Credo di averne compreso il significato, anche se partiamo male parlando di sistema chiuso, intendendo di fatto un sistema isolato. E comunque non è la situazione della carica e scarica della batteria discussa all'inizio del 3D.
Inoltre, dovremmo parlare di inerzia dell'energia e non di massa dell'energia: un corpo fermo, assorbendo energia, aumenta di massa.
E ancora, dovremmo chiarire cosa si intende per
BrunoValente ha scritto:la materia all'interno del sistema chiuso viene convertita in energia
E in ogni caso non dovremmo associare il concetto di massa al concetto di materia.
Fatte queste considerazioni, dato un sistema isolato (ho assegnato il bordo di riferimento, per inciso) all'interno del quale avviene una reazione chimica esotermica, solo per fissare le idee, la massa totale prima e dopo la reazione non cambia, poiché la massa totale di un corpo è una misura della sua energia da fermo. La somma delle singole masse è diversa dalla massa totale (la massa non gode della proprietà additiva), poiché quest'ultima misura proprio l'energia complessiva. Quest'ultimo punto l'ho già discusso in 98.
Se la stessa reazione avvenisse all'interno di un sistema chiuso allora la massa totale finale sarebbe minore rispetto a quella iniziale a causa della cessione di calore all'ambiente circostante, mediante un fattore
presente solo per motivi legati al sistema SI.Nonostante le difficoltà concettuali, sono argomenti più che noti. Non mi pare il caso di trattarli come "complotti" o segreti di Stato fino al punto di evitare di scrivere il nome di uno scienziato.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)