Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strumento Rilevatore radioattività

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[71] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 giu 2023, 9:09

Col sensore a fotodiodo vedi la corrente ( dark current) aumentare o vedi un picco come in quelli tradizionali a tubo?
Riguardo la durata dei tubi quello di NE funziona ancora tranquillamente dopo oltre dieci anni.
Ciao
P. S. Ho trovato questo articolo .
https://www.hindawi.com/journals/js/2019/1705481/

https://arxiv.org/pdf/2204.03941&ved=2a ... -B4km1OIjp
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[72] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 giu 2023, 11:12

stefanopc ha scritto:... vedi la corrente ( dark current) aumentare o vedi un picco ...

Con quelli specifici per rilevare la radioattivita', vedi il picco causato dalla particella che attraversa la giunzione, con quelli tipo BPW incapsulati in plastica trasparente (e coperti da un sottile foglio di alluminio per eliminare la luce) se le particelle hanno energia sufficente potrebbero causare un breve picco di fluorescenza nel materiale trasparente del case, e potrebbe venire rilevato anche quello (ma in genere i due eventi sono praticamente simultanei, quindi verrebbero contati come impulso singolo), mentre la "dark current" non dovrebbe aumentare (salvo forse per moltissime particelle in un tempo molto breve, ma in quel caso sarebbe l'ultima cosa di cui preoccuparsi :mrgreen: )

Solo per postarlo ... in questo video una persona non troppo intelligente sta "massacrando" (ASSASSINO !!!) una sonda pancake Si8B con finestra in mica (una copia economica recente, non un'originale, quelle avevano i supporti interni messi a stella) alimentandola al limite massimo della tensione di funzionamento, solo per far vedere i "lampetti" di luce causati nella miscela di neon ed altri gas dalle particelle (inutile dire che i tubi Geiger NON vanno assolutamente usati in quelle condizioni, a meno di non volerli uccidere velocemente)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[73] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 giu 2023, 12:20

gianniniivo ha scritto:...
Invece ci pensai ma a quei tempi mi fidai un po' di più delle rassicurazioni dei commilitoni di mio nonno e dell'informazione dell'epoca che ritenevo un po' più affidabile di quella odierna...

Beh, racconta mia moglie (all'epoca eravamo ben lungi dal conoscerci e lei abitava a Padova) che un suo amico fisico (non un cuggino...) che lavorava non ricordo dove (comunque in un posto di interesse) la avvertì di non fidarsi solo delle informazioni e rassicurazioni ufficiali e di per esempio lasciare fuori di casa scarpe e indumenti e lavare abbondantemente e frequentemente i pavimenti quando rientrava dopo essere uscita... :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[74] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 giu 2023, 12:37

claudiocedrone ha scritto:Che gli svizzeri fossero "impazziti" all'inizio del conflitto è abbastanza noto (peraltro le pillole di iodio assunte senza controllo medico non sono proprio il massimo).

Come molti (forse) sanno, io abito in Svizzera.
Essendo nel raggio di x km (non ricordo quale sia la soglia) da una centrale nucleare, le pastiglie di ioduro di potassio ce le ho da quando mi ci sono trasferito (me le ha mandate per posta il comune).

Ma lo Stato ne ha in magazzino abbastanza per tutta la popolazione. Si ritiene semplicemente che a partire da una certa distanza dal reattore, ci sia abbastanza tempo per distribuirle in caso di necessità.

Come si vede scritto sulla confezione, va preso solo se così deciso dalle autorità competenti (si spera che lo siano :mrgreen: ):
DSC_0135.JPG

Il tipo di persona che corre a comprare lo ioduro di potassio perché non si fida dello Stato è lo stesso tipo di persona che apprezza i libri della casa editrice Kopp (e che vota l'estrema destra tedesca, e che non crede al Covid,...). Ne hanno per tutti i gusti:
Preppers: Come sopravvivere ad una bomba atomica
Medicina alternativa: Prontuario all'uso del diossido clorico. È la medicina del futuro? Perché viene ignorato in Germania?
Revisionismo storico: Adolf Hitler, una correzione

Sinceramente, se questa gente vuole mangiare ioduro di potassio a cucchiaiate, che facciano pure :twisted:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[75] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto UtenteElidur » 6 giu 2023, 12:45

Ho l'impressione che Ivo si dovrà rassegnare. Può darsi che non esista uno strumento specifico per il test radiologico sugli alimenti.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[76] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 giu 2023, 13:15

Elidur ha scritto:Ho l'impressione che Ivo si dovrà rassegnare. Può darsi che non esista uno strumento specifico per il test radiologico sugli alimenti.

Non ho letto con attenzione tutto il thread, quindi forse ripeto qualcosa che è già stato detto.
I test (quelli veri) su tutto, non solo sugli alimenti, non si fanno con un contatore geiger, ma con uno scintillatore che permetta di fare uno spettrogramma della radiazione gamma.

Un decadimento radioattivo non è praticamente mai costituito da un solo stadio, ma da una catena di decadimenti successivi o paralleli (non sono rari gli elementi che emettono alfa e beta contemporaneamente).
Se in uno di questi passaggi c'è un emettitore di raggi gamma, si possono misurare questi.
Dato che la spettroscopia è un'analisi quantitativa, il risultato mi dice per esempio che ho una certa quantità X di fotoni con un'energia E1 e un'altra quantità Y di fotoni con energia E2.
Questi livelli energetici e il rapporto tra le loro intensità sono come l'impronta digitale di un decadimento radioattivo, quindi posso sapere esattamente quale elemento sto misurando. Se questo isotopo si trova a valle di un emettitore alfa, so che avrò anche quel tipo di radiazione, benché non sia in grado di misurarla direttamente.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[77] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 giu 2023, 13:31

Un mio parente era stato sottoposto a scintigrafia ossea.
Gli avevano detto che era debolmente radioattivo e di stare non troppo vicino alle altre persone per qualche giorno.
Quindi provai subito col contatore di NE e in effetti il buzzer crepitava alla grande proprio come nei film ben oltre la normale attività di fondo.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[78] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 giu 2023, 14:55

stefanopc ha scritto:... Quindi provai subito col contatore di NE ...

Ma non bastava spegnere la luce e vedere se appariva l'alone azzurrino intorno ? :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[79] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 giu 2023, 15:49

Io la feci, total body!
Mia moglie mi mando per due giorni a fare i bisogni in fondo al giardino :lol:
e no, non si emana alcun alone di alcun colore :mrgreen: però per precauzione occorre stare lontano da bambini e donne incinte.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[80] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 giu 2023, 15:56

https://physicsopenlab.org/2020/06/15/a ... hotodiode/

Qui hanno utilizzato fotodiodo più facile da recuperare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione