Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magnetotermici collegati con la sola fase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Magnetotermici collegati con la sola fase

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 giu 2023, 21:00

GioArca67 ha scritto:Tecnicamente non ci saranno mai 6kA al contatore, ma a mio avviso essendo la CEI0-21 imperativa non può che applicarla così com'è.

Volendo sottilizzare, la norma prevede tale valore convenzionale solo per i nuovi impianti, oppure nei casi di aumento della potenza contrattuale. Tuttavia sono d'accordo che anche nel caso in esame venga applicata.

Ne approfitto per chiedere se sia sufficente adottare i 6 kA solo per il differenziale magnetotermico, supponendo che gli altri due magnetotermici siano collegati a valle. A logica mi sembra di sì, in quanto lo scopo di tale provvedimento è quello di togliere alimentazione all'impianto in caso di corto circuito. O sbaglio?
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Magnetotermici collegati con la sola fase

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 giu 2023, 21:07

Se il cortocircuito è da 6 kA e i pochi centimetri di cavo fra interruttore generale e interruttori secondari non sono sufficienti a abbattere il valore sotto i 4,5 kA, tutti gli interruttori devono essere da 6000 A, a meno che si consideri la filiazione ( back-up).
Per quel che ne so io la filiazione non è prevista dalla norma CEI EN 60898-1 per gli interruttori in applicazioni domestiche o similari.
Se puoi applicare la CEI EN 60947-2 probabilmente non serve verificare la filiazione perché l'interruttore con Icn=4500 A ha quasi in ogni caso Icu=6000 A
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Magnetotermici collegati con la sola fase

Messaggioda Foto Utentedublesse » 10 giu 2023, 23:10

Per quello che costano, e considerando che sono dispositivi per la sicurezza, io non ci penserei due volte a sostituire tutti e tre gli interruttori.

visto che sulla linea da 16 ci sono già due PDC da 9000 Btu è il caso di far sostituire il differenziale con un Tipo F? Son meno economici degli A, ma forse già che son lì a far miglioramenti... Accetto consigli.
Foto Utentedublesse
0 2

0
voti

[14] Re: Magnetotermici collegati con la sola fase

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 giu 2023, 0:16

In questa discussione puoi trovare qualche considerazione in merito alla scelta di un differenziale di tipo "F".
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica