Ciao,
sul mio terrazzo ho un pannello solare con i tubi dell'acqua che lo alimentano e che portano l'acqua in casa "a vista". Vorrei coprire questi tubi perché sono orrendi alla vista. Al momento hanno una forma ricurva tipo quella schematizzata a sinistra nell'immagine. Usando dei gomiti a stringere (come quello in foto) vorrei linearizzare il tutto in maniera da inserire i tubi in canaline.
Volevo chiedervi se ci sono dei motivi validi (oltre a quello del risparmio economico) per cui l'installatore ha realizzato il tutto facendo solo curve senza taglare e raccordare il tubo.
Se dovessi pensare a delle motivazioni quelle che mi vengono in mente sono:
1) Mettendo i gomiti o in genere i raccordi si aumenta la probabilità di perdite
2) I gomiti sono più sensibili alle intemperie (es. si arrugginiscono)
Aggiungo che lo schema riportato in figura è visto dall'alto ed è solo una porzione. I gomiti da inserire saranno almeno 4 per "linearizzare" tutto
"Linearizzare" tubi pannello solare acqua sanitaria
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Al 99% risparmio economico, Se hai paura della ruggine vai di di Aciaio INOX 304. (conosciuto anche come 18/10
)
o addirittura l'acciaio "AISI 316"
Il problema è che lo vendono a peso d'oro.
Posso immaginare delle perdite di carico negli angoli a 90°, cosa che con la curva è molto meno.
Potresti mettere 4 curve da 45°, ottieni un flusso migliore
Altre motivazioni non mi vengono, perché le perdite una volta sistemate non dovrebbero ripresentarsi

)o addirittura l'acciaio "AISI 316"
Il problema è che lo vendono a peso d'oro.
Posso immaginare delle perdite di carico negli angoli a 90°, cosa che con la curva è molto meno.
Potresti mettere 4 curve da 45°, ottieni un flusso migliore
Altre motivazioni non mi vengono, perché le perdite una volta sistemate non dovrebbero ripresentarsi

1
voti
StrikeD ha scritto:Se dovessi pensare a delle motivazioni quelle che mi vengono in mente sono:
1) Mettendo i gomiti o in genere i raccordi si aumenta la probabilità di perdite
2) I gomiti sono più sensibili alle intemperie (es. si arrugginiscono)
I raccordi non si arrugginiscono perché sono in ottone nichelato, meno raccordi e meno gomiti ci sono meno perdite di carico hai.
Se nascondi il tutto nella canalina puoi lasciare tranquillamente quella configurazione
0
voti
Ho trovato questo sito dove è possibile calcolare la perdita di carico
http://www.claredot.net/it/sez_Fluidica ... co_flu.php
Inserendo come dati:
- tubo multistrato da 16 (con rugosità interna di 0,007 mm)
- Portata richiesta 10L/min
- Fluido acqua calda a 50°C
- Lunghezza tubo rettilineo 10 metri
Per avere una perdita di carico di 0.001 kg/cm2 devo inserire 150 deviazioni ad angolo.
Quindi mi pare di capire che nel mio caso se inserissi 5 deviazioni ad angolo la perdita di portata sarebbe infinitesimale... corretto o sto sbagliando qualcosa?
http://www.claredot.net/it/sez_Fluidica ... co_flu.php
Inserendo come dati:
- tubo multistrato da 16 (con rugosità interna di 0,007 mm)
- Portata richiesta 10L/min
- Fluido acqua calda a 50°C
- Lunghezza tubo rettilineo 10 metri
Per avere una perdita di carico di 0.001 kg/cm2 devo inserire 150 deviazioni ad angolo.
Quindi mi pare di capire che nel mio caso se inserissi 5 deviazioni ad angolo la perdita di portata sarebbe infinitesimale... corretto o sto sbagliando qualcosa?
0
voti
StrikeD ha scritto:Per perdita di carico si intende la pressione con cui poi l'acqua arriverà al rubinetto?
Per perdita di carico si intende la differenza di pressione tra l'inizio e la fine di una tubazione raccordi compresi, più la tubazione è lunga più raccordi, curve, gomiti e valvole ci sono minore sarà la portata della tubazione stessa.
0
voti
Aggiungo un paio di considerazioni, il fatto di evitare tagli e raccordi è una cosa positiva, però se la forma che hai disegnato è fedele riproduzione direi che l'impiantista ha curvato il tubo senza l'ausilio della apposita "molla" e una cosa che si potrebbe far fare è di smontare il tubo e far rifare le curvature più regolari.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Con i gomiti e sopratutto di multistrato (guarda bene come è fatto, c'è una riduzione della sezione di passaggio), aumenti di molto le perdite di carico. Se hai una circolazione forzata. .fai pure, grosso modo fai pari.
Se hai una circolazione naturale, dovresti verificare meglio.
Se hai una circolazione naturale, dovresti verificare meglio.
Altrove. .Volutamente Anonimo
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica