Avevo pensato di postare nella sezione PC ma mi sono accorto che praticamente tratta di Software per cui ho pensato di postare qui e se esiste una sezione più adatta spero che qualche moderatore voglia gentilmente spostare il thread
Ho un vecchio PC (che è ancora il mio cavallo di battaglia visto che non faccio né Grafica 3D né Giochi)
Motherboard ASUS P8H77-V LE - processore Intel i5 3470 3.2GHz - RAM 1600MHz - Per il sistema un SDD sul quale c'è installato solo il sistema operativo
Stante che ultimamente mi era diventato un po' troppo lento dai 4GB di RAM l'ho portata prima ad 8GB aggiungendo un modulo da 4GB recuperato ad un mercatino e poi a 32GB con 4 nuovi moduli da 8GB (economici ma dello stesso marchio di quell'unico che avevo installato all'inizio, SP o Silicon Power che dir si voglia)
Avevo anche un vecchio HD 7200 giri da 500GB che ogni tanto faceva le bizze (uno dei 3 installati) e l'ho sostituito con un SSD da 480GB (economico ma pur sempre 10x rispetto un disco da 7200giri) della Kingston (avevo provato a spendere di più prendendo un San Disk ma è risultato incompatibile con la Motherboard anche una volta installato l'ultimo firmware disponibile)
Devo dire che le cose sono migliorate ma sull'onda degli aggiornamenti mi sono procurato la lista delle CPU compatibili con la Motherboard e l'Intel i7 3770K 3.5GHz sembra essere la più performante che potrei montare, usata, qui in Europa, riuscirei a trovarla per circa 100€ spese di spedizione comprese
Cercando una comparazione ho trovato questo, solo che siccome non sono così esperto non so se poi, alla fine, ne varrebbe la pena visto che, appunto, non gioco e non faccio grafica 3D
https://versus.com/en/intel-core-i5-3470-vs-intel-core-i7-3770k
Mi date un parere ?
GRAZIE
K
Upgrade al PC ... mi conviene ???
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Non e' tanto per il passaggio da i5 ad i7, che converrebbe, quanto perche' quell'i5-3470 ha 4 core e 4 thread, mentre l'i7-3770K ha 4 core ed 8 thread (oltre ad un po di cache in piu, che non guasta), se usi programmi che fanno molti calcoli (anche se non grafica) un po di vantaggio ce l'avresti.
Si trovavano sui 60 Euro o poco piu su ebay, poco tempo fa.
Si trovavano sui 60 Euro o poco piu su ebay, poco tempo fa.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Grazie
Etemenanki
Capisco dove sta la differenza
Nel mentre avevo addocchiato questa comparazione
https://versus.com/it/intel-core-i5-3470-vs-intel-core-i5-3570k
il costo sarebbe circa 1/5 rispetto l'i7 (prezzi sulla baya non Amazon) e l'indice che danno loro 40 invece di 43 dell'i7
però i thread restano sempre 4 e non 8 e stando a quello che mi hai detto non è una cosa buona ...
Tra l'altro, scrollando vedo un 8.3/10 a favore del 3470 rispetto ad un 7/10 del 3570K il che mi spiazza ulteriormente
Franco
Capisco dove sta la differenza
Nel mentre avevo addocchiato questa comparazione
https://versus.com/it/intel-core-i5-3470-vs-intel-core-i5-3570k
il costo sarebbe circa 1/5 rispetto l'i7 (prezzi sulla baya non Amazon) e l'indice che danno loro 40 invece di 43 dell'i7
però i thread restano sempre 4 e non 8 e stando a quello che mi hai detto non è una cosa buona ...
Tra l'altro, scrollando vedo un 8.3/10 a favore del 3470 rispetto ad un 7/10 del 3570K il che mi spiazza ulteriormente
Franco
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
Se su quella MoBo installi un i7-2xxx o un i7-3xxx con Socket H2 LGA 1155, la noti la differenza rispetto a un i5, poi se non devi giocare o lavorare in grafica hai voglia a saturare tutta quella RAM. Io lo aggiornerei.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1