Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tempo max. per emersione difetti moduli del quadro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Tempo max. per emersione difetti moduli del quadro

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 22 giu 2023, 9:59

Ciao forum

Supponiamo che si debbano sostituire alcuni moduli di un quadro assemblato nel 1995 circa, normale appartamento, contratto da 3 kW, in una casa disabitata per il periodo estivo e che non si possa staccare tutto perché alcuni dispositivi devono restare alimentati. Parliamo della sola domotica, UPS e cose così, diciamo 150 W al massimo. Immaginiamo un tecnico medio, non ammiocuggino, anzi competente, ma comunque non una ditta con certificazioni eccetera. Diciamo che ci sarebbe qualcuno presente che controllerebbe se il marchio dei componenti è affidabile, sperando non sia un clone all'apparenza perfetto ma inaffidabile e pericoloso, magari acquistato dal tecnico in buona fede.

Se ci sono problemi di qualche tipo in quanto tempo si manifestano? Intendo dire, è ipotizzabile che dopo N giorni si verifichi un incendio o qualcosa di simile? Oppure si vedrebbe subito se sono stati commessi errori di qualche tipo e conseguente possibilità di rimediare?

Ho usato corsivo grassetto per delimitare la domanda, non per enfasi.

Ho un po' timore di situazioni come nel film "l'inferno di cristallo"; non dico un filo al calor rosso di cui non si accorge nessuno per 5 gg ma quasi.

Posso immaginare il tenore di alcune risposte: queste cose si devono fare bene e non ci sono alternative, come se non lo sapessi. Ma la situazione è del tutto ipotetica per cui chiedo la gentilezza di non uscire dall'ambito della domanda. In altre parole, io lo so benissimo come andrebbe gestita una cosa così; ma supponiamo di avere a che fare con una persona con problemi mentali, che non vuole ditte in casa, che dà di matto se si prova a farla ragionare sul fatto che gli impianti vanno curati e manutenuti, affetta da paranoia in forma media e ci manca poco che in casa non voglia nemmeno sé stessa, che si fidi solo di una persona che grazie al cielo almeno non è ammiocuggino.

Che fareste? Si vedrebbe subito se tutto è a posto o sarebbe meglio dormire 2-3 gg in quella casa con una branda vicino al quadro e un estintore accanto alla branda (che ci sarebbe e si potrebbe usare)?

Mi conforterebbe molto un vostro parere tecnico per questa situazione ipotetica. Se fosse reale e avessi un familiare con problemi mentali non saprei come prendere una decisione e questa è una delle poche comunità virtuali di cui mi fido. Trattandosi di una situazione puramente ipotetica, se il vostro parere fosse negativo si rimanderebbe l'intervento ma con la certezza che poi non si farebbe più, dato che persone come quella ipotizzata non si fanno convincere due volte nella vita per una cosa del genere :D

Grazie mille per qualsiasi parere.

PS - A scanso di equivoci: sull'elettrotecnica, impianti e ovunque ci siano più di 12 V non mi azzardo a fare da solo. In questa ipotetica situazione il tecnico sarebbe per così dire "imposto" da cause di forza maggiore.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Tempo max. per emersione difetti moduli del quadro

Messaggioda Foto UtenteNSE » 22 giu 2023, 11:20

La domanda in sintesi è: "se viene installato un interruttore automatico e questo elemento ha delle caratteristiche di funzionamento diverse da quelle dichiarate, dopo quanto tempo emerge il problema?"

La risposta è: al verificarsi della condizione che "chiede" il funzionamento di quell'elemento a quella condizione data.
Questo può variare dal "mai" al "subito".

Tradotto: se installi un magnetotermico, la cui curva di funzionamento prevede che apra il circuito, dopo un tempo variabile da 20' a 40' nel momento in cui transita una corrente di 25A, se non funziona te ne accorgerai il giorno in cui a forza di ciabatte e stufette, fai transitare 25A da una presa e questo non interviene nei tempi prescritti.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Tempo max. per emersione difetti moduli del quadro

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 giu 2023, 13:12

lemure64 ha scritto: che non si possa staccare tutto perché alcuni dispositivi devono restare alimentati

Che attinenza ha con la domanda?

lemure64 ha scritto:Se ci sono problemi di qualche tipo in quanto tempo si manifestano? Intendo dire, è ipotizzabile che dopo N giorni si verifichi un incendio o qualcosa di simile? Oppure si vedrebbe subito se sono stati commessi errori di qualche tipo e conseguente possibilità di rimediare?

