Il mio decespugliatore si è ammalato. Succede qusto:
Si accende regolarmente il motre si avvia e gira senza problemi o rumori strani.
Premo la leva per azionare la rotazione della testina col filo e a volte si spegne a volte il motore borbotta e la testina non gira A volte eparte e sembra funzionare regolarmente anche se a mio parere manca un poco di brio al motore, Sembra svogliato non ha la stessa forza di sempre (ma può essere una mia impressione)
Se mi fermo brevemente durante il lavoro funziona regolarmente a parte il poco brio Se spengo lascio mezz'ora fermo e riparto esce il pproblema la testina non gira e il motore scende di giri fino a spegnersi o borbotta finché no nrilascio la leva per azionare la testina. La testina è libera e gira bene anche perché quando parte poi gira regolarmente.
Potrebbe dipendere dal magnete ? Tempo fa non voleva saperne di accendersi ho cambiato il magnete e adesso parte regolarmente C?è un interruttore sull'asta che permette di spegneere il motore e funzionava col vecchio magente con questo invece qualsiasi posizione metta il magnete non si spegne mai ed è strano.
Malanni di stagione:decespugliatore
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Il comportamento del motore mi fa pensare a problemi di carburazione
Prova a smontare la candela, se è scura e magari umida, la carburazione è grassa (c'è troppa benzina nel titolo stechiometrico), se è chiara (più chiara del "nocciola") allora è magra
Se il motore è 2T (come probabile), un problema alternativo potrebbe essere che la miscela olio/benzina è sballata, magari è stata ferma per tanto tempo e la benzina è evaporata aumentando a dismisura la percentuale dell'olio; questa ipotesi, però, è molto meno probabile
Prova a smontare la candela, se è scura e magari umida, la carburazione è grassa (c'è troppa benzina nel titolo stechiometrico), se è chiara (più chiara del "nocciola") allora è magra
Se il motore è 2T (come probabile), un problema alternativo potrebbe essere che la miscela olio/benzina è sballata, magari è stata ferma per tanto tempo e la benzina è evaporata aumentando a dismisura la percentuale dell'olio; questa ipotesi, però, è molto meno probabile
0
voti
Grazie Alev, proverò la prima ipotesi
a miscela la faccio sempre al momento dell'utilizzo e lavoro fino a quando il serbatoio si svuota.
Una volta esaminata la candela come procedo per aggiustare le cose ?
La miscela la preparo sempre io con un dosatore graduato ho sempre rispettato le quantità indicate (più o meno...)
a miscela la faccio sempre al momento dell'utilizzo e lavoro fino a quando il serbatoio si svuota.
Una volta esaminata la candela come procedo per aggiustare le cose ?
La miscela la preparo sempre io con un dosatore graduato ho sempre rispettato le quantità indicate (più o meno...)
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Direi che la miscela non possa essere la causa, bene
Per il carburatore, nel caso di indicazioni della candela in un verso oppure l'altro, credo ci sia poco da fare se non la revisione anche considerando che i decespugliatori lavorano in mezzo alla polvere
Ulteriore cosa da controllare, mi è venta in mente adesso, è il filtro dell'aria, la presenza di polvere potrebbe averlo sporcato oltremodo alterando la carburazione
Se mi indichi marca e modello del decespugliatore (e magari anche del carburatore), provo a cercare in rete qualche manuale e/o spaccato per capirne i dettagli
Per il carburatore, nel caso di indicazioni della candela in un verso oppure l'altro, credo ci sia poco da fare se non la revisione anche considerando che i decespugliatori lavorano in mezzo alla polvere
Ulteriore cosa da controllare, mi è venta in mente adesso, è il filtro dell'aria, la presenza di polvere potrebbe averlo sporcato oltremodo alterando la carburazione
Se mi indichi marca e modello del decespugliatore (e magari anche del carburatore), provo a cercare in rete qualche manuale e/o spaccato per capirne i dettagli
0
voti
Oltre a controllare cosa trovi sugli elettrodi della candela (olio, nero ecc), ed a pulire il filtro dell'aria, prova a vedere che con il tempo non si sia sporcato quello della miscela.
Se riesci a fare un'ispezione manuale bene, altrimenti stacca il tubo miscela dal carburatore e guarda se scorre senza problemi (ovviamente la raccogli in un piccolo contenitore pulito e poi la rimetti nel serbatoio).
Un'ultima cosa: se il tasto on/off sull'asta non funziona, come fai a spegnere il decespugliatore all'occorrenza? Tiri l'aria e lo ingolfi?
Se riesci a fare un'ispezione manuale bene, altrimenti stacca il tubo miscela dal carburatore e guarda se scorre senza problemi (ovviamente la raccogli in un piccolo contenitore pulito e poi la rimetti nel serbatoio).
Un'ultima cosa: se il tasto on/off sull'asta non funziona, come fai a spegnere il decespugliatore all'occorrenza? Tiri l'aria e lo ingolfi?
0
voti
Non mi sono dimenticato di rispondere semplicemente non ho ancora messo mano al decespugliatore
Questo fine settimana sono io ingolfato di lavori ...ma non posso spegnermi
ragnol esattamente alzo l'aria accelero e si spegne (sei per caso il mio vicino ?)
Diciamo che mi serve raramente è un decespugliatore a zaino faccio una fatica ad indossarlo ... a meno che non esca qualche problema col filo vado finche c'è miscela e muore da solo
Sul modello non so dire devo cercare il manualetto la marca scheppac qualcosa di simile a questo
Cerco il modello preciso
grazie ancora per tutto l'aiuto appena metto mano aggiorno
Questo fine settimana sono io ingolfato di lavori ...ma non posso spegnermi
Diciamo che mi serve raramente è un decespugliatore a zaino faccio una fatica ad indossarlo ... a meno che non esca qualche problema col filo vado finche c'è miscela e muore da solo
Sul modello non so dire devo cercare il manualetto la marca scheppac qualcosa di simile a questo
Cerco il modello preciso
grazie ancora per tutto l'aiuto appena metto mano aggiorno
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
mi verrebbe da ensare che sia intasato il carburatore, quindi quando dai aria, e dovrebbe aspirare piu benzina non arriva, oppure il filtro della benzina, sporco che no fa passare ababstanza benzina, fa lo stesso difetto.
saluti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
FInalmente ho fatto le foto
IL decespugliatore non l'ho più usato e quello che vedo dalal finestra me lo conferma...
Oggi devo assolutamente metterre mano prima che la giungla entri in casa ... e devo anche ritrovare uno dei gatti ....chissà ....si sarà perso nell'erba alta
Candela
Carter
Filtro se così si può chiamare
Il carter era piuttosto "unto" all'interno
Tra un oretta (...i vicini dormono ancora) vado a vedere se l'arnese si accende
IL decespugliatore non l'ho più usato e quello che vedo dalal finestra me lo conferma...
Oggi devo assolutamente metterre mano prima che la giungla entri in casa ... e devo anche ritrovare uno dei gatti ....chissà ....si sarà perso nell'erba alta
Candela
Carter
Filtro se così si può chiamare
Il carter era piuttosto "unto" all'interno
Tra un oretta (...i vicini dormono ancora) vado a vedere se l'arnese si accende
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
non è vecchio 4/5 anni max
non ho idea di come si riconsocono i due diversi carburatori