La prima domanda è se, da un punto di vista elettronico, mi ha dato una spiegazione verosimile. Considerate che questo modello monta batterie di tipo "10" (gialle), che hanno queste caratteristiche:
diametro 5.8mm
altezza 3.6mm
Volume: 0.06 cm3
Nominal Voltage: 1.4 V
Rated Capacity: 95 mAh at 3000 ohm to 1.1 V
mentre i modelli che riescono a reggere i ricevitori più potenti montano le "312" (marroni), che hanno queste caratteristiche:
diametro 7.9mm
altezza 3.6mm
Volume: 0.18 cm3
Nominal Voltage: 1.4 V
Rated Capacity: 175 mAh at 1500 ohm to 1.1 V
Se è vero, e considerato che non me ne faccio più nulla, vorrei almeno valutare di provare a far entrare la 312 nell'alloggiamento della 10, modificandone la morfologia.
Come potete intuire dalle immagini (scusate l'igiene molto opinabile!), la batteria prima si alloggia nello sportellino, poi questo si chiude. Ulteriore problema, sempre evidenziato dalle immagini, è che uno dei contatti si è danneggiato, comunque funziona.
Dai dati delle 2 batterie si evince che l'altezza è identica ma cambiano i diametri, con una differenza di 1.1mm. Prendendo in riferimento l'orientamento dell'alloggiamento della batteria com'è in foto, io direi di:
- provare ad agire solo sulla parete bassa, cioè sulla parete più sottile, usando la punta incandescente di un saldatore a stagno per allargarla verso fuori e ricavare più spazio, tanto sembra solo plastica;
- poi, sempre col saldatore, agire sullo sportellino "allungandolo" verso l'esterno in modo che l'unghia di chiusura continui ad intercettare la parete dell'alloggiamento.
Secondo voi può funzionare?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)