Invece di affidarsi a sorte e aleatorietà delle possibili situazioni, si fa un collaudo e si va a dormire... piuttosto tranquilli.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Tempo max. per emersione difetti moduli del quadro

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 22 giu 2023, 13:36

GioArca67 ha scritto:
lemure64 ha scritto: che non si possa staccare tutto perché alcuni dispositivi devono restare alimentati

Che attinenza ha con la domanda?

Ho pensato che se ci fossero problemi anche un modulo difettoso o fuori specifiche di targa, con tutte le utenze disconnesse non dovrebbe dare problemi dato che non ci scorre corrente.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Tempo max. per emersione difetti moduli del quadro

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 22 giu 2023, 13:41

NSE ha scritto:Tradotto: se installi un magnetotermico, la cui curva di funzionamento prevede che apra il circuito, dopo un tempo variabile da 20' a 40' nel momento in cui transita una corrente di 25A, se non funziona te ne accorgerai il giorno in cui a forza di ciabatte e stufette, fai transitare 25A da una presa e questo non interviene nei tempi prescritti.

Ho pensato qualcosa del genere ma la rete pullula di filmati di fili non serrati bene che iniziano fondere tutto quel che c'è attorno. Il mio timore è essenzialmente questo, che magari serva una chiave dinamometrica ma si faccia "a sentimento" e che si sviluppi un incendio tre o quattro giorni dopo. Non so niente di impianti e preferisco partire dal lato della precauzione.

Poi anche se ho detto - e confermo - che non faccio da me, mi capita di sostituire qualcuno dei sezionatori ma a casa mia dove ho sempre tutto sotto controllo e per come è fatta non è possibile che possa provocare danni a terzi. Serro i fili con una forza per quanto possibile simile a quella che percepisco quando apro ma è sufficiente? Non so. Un condominio è tutt'altro paio di maniche.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Tempo max. per emersione difetti moduli del quadro

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 giu 2023, 14:06

Serro i fili con una forza per quanto possibile simile a quella che percepisco quando apro ma è sufficiente? Non so. Un condominio è tutt'altro paio di maniche.

Cosa centra il condominio? In che modo può essere più pericoloso di una abitazione?
Quale è il rischio incendio? L'edificio è realizzato in legno o possiede molte parti in legno?
Se si adoperano componenti nuovi di buona fattura, installati da un elettricista abilitato che rilascia certificazione, il rischio legale è nullo.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Tempo max. per emersione difetti moduli del quadro

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 22 giu 2023, 14:57

MarcoD ha scritto:Cosa centra il condominio? In che modo può essere più pericoloso di una abitazione?
Quale è il rischio incendio?

Rispettivamente:

1-2) la possibilità di fare danni. Io abito in una casa isolata e se anche andasse a fuoco l'incendo non si potrebbe propagare ad altre abitazioni. I danni resterebbero solo a me, ma in un condominio è ovviamente diverso. Solo per questo mi "azzardo" a fare lavoretti semplici alla mia portata.

3) Non lo so valutare. Se per esempio il fuoco arrivasse al contatore del gas che non è nemmeno troppo lontano dal quadro se pure non certo vicino? Sono così tante le variabili che mi pare impossibile valutare tutto. E' un normale condominio con telaio in CA e normali tamponature, anni '60. Certamente è meno preoccupante rispetto a un edificio di legno ma son tante le cose che possono succedere e produrre esiti molto diversi tra loro.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[8] Re: Tempo max. per emersione difetti moduli del quadro

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 22 giu 2023, 15:21

La risposta corretta sarebbe "Trattamento Sanitario Obbligatorio" per il tempo necessario a mettere a norma l'appartamento.

In alternativa "illegale", la persona "brava ma non certificata" viene istruita da ditta compiacente che, tramite telefonino, esegue i lavori.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[9] Re: Tempo max. per emersione difetti moduli del quadro

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 giu 2023, 17:40

Io non scriverei mai una pagina per fare una domanda ipotetica
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Tempo max. per emersione difetti moduli del quadro

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 23 giu 2023, 16:00

grazie mille a tutti :) So come ci si potrebbe regolare in un'ipotetica situazione come quella descritta!
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica