Emissioni irradiate
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Essendo uno dei 2 pin dell'oscillatore in corto con la carcassa, se gli metto un condensatore verso massa il firmware non gira
0
voti
lex5555 ha scritto:Ho tolto il quarzo dal micro e le armoniche spariscono
Hai impostato il micro per funzionare con un oscillatore interno a frequenza simile? Altrimenti il test non ci dice nulla: potrebbe essere qualcosa in uscita dal microcontroller che, ovviamente, funziona con quel clock.
Immagino si stia parlando di un prodotto commerciale per il quale non puoi/vuoi condividere schema e layout. Se però così non fosse, averli aiuterebbe molto.
Se non si può, possiamo almeno vedere un dettaglio del layout: il collegamento tra quarzo e microcontroller. Che siano visibili anche i piani di massa e di alimentazione.
Boiler
1
voti
No, esistono anche nel campo RF, come, ad esempio, questa.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Max2433BO ha scritto:No, esistono anche nel campo RF, come, ad esempio, questa.
Finalmente leggo TEM .avevo al lavoro una piccola camera Tem per provare la sensibilità di cercapersone negli anni 90 circa.
0
voti
TITAN ha scritto:Ma le camere anecoiche non sono solo ed esclusivamