Salve a tutti.
Sono un lavoratore full-time e da tempo sto pensando di cambiare il lavoro attuale. Lavoro in una azienda metalmeccanica da diversi anni ma non è quello che avrei voluto fare nella vita. Non è un lavoro che potrò fare per sempre perché avrò ulteriori ripercussioni sul fisico. Inoltre, non avrò acquisito competenze, in nessun ambito.
Ho studiato elettronica alle superiori e purtroppo non ho avuto modo di lavorare in questo ambito.
Anni fa, avrei voluto fare l'università, ma purtroppo, anche questa, non ho potuto sfruttarla per vari motivi.
Adesso ho 27 anni e il mio intento è quello di iscrivermi il prossimo anno a ingegneria elettronica. So che è una cosa folle, ma ci vorrei provare, solo per cercare di cambiare la mia posizione lavorativa nel futuro.
Potrei avere più possibilità di lavoro nel futuro con una laurea ? O sarebbe più consigliabile acquisire competenze da autodidatta? (Esempio: linguaggi di programmazione, software per CAD...)
Grazie a chi mi sarà di aiuto.
Consiglio lavorativo
Moderatore:
admin
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Difficilissimo per me suggerire.
Fare "carriera" dove sei?
Che profili di competenze si sono nella azienda meccanica in cui lavori?
Sai disegnare?, fare calcoli? calcolare la deformazione di una trave?
Fare "carriera" dove sei?
Che profili di competenze si sono nella azienda meccanica in cui lavori?
Sai disegnare?, fare calcoli? calcolare la deformazione di una trave?
0
voti
gddvll6 ha scritto:Potrei avere più possibilità di lavoro nel futuro con una laurea ?
Oltre al titolo di studio conta la voglia di fare e di mettersi in gioco: ci sono fior di laureati che consegnano pasti a domicilio e ci sono persone con la terza media in posizioni dirigenziali.
Più che la laurea ti suggerirei di cambiare lavoro, cercando di fare qualcosa di diverso e più impegnativo.
Al limite anche trasferirti altrove, se in zona non hai occasioni interessanti.
1
voti
Il mio pensiero riguardo il cambio di lavoro è che sono diversi i fattori che ti fanno apprezzare (in una scala ideale) di più o di meno un determinato lavoro
Ci può essere un'azienda dove l'ambiente tecnologico è stimolante e variegato ma il team nel quale si lavora non è il massimo, magari perché c'è poca considerazione per il lavoro altrui e molta competizione; a volte può succedere che nella stessa azienda ci siano team gestiti e governati molto bene e dove si lavora con soddisfazione e poi ci sono altri team dove si sta decisamente meno bene
Ci possono anche essere aziende dove i rapporti di lavoro interpersonali sono di buona qualità ma la monotonia è imperante
A volte, trovare un "buon lavoro" che ci soddisfa è questione di fortuna, anche molta
Ci può essere un'azienda dove l'ambiente tecnologico è stimolante e variegato ma il team nel quale si lavora non è il massimo, magari perché c'è poca considerazione per il lavoro altrui e molta competizione; a volte può succedere che nella stessa azienda ci siano team gestiti e governati molto bene e dove si lavora con soddisfazione e poi ci sono altri team dove si sta decisamente meno bene
Ci possono anche essere aziende dove i rapporti di lavoro interpersonali sono di buona qualità ma la monotonia è imperante
A volte, trovare un "buon lavoro" che ci soddisfa è questione di fortuna, anche molta
0
voti
Io ti consiglierei la strada che ho percorso io, studiare per conto tuo, con le possibilità offerte oggi dal web impari quel che vuoi,
ma ahimeè è la soluzione sbagliata, in quanto oggi le aziende assumono certe figure in posizioni di rilievo solo se ci sono da mostrare le carte, anche se non sono poi in grado di capire un tubo vogliono la carta, senza laurea non potrai mai fare nulla, (diciamo così).
Comunque ti consiglio di iniziare a studiare, mettendo in pratica però, anche a casa tua, ralizzando praticamante circuiti e testandoli, solo così avrai veramente imparato e capito,
nel mentre cambia lavoro, se li non hai sbocchi.
saluti.
ma ahimeè è la soluzione sbagliata, in quanto oggi le aziende assumono certe figure in posizioni di rilievo solo se ci sono da mostrare le carte, anche se non sono poi in grado di capire un tubo vogliono la carta, senza laurea non potrai mai fare nulla, (diciamo così).
Comunque ti consiglio di iniziare a studiare, mettendo in pratica però, anche a casa tua, ralizzando praticamante circuiti e testandoli, solo così avrai veramente imparato e capito,
nel mentre cambia lavoro, se li non hai sbocchi.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
Ciao!
Capisco perfettamente la tua situazione e la voglia di cambiare. Iscriversi a ingegneria elettronica a 27 anni non è affatto folle, anzi, potrebbe essere una scelta molto saggia per migliorare le tue prospettive lavorative. Una laurea in ingegneria elettronica ti aprirà molte porte e ti darà competenze solide e riconosciute.
Tuttavia, acquisire competenze da autodidatta in parallelo, come linguaggi di programmazione o software CAD, potrebbe essere un'ottima idea per arricchire il tuo profilo e renderti ancora più competitivo nel mercato del lavoro.
Saluti a tutti.
Capisco perfettamente la tua situazione e la voglia di cambiare. Iscriversi a ingegneria elettronica a 27 anni non è affatto folle, anzi, potrebbe essere una scelta molto saggia per migliorare le tue prospettive lavorative. Una laurea in ingegneria elettronica ti aprirà molte porte e ti darà competenze solide e riconosciute.
Tuttavia, acquisire competenze da autodidatta in parallelo, come linguaggi di programmazione o software CAD, potrebbe essere un'ottima idea per arricchire il tuo profilo e renderti ancora più competitivo nel mercato del lavoro.
Saluti a tutti.
Ultima modifica di
Franco012 il 21 mag 2025, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link ad azienda privata, con scopo pubblicitario.
Motivazione: Eliminato link ad azienda privata, con scopo pubblicitario.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Informazioni varie più o meno utili