Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Raspberry Pi 2 e 3

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Raspberry Pi 2 e 3

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 15 giu 2023, 11:34

IlGuru ha scritto:Ma se colleghi un monitor al nuovo raspberry quando fa il boot che messaggi compaiono?
Si può sapere dove e perché si blocca.

il led rosso è acceso fisso, il verde 4 blink lenti e 4 veloci.
A video vedo quell'immagine a gradiente quadrada di tutti i colori (sembra un arcobaleno) e rimane là per sempre.
Sull'altro raspberry pi2 che funziona (con entrambe le microsd) per 1 istante compare quell' immagine però poi inizia a caricare si vedono dei lamponi e dopo un bel po' finisce il caricamento ed il sistema è pronto all uso.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Raspberry Pi 2 e 3

Messaggioda Foto Utentealev » 15 giu 2023, 16:19

konig87 ha scritto:Ho letto il link e non parla di 4 flash veloci e 4 brevi, ma di 8 in totale, come se fosse problema di ram.

Metto uno screenshot dei messaggi LED indicati nel link che avevo messo

Screenshot from 2023-06-15 16-15-27.png

I segnali che rilevi significherebbero "Unsupported board type" (4 veloci e 4 brevi)
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[23] Re: Raspberry Pi 2 e 3

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 16 giu 2023, 12:26

Grazie davvero per la gentilezza. e quindi torniamo al punto di partenza, trattandosi di 2 raspberry quasi uguali (pi2 con pi2, v1.1 e v1.2) perché dice unsupported? non andava bene lo stesso firmware anche su modelli diversi tipo pi2 e pi3 ?
cosa dovrei fare quindi per adattarlo? il titolare dell' impresa è disposto a pagare un esperto se il costo è accessibile per far fare a lui...grazie
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Raspberry Pi 2 e 3

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 16 giu 2023, 13:32

Per curiosità, ma sul Raspberry che gestisce la macchina, fisicamente cosa c'è attaccato?
hai parlato di una scheda con micro PIC che potrebbe communicare tramite seriale, ma poi c'è altro?
Nel caso io proverei con un altro metodo, visto che sul raspberry gira una versione custom di linux debian, proverei a capire quel'è il programma che fa funzionare la macchina.
Se hai fortuna magari è uno script in python, in quel caso saresti a posto, se invece è un programma compilato, potresti al limite fare copia e incolla sul nuovo rasp o potresti provarlo su una virtual machine, in modo da non essere legati a vita al raspberry pi 2.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: Raspberry Pi 2 e 3

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 16 giu 2023, 14:46

esatto è quello che vorrei fare. ma da windows posso accedere solo alla partizione di boot, forse per cercare il file pyton dovrei aprirlo con linux. in caso, dove si trova il file?

La macchina è una di quelle per la raccolta della plastica quindi i sensori sono:
2 fotocellule che rilevano il passaggio in caduta del flacone di plastica
1 lettore tessera codice fiscale
1 stampante che stampa il buono spesa da spendere in negozio di generi alimentari
1 monitor hdmi.
in effetti non ho ancora capito a cosa serva il microchip sulla scheda madre, in teoria credo si possa fare tutto con raspberry.
un'altra ipotesi sarebbe quella di trovare un programmatore rasp e farsi riprogrammare tutto ex novo ma costerebbe migliaia di euro e non ne vale la pena
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Raspberry Pi 2 e 3

Messaggioda Foto Utentealev » 16 giu 2023, 19:33

Secondo me, per adesso è essenziale capire se la Pi nuova funziona con il sistema operativo di quella vecchia

Quindi, non sapendo se e quanto il s.o. della Pi vecchia sia customizzato, direi di procedere come segue:
- identificare il sistema operativo della vecchia (flavour, versione ed eventuale customizzazione come pacchetti installati, etc)
- scaricare l'installer originale del medesimo s.o. e provare ad installarlo su una nuova SD pulita
- se l'installazione viene completata con successo, applicare le customizzazioni della vecchia Pi
- se l'installazione non riesce, tocca rinunciare al progetto iniziale
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[27] Re: Raspberry Pi 2 e 3

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 16 giu 2023, 19:52

Da questa tabella si vede che il raspberry Pi 2 versione 1.1 monta soc e cpu diversi dalla versione 1.2, per cui dubito che l'immagine fatta sulla versione 1.1 funzioni anche sulla versione 1.2, in ogni caso prova.

Per leggere le partizioni linux da windows prova ad installare il programma Ext2Fsd
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[28] Re: Raspberry Pi 2 e 3

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 16 giu 2023, 23:31

ok in questo weekend troverò il modo per leggere nella partizione linux della SD, proverò sia con windows che con linux. ciò premesso, se ci riesco, quale/dove trovo il pyton? mi indichi più o meno il percorso?
temevo che da pi2 a pi3 non fosse compatibile lo stesso firmware, anche se molti online hanno scritto che lo fosse, ma non immaginavo che tra pi2 v1.1 e 1.2 ci potessero essere problemi del genere. Grazie ancora, temo che sia qualcosa più grande di noi, se conoscete o qualcuno di voi fosse esperto di raspberry sono disposto ad interfacciarmi col titolare e chiedere un lavoro ad hoc, retribuendolo ovviamente.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Raspberry Pi 2 e 3

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 17 giu 2023, 8:53

Non esiste un posto univoco dove cercare il programma/script, oltrettutto se non hai mai usato linux la vedo dura....
In ogni caso io partirei da "/etc" qui trovi i file di configurazione, vedi se trovi qualche riferimento, di sicuro avranno configurato un demone per far partire in automatico il programma.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[30] Re: Raspberry Pi 2 e 3

Messaggioda Foto Utentealev » 17 giu 2023, 10:19

Rileggendo la discussione, se non ho perso qualcosa, non trovo riferimenti espliciti a python, quindi sono solo ipotesi

Per provare ad uscirne, mi pare fondamentale poter accedere alla shell di sistema con la login

Sono disponibili le credenziali di accesso dell'utenza amministrativa (root oppure altro con sudo)?
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.