche perché l'acqua ha un calore specifico molto alto.

Sul fatto di avere un maggiore accumulo di acqua piovana o cercare di recuperare anche l'acqua della doccia bisogna valutare con attenzione i pro e i contro.
Avere un accumulo grande aiuta ma se non piove per un periodo prolungato?
La doccia è un evento probabilmente più prevedibile.
E in effetti differenziare quando si parla di sfruttare gli eventi naturali di solito è la scelta più corretta.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[28] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 23 mag 2023, 7:43

stefanopc ha scritto:Avere un accumulo grande aiuta ma se non piove per un periodo prolungato?
La doccia è un evento probabilmente più prevedibile.
E in effetti differenziare quando si parla di sfruttare gli eventi naturali di solito è la scelta più corretta.

Hai centrato il mio pensiero... :-)

Per il recupero del calore dall'acqua, onestamente, preferisco i sistemi a pannello solare. Sono sicuramente più ingombranti (mica tanto vero :-) ), ma io stacco la caldaia a Maggio e la riattacco a Ottobre. E d'inverno parto da una temperatura di 20-25 gradi invece dei 5.
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[29] Re: Riutilizzo acque grigie

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 mag 2023, 22:14

Tekonoris ha scritto:
stefanopc ha scritto:
io stacco la caldaia a Maggio e la riattacco a Ottobre. E d'inverno parto da una temperatura di 20-25 gradi invece dei 5.

Io ultimamente(proprio coi pannelli) già attorno alla prima settimana di aprile spengo e riprendo a fine ottobre.
A volte mi occorre accendere la stufa a legna giusto quando fa brutto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo