Reattore guasto?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Reattore guasto?
Salve ho una plafoniera a neon che non si accende più con all’interno il reattore e lo starter, ho misurato la resistenza ai capi del reattore (dopo averlo smontato) e mi da 80 ohm, secondo voi è guasto? Le linee guida parlano di una resistenza tra 30 e 45 ohm e se è inferiore è guasto ma non parla cosa significa se la resistenza è superiore al valore guida.
0
voti
Se il reattore è cotto, alcune spire dell'avvolgimento potrebbero essere in corto fra loro, spiegherebbe riduzione della resistenza e perdita dell'induttanza.
Oppure una spira si è interrotta in parte, prima si è scaldata, ha cotto altre spire che hanno ripristinato male la conduzione?
Vediamo il percorso diagnostico:
hai cambiato il tubo ?
Se metti in serie al reattore una lampada a filamento da 220 V
25 o 40 W e alimenti a 220 V, la lampada si sottoaccende??
Misura la caduta di tensione ai capi di lampada e reattore; la somma delle due dovrebbe essere maggiore di 220 V se il reattore presenta reattanza.
Se il reattore è cotto, alcune spire dell'avvolgimento potrebbero essere in corto fra loro, spiegherebbe riduzione della resistenza e perdita dell'induttanza.
Oppure una spira si è interrotta, scalda , ha cotto altre spire che hanno ripristinato male la conduzione?
Oppure una spira si è interrotta in parte, prima si è scaldata, ha cotto altre spire che hanno ripristinato male la conduzione?
Vediamo il percorso diagnostico:
hai cambiato il tubo ?
Misura la caduta di tensione ai capi di lampada e reattore; la somma delle due dovrebbe essere maggiore di 220 V se il reattore presenta reattanza.
Oppure una spira si è interrotta, scalda , ha cotto altre spire che hanno ripristinato male la conduzione?
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Dalla misura in ohm di un reattore generico, è difficile stabilire se è o no guasto.
Hai provato lo starter? Basta metterlo in corto un attimo per vedere se è lui, altra misura sono i filamenti del neon, l'interruttore e la linea sono a posto? E poi un neon per prova.
Hai provato lo starter? Basta metterlo in corto un attimo per vedere se è lui, altra misura sono i filamenti del neon, l'interruttore e la linea sono a posto? E poi un neon per prova.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Analizzando il guasto dal punto di vista statistico( in attesa di ulteriori verifiche) direi che se si valutano solo i componenti principali si ha orientativamente :
Lampada 50%
Starter 35%
Connessioni varie e portalampada 10%
Reattore (non elettronico) 5%
Quindi io procederei a verificare nel giusto ordine i componenti.
Il reattore per ultimo.
Ciao
Lampada 50%
Starter 35%
Connessioni varie e portalampada 10%
Reattore (non elettronico) 5%
Quindi io procederei a verificare nel giusto ordine i componenti.
Il reattore per ultimo.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Grazie per le risposte, ripropongo la domanda, come faccio a verificare che un reattore sia funzionante? Dal ferramenta un elettricista che si trovava lì per caso mi ha detto di mettere la fase su un polo del reattore e verificare se arriva la fase dall’altro polo, però siccome ho brutte esperienze con dispersioni capacitive meglio evitare questo tipo di test 
0
voti
Per verificare il reattore potresti fare come è giustamente scritto nel messaggio [2]
Fai le misure con un tester e riporta il risultato della misura.
Ciao
MarcoD ha scritto:
Fai le misure con un tester e riporta il risultato della misura.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Sono qui per caso, e non ho capito il significato.un elettricista che si trovava lì per caso mi ha detto di mettere la fase su un polo del reattore e verificare se arriva la fase dall’altro polo,
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale