speedyant ha scritto:... rilevatore di radioattività tramite fotodiodo ...
Tempo fa avevano fatto esperimenti anche con le giunzioni dei normali diodi raddrizzatori, polarizzate inversamente, ma essendo piccole come dimensioni, anche quelle dei diodi piu grandi andrebbero bene come sonda puntiforme (oppure bisognerebbe metterne una marea in parallelo) ... provai anche quello, in gioventu', ma rilevava praticamente nulla.
boiler ha scritto:... è estremamente tossico!
Lo so, e' ottimo per avvelenamenti poco riconoscibili ... ehm, nulla, come non detto
Diversi anni fa' ne cercavo uno, di quei cristalli, ma le uniche due ditte che trovai all'epoca che li distribuivano, non vendevano al di fuori degli USA e non avevano filiali in Italia, per cui lasciai perdere.
gianniniivo ha scritto:J301 rileva principalmente alfa, particelle beta e y, raggi x
Purtroppo no, tutti i tubi senza finestra in mica non sono in grado di rilevare le alfa, che non oltrepassano il vetro, e neppure le "soft beta" (beta a bassa energia), tutti quei tubi rilevano "hard beta" e gamma.
gianniniivo ha scritto: questo che sembrerebbe in grado di rilevare un po' tutto:
Stesso del precedente, hard beta e gamma.
gianniniivo ha scritto:Anche questo, ma non dice cosa rileva
Lo stesso degli altri due, SBM20-1 e' la versione a saldare del SBM20.
Diversi anni fa ne costruii un paio per dei clienti, posso far passare l'archivio del vecchio CAD "carta&matita" e vedere se ho ancora gli schemi in giro, se ti interessa dargli un'occhiata.
gianniniivo ha scritto:... ma non le ho e andrebbero reperite. ...
Se vuoi te le cerco, non sono sicuro di averle tutte ma un po di tempo fa ho "pidieffato" un po tutte le riviste che avevo in giro vecchie ... in alternativa le trovi probabilmente o sul sito introni.it (hanno un'archivio con un bel po di PDF, ne ho scaricati anch'io per riempire i "buchi" delle serie che mi mancavano in cartaceo), o su un altro di quei siti che mettono a disposizione le scansioni delle vecchie pubblicazioni.
EDIT: credo che l'articolo del fotodiodo fosse questo
http://atom.univ.kiev.ua/npds/ua/IaroS/ ... nevych.pdfRIEDIT: questo e' un esempio di fotodiodo ad ampia superfice gia predisposto per fare da rilevatore di radiazioni, dato che l'elemento sensibile e' coperto da epossidica nera
https://www.first-sensor.com/cms/upload ... 000040.pdf
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.