Il circuito è un carica batteria da impianto solare. Ossia ho un batteria (quella dello schema) che in realtà è una linea a 14,5 volt che arriva dal sistema solare. Il circuito nel mezzo mi carica una piccola batteria (in casa) da usare per i miei esperimenti. Il led dovrebbe spegnersi quando la corrente di carica è troppo bassa (regolabile con pot1).
Schema:
Primo circuito:
Batteria da ricaricare staccata (come da schema).
Senza R1,R2 e con R15,R16,R13,R14 "messe a caso" ossia da pollo ho messo i valori teorici senza compensarli.
In uscita a V1 avevo 1,18 V al posto dei teorici 0V (nessuna corrente scorre in R).
Per fortuna avevo marcato i valori delle resistenze (più o meno) e con un paio di prove ho inserito una resistenza in parallelo a R14 e R15 (quelle più alte) per riportarle similari a R13 e R16. Ora in uscita ho 258 mV.
Diciamo che mi stà bene.
Ho calcolato il guadagno del differenziale effettivo (3,96) e misurato la R (4,66 ohm), quindi ho un valore in V1 di circa 18,5 volte la corrente che scorre in R.
Ora viene il prb e quindi la domanda:
Decido di aggiungere un partitore R1/R2 per avere in uscita V=I da mandare a un piccolo volmetro o da leggere con tester...
R1 = 18k e R2 = 1K (circa), Risultato in V1 corretto, in V2 sbagliato. Se provo a leggere con il tester la resistenza R1 mi dice che vale 11k (corrisponde alla tensione che leggo in V2), ma la resistenza è da 18k.
Se cambio R1 = 180k e R2 a 10k, la resistenza R1 la leggo come 32k confermato da V2 (sempre V1 ok).
Idem se metto R1 = 1800 e R2 = 100.
Il valore di V1 è sempre corretto, ma V2, no.
Se (senza alimentazione) giro il pot1, il valore della resistenza letta cambia... Tutto questo lo posso capire senza alimentazione perché il tester chiude tutti i circuiti che trova collegati.
Attualmente ho una R1 da 180k e una R2 da 2k2 e in uscita ho i valori corretti, ma il partitore teoricamente è sbagliato.
Sicuramente c'è qualche cosa che non capisco, ma non so cosa... più che raspare come una gallina infelice non riesco a fare
Mi potreste spiegare cosa sbaglio ?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)