Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

domanda riguardante Reed switch

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: domanda riguardante Reed switch

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 20 giu 2023, 23:34

ingmarketz ha scritto:Stai dicendo che il campo magnetico e' deviato dall carne o dalla lamiera sotto la carne?

Dalla lamiera (o padella in ferro che sia) sotto la carne.

ingmarketz ha scritto:comunque la carne e il dispositivo sono posizionati su un tavolo di legno, non ci sono piani
metallici sotto la carne o dentro il tavolo. tieni anche da conto che lo stesso setup senza carne
mi permette di accendere il reed switch quando il magnete e' a una distanza di 10cm.

Il tuo circuito è ben isolato elettricamente dalla carne? Non vorrei che la carne, umida e leggermente conduttiva, inserisca resistenze a caso tra diversi punti del circuito e ne alteri il funzionamento.
L'isolante interposto dovrebbe essere robusto, asciutto e impermeabile. Se usi la comune pellicola plastica trasparente per alimenti, per esempio, potrebbe facilmente bucarsi.

Prova a procedere un passo alla volta, per esempio:
1) circuito in aria;
2) carne solo sotto, circuito tenuto sopra, leggermente separato;
3) carne solo sotto, circuito in contatto con la carne;
4) carne solo sopra;
5) la tua mano al posto della carne, solo sotto e poi solo sopra;
ecc.

Prima o poi dovresti scoprire cosa fa cambiare il comportamento.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: domanda riguardante Reed switch

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 giu 2023, 16:05

Concordo con gli altri: di sicuro non è la carne a modificare il comportamento, se effettivamente le posizioni relative del magnete e del reed sono le stesse sia con la carne che in aria, evidentemente in prossimità della carne c'è del materiale ferromagnetico nascosto da qualche parte che devia le linee di forza del campo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: domanda riguardante Reed switch

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 26 giu 2023, 9:42

Salve a tutti,

un update sull'esperimento:
ho trovato il problema che aveva il mio sistema. In breve, inizialmente sospettavo che il magnete non riuscisse ad accendere il reed switch quando era messo nella carne. L'unico modo che avevo per capire se il reed switch faceva il suo lavor era di verificare se il circuito connesso al reed switch si accendesse. Per capire se il circuito si accende, uso segnali via bluetooth: dispositivo in mezzo alla carne manda un segnal bluetooth al PC.

Dopo un po ho iniziato a pensare che forse il problema non era legato al reed switch ma al segnale bluetooth del mio dispositivo. Ovvero che il segnale bluetooth sia il vero segnale ad essere attenuato. Per cui in uno dei giorni seguenti ho provato a ripetere il test con il mio computer praticamente attaccato alla carne. A questo punto sono riuscito a verificare che il mio dispositivo si accendeva.

Conclusione, e' stato interessante capire come la carne si comporta rispetto a certi segnali elettromagnetici.
Sicuramente faro' piu' esperimenti per capire piu' approfonditamente questo argomento. Grazie a tutti per i vostri feedback.
Foto Utenteingmarketz
165 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale