Buonasera
E'successo una cosa strana (o forse è un normale guasto) al mio UPS un Trust da 70W.
Ho scoperto che se lo scollego dalla rete per simulare interruzione di corrente, si scarica subito. Ho collegato ad esso un Lenovo Y50 (portatile) ed un router modem.
La cosa che mi preoccupa è che dopo qualche mese l'ho toccato sotto. La temperatura era elevata scottava letteralmente al contatto.
Ora per sicurezza l'ho escluso. Prima di usarlo volevo chiedrevi se è il caso di farlo vedere (magari sostituire la batteria) o buttarlo via.
Resto in attesa di vostre nuove
Problema UPS
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Problema UPS
-

Andrea454545
46 1 2 9 - Stabilizzato

1
voti
[3] Re: Problema UPS
Si potrebbe provare a caricare la batteria con un caricabatterie da moto o da macchina e vedere se si carica. Il problema potrebbe dipendere dalla batteria ma anche da circuito di ricarica del UPS. Quanti anni ha la batteria? Lo UPS è in servizio continuo sotto rete?
Se scalda in modo esagerato non è un buon segno.
Se scalda in modo esagerato non è un buon segno.
0
voti
[4] Re: Problema UPS
3 anni di vita (batterie mai cambiate) si è attaccato di continuo.
Il calore mi ha spaventato e mi ha portato a chiedere consiglio rivolgendomi a voi.
Da quello che so quando le batterie "muoiono" portano ad una sorta di svorassorbimento di corrente, come se fossero un corto. Però prima di prendere decisioni aspetto vostri consigli.
Conviene portarlo da qualcuno e magari farle sostituire?
Il calore mi ha spaventato e mi ha portato a chiedere consiglio rivolgendomi a voi.
Da quello che so quando le batterie "muoiono" portano ad una sorta di svorassorbimento di corrente, come se fossero un corto. Però prima di prendere decisioni aspetto vostri consigli.
Conviene portarlo da qualcuno e magari farle sostituire?
-

Andrea454545
46 1 2 9 - Stabilizzato

0
voti
[5] Re: Problema UPS
Però non si è capito se a scaldare è la batteria o l'elettronica. Potrebbero essere andati in corto uno o più elementi della batteria in quel caso assorbirebbe molta corrente surriscaldando se stessa o/e l'elettronica ma se provi a caricarla dall'esterno dello UPS lo capisci subito. In tre anni la batteria potrebbe essersi danneggiata.
Tu non riesci ad aprire lo UPS?
Tu non riesci ad aprire lo UPS?
0
voti
[6] Re: Problema UPS
Si la zona è quella delle batterie (sotto al centro). Non ho modo purtroppo di caricare la batteria. Non posso fare questa prova. Se lo tengo a vuoto (senza carichi) e lo stacco dalla rete, scatta il relais e sembra reggere senza spegnersi.
Forse questo significa che l'elettronica è ok, ma non riesce ad alimentare i carichi. Se le batterie non fossero costose proverei a farlo vedere e cambiarle.
Però non vorrei che fosse pericoloso (visto che è elettronica di potenza).
Forse questo significa che l'elettronica è ok, ma non riesce ad alimentare i carichi. Se le batterie non fossero costose proverei a farlo vedere e cambiarle.
Però non vorrei che fosse pericoloso (visto che è elettronica di potenza).
-

Andrea454545
46 1 2 9 - Stabilizzato

2
voti
[7] Re: Problema UPS
Se la batteria fosse solfatata non assorbirebbe più niente. Il solfato di piombo forma dei cristalli, che comportano un aumento notevole della resistenza elettrica interna e sono così "duri" che la normale ricarica non li decompone. La maggior parte delle fonti di carica, alternatori dei motori e caricabatterie, funzionano in base alla tensione della batteria, che se solfatata non corrispondono più alla reale necessità di carica dell'accumulatore. Se invece assorbe troppo è in corto.
L'intervento in se è semplice ma se non te la senti non insisto. Il prezzo della batteria potrei cercartelo perché sul mio piccolino l'ho sostituita due anni fa.
L'intervento in se è semplice ma se non te la senti non insisto. Il prezzo della batteria potrei cercartelo perché sul mio piccolino l'ho sostituita due anni fa.
0
voti
[8] Re: Problema UPS
Grazie per il prezioso aiuto!
Si fino a piccole riparazioni mi diverto a farle, ma quando supero 1A mi si drizzano i capelli
sarà per il campo elettrico forse...
Lo porto da qualcuno e lo faccio testare meglio.
Ultima informazione la batteria quanto mai costerà? Spero meno di 70€ altrimenti conviene ricomprarlo direttamente
Si fino a piccole riparazioni mi diverto a farle, ma quando supero 1A mi si drizzano i capelli
Lo porto da qualcuno e lo faccio testare meglio.
Ultima informazione la batteria quanto mai costerà? Spero meno di 70€ altrimenti conviene ricomprarlo direttamente
-

Andrea454545
46 1 2 9 - Stabilizzato

1
voti
[10] Re: Problema UPS
Andrea454545 sostituire la batteria è molto facile guarda prima qualche video su YouTube
Se hai un minimo di manualità risolvi da solo
Per la batteria togli la vecchia e verifica la sigla
Se hai un minimo di manualità risolvi da solo
Per la batteria togli la vecchia e verifica la sigla
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2