Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

il peso dell'energia pura

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[101] Re: il peso dell'energia pura

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 14 giu 2023, 0:30

Ho letto velocemente il post 69.
Credo di averne compreso il significato, anche se partiamo male parlando di sistema chiuso, intendendo di fatto un sistema isolato. E comunque non è la situazione della carica e scarica della batteria discussa all'inizio del 3D.

Inoltre, dovremmo parlare di inerzia dell'energia e non di massa dell'energia: un corpo fermo, assorbendo energia, aumenta di massa.

E ancora, dovremmo chiarire cosa si intende per
BrunoValente ha scritto:la materia all'interno del sistema chiuso viene convertita in energia

E in ogni caso non dovremmo associare il concetto di massa al concetto di materia.

Fatte queste considerazioni, dato un sistema isolato (ho assegnato il bordo di riferimento, per inciso) all'interno del quale avviene una reazione chimica esotermica, solo per fissare le idee, la massa totale prima e dopo la reazione non cambia, poiché la massa totale di un corpo è una misura della sua energia da fermo. La somma delle singole masse è diversa dalla massa totale (la massa non gode della proprietà additiva), poiché quest'ultima misura proprio l'energia complessiva. Quest'ultimo punto l'ho già discusso in 98.
Se la stessa reazione avvenisse all'interno di un sistema chiuso allora la massa totale finale sarebbe minore rispetto a quella iniziale a causa della cessione di calore all'ambiente circostante, mediante un fattore \text{c}^{2} presente solo per motivi legati al sistema SI.

Nonostante le difficoltà concettuali, sono argomenti più che noti. Non mi pare il caso di trattarli come "complotti" o segreti di Stato fino al punto di evitare di scrivere il nome di uno scienziato.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[102] Re: il peso dell'energia pura

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 giu 2023, 7:54

EdmondDantes ha scritto:La somma delle singole masse è diversa dalla massa totale

considerate, spero, in tempi diversi
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[103] Re: il peso dell'energia pura

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 14 giu 2023, 8:02

No, istante per istante. Dato che non si può nominare, "qualcuno" ha scritto e descritto una roba chiamata gamma.
Purtroppo noto che c'è confusione anche nei termini energia e massa. Cosa intendiamo per massa e cosa intendiamo per energia. Spesso usiamo gli stessi termini, con abuso di notazione, ma riferendoci a grandezze fisiche diverse.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[104] Re: il peso dell'energia pura

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 giu 2023, 8:18

Secondo il mio modesto parere, se a causa di gamma dobbiamo rinunziare all'additività della massa allora sarebbe meglio affinare la definizione dei termini. Forse fin dall'inizio si è preferito stupire.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[105] Re: il peso dell'energia pura

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 14 giu 2023, 14:33

C'è confusione anche tra massa e peso. Per misurare una forza peso ci vuole un'accelerazione, una variazione del vettore tangente alla traiettoria ( velocità ).
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[106] Re: il peso dell'energia pura

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 14 giu 2023, 15:06

Esatto, si parla di peso ma si fanno i conti in kg, oltre alla sostanziale differenza concettuale fra le due grandezze fisiche. C'è anche questo aspetto.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[107] Re: il peso dell'energia pura

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 giu 2023, 19:18

Scusate per gli strafalcioni che ho scritto, questo è quello che capita a chi vuole occuparsi di cose di cui non è competente.

Però, e mi rivolgo agli esperti, a parte gli strafalcioni, non mi è chiaro se condividono o meno il mio punto di vista, mi sto riferendo ai concetti che ho esposto depurati degli strafalcioni.

E' vero o non è vero che un condensatore pesa più da carico che da scarico?

Inoltre mi interesserebbe sapere in cosa consiste la misura di una forza peso accennata da Foto UtenteIlGuru

IlGuru ha scritto:C'è confusione anche tra massa e peso. Per misurare una forza peso ci vuole un'accelerazione, una variazione del vettore tangente alla traiettoria ( velocità ).
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[108] Re: il peso dell'energia pura

Messaggioda Foto Utentegill90 » 14 giu 2023, 22:17

BrunoValente ha scritto: Però, e mi rivolgo agli esperti, a parte gli strafalcioni, non mi è chiaro se condividono o meno il mio punto di vista, mi sto riferendo ai concetti che ho esposto depurati degli strafalcioni.
E' vero o non è vero che un condensatore pesa più da carico che da scarico?

Non sono un esperto di questo settore però, al di là della terminologia più o meno esatta, intuitivamente io mi trovo d’accordo con il concetto che hai voluto esprimere.

Personalmente nella mia testa lo riformulo come “la massa equivalente a riposo di un condensatore carico è maggiore di quella dello stesso condensatore scarico”.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[109] Re: il peso dell'energia pura

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 giu 2023, 22:35

Ok grazie
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[110] Re: il peso dell'energia pura

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 14 giu 2023, 23:12

Riporto nuovamente il concetto di inerzia associato a quello di energia, già espresso in [101]:

EdmondDantes ha scritto:Inoltre, dovremmo parlare di inerzia dell'energia e non di massa dell'energia: un corpo fermo, assorbendo energia, aumenta di massa.

Il termine fermo è riferito al centro di massa del sistema esaminato, la cui quantità di moto è nulla. Questo fatto è fondamentale altrimenti è naturale scrivere risposte assurde.

A questo punto, dunque, la risposta canzonatoria [15] è fuori luogo.
Scavando nel 3D credo si trovino altre risposte del genere, ma non ho voglia di leggere 11 pagine di risposte.

Quello che conta è la E complessiva e dunque la massa totale, definendo ovviamente il sistema isolato o chiuso di riferimento.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale