Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lente di ingrandimento per lavori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 mag 2023, 9:25

Beh, non so come stiano andando le cose, a parte i ritocchini al laser alla cornea, gli USA hanno da tempo investito qualche milione di dollari per un occhiale (destinato alle forze armate) in grado di mettere a fuoco da solo l'oggetto osservato

Da provare ci sarebbero anche le nuove finte lenti formate da una miriade di fori stenopeici, io li ho provati ma solo per un brevissimo tempo, pareva che effettivamente un aiuto lo dessero

Nel Sud America precolombiano gli artigiani lavoravano finissimi monili in oro sfruttando come "lente" di ingrandimento una pagliuzza cava attraverso la quale osservavano il lavoro in corso, certo non molto comoda da usare ;-) , ma il principio è lo stesso

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[22] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 22 mag 2023, 14:54

Etemenanki ha scritto:La distanza di lavoro e' pensata per avere spazio di manovra, ma credo possa essere modificata, anche se solo entro un certo limite, con due diversi sistemi [...] il secondo e' cambiare la distanza fra le due lenti, se le avvicini riduci l'ingrandimento ed aumenti la distanza di lavoro, se le allontani aumenti l'ingrandimento e riduci la distanza di lavoro

in pratica è ciò che è stato concretizzato progettando questi simil-binocoli con frame di occhiali
https://www.aliexpress.com/item/1005003611918543.html
https://www.aliexpress.com/item/1005003644858698.html
l'ottimo sarebbe se ciascuno dei monocoli delle lenti "da dentista" che abbiamo valutato fosse dotato di rotella per la messa a fuoco però mi rendo conto che, per le cifre in gioco (entro 30eur), non si può pretendere troppo da un sistema di lenti d'ingrandimento per vicino.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 mag 2023, 15:51

Prezzo a parte, sarei disposto a spendere almeno 5 volte tanto (che poi resta una cifra esigua)

Questo sistema

https://it.aliexpress.com/item/10050036 ... pt=glo2ita

se fosse per visione da vicino anziché da lontano, lo prenderei

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[24] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 mag 2023, 16:25

Jim80 ha scritto:... questi simil-binocoli con frame di occhiali ...

L'idea era buona, purtroppo la realizzazione, come un po tutte le "cinesate", e' un fallimento.

Per poterli usare bisognerebbe che le due parti potessero scorrere per avvicinarsi o allontanarsi fra loro (per allineare la lente negativa con la pupilla) e contemporaneamente le lenti frontali potessero avvicinarsi o allontanarsi fra loro indipendentemente da quelle posteriori (per incrociare gli assi dei due sistemi di lenti alla corretta distanza) ... quelli con solo le lenti forse sono ancora utilizzabili, se la distanza interpupillare dell'utente e' uguale a quella delle lenti posteriori, perche' poi al massimo si ha un po di distorsione dovuta al fatto che l'oggetto non e' allineato agli assi, ma si allinea con la parte laterale della lente, gli altri "a binocolo" temo che risulterebbero totalmente inutili, se uno non ha esattamente la distanza interpupillare corretta del frame (e credo lo sappia benissimo il venditore, con meno di 3 Euro e mezzo al pezzo, da' l'impressione di volersene liberare il piu in fretta possibile senza rimetterci :mrgreen: ).

Quelle con i coni indipendenti si potrebbe cercare di modificarle un po, distanziando le lenti posteriori di qualche millimetro usando due tubetti di plastica aggiuntivi (Le lenti posteriori sono semplicemente pressate nella plastica, quelle anteriori sono tenute in posizione dalle ghiere filettate in alluminio, comunque non bisogna modificare troppo la distanza, perche' oltre ad una certa distanza l'aberrazione cromatica diventa eccessiva cosi come la distorsione, ho gia provato con i miei), oppure se si e' particolarmente fortunati da riuscire a trovare delle negative con meno diottrie, sostituirle a quelle presenti (anche meno diottrie sulla negativa aumentano l'ingrandimento e riducono la distanza di lavoro, ma temo che per trovarle serva essere degli ottici oppure avere qualche amico/collega/parente che lavori in un negozio di ottica, perche' non e' facile trovare le negative quanto lo e' trovare le positive)

L'ultima alternativa, pero' ancora piu difficile, sarebbe trovare due coppie di positive e negative dei corretti valori e di diametri maggiori e costruirsi i supporti (forse potrebbe chi ha una stampante 3D, cosa che non tutti hanno), questo allargherebbe il campo visuale e permetterebbe di costruirseli dell'ingrandimento e distanza voluti, sempre a riuscire a trovare le coppie di lenti.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 22 mag 2023, 17:09

e questo?
https://www.aliexpress.com/item/1005004591483605.html
dalle foto illustrative sull'inserzione sembrerebbe che ciascuno dei monocoli abbia una ghiera per la messa a fuoco variabile, inoltre c'è anche una scala graduata stampata, inoltre la distanza tra i 2 monocoli dovrebbe poter essere variabile anche se di pochi mm.
altra cinesata ingannevole e mal progettata?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 mag 2023, 21:39

Purtroppo dalle immagini piu di tanto non si capisce ... sembra leggermente migliore come progettazione (non puoi inclinare verso l'interno i cilindri, ma almeno puoi regolare un po la distanza interpupillare e la messa a fuoco di ogni cilindro), quello che mi lascia perplesso e' che lo definiscono "binocolo" e non "ingranditore", non vorrei che fosse fatto solo per la messa a fuoco a distanza (non ho trovato scritta la minima distanza di messa a fuoco), e se cosi fosse, come ingranditore da lavoro non servirebbe a nulla.

A proposito ... "1948 Design unico con viewsciciciaecipciaeciabecipante" ... i traduttori automatici fallimentari colpiscono ancora, a quanto pare :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[27] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 3 giu 2023, 20:25

Mi sa che quelli erano solo per lontano.
Ho comunque trovato questo modello
https://www.aliexpress.com/item/32972648630.html
https://www.aliexpress.com/item/4001326649076.html
E' per la tv, quindi non so se da vicino risulti inutile e non capisco neppure se le lenti più piccole sono concave, cioè se il sistema è galileiano. Sembra però che le 2 lenti si possono mettere a fuoco in modo indipendente l'una dall'altra. C'è anche il problema della distanza interpupillare che non è regolabile.
Un'altra cinesata?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 giu 2023, 21:20

La TV la guardi a 50cm o di più ? Mi pare ovvio he per lavori minuziosi non siano adatti

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[29] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 giu 2023, 23:33

Peccato non si possa regolare la distanza interpupillare, funzioneranno bene solo per chi ha quella distanza o pochissimo diversa ... inoltre le lenti sono in acrilico (plastica trasparente), per cui si rovinerebbero in fretta.

NON sono per guardare la TV (se la distanza di lavoro dichiarata di 360mm e' corretta), e si, le posteriori sono negative (in alcune delle immagini si vede che rimpiccioliscono)

Costassero 3 o 4 Euro spedizione compresa si potrebbe rischiarla, ma 15 non ce li spenderei, non io almeno.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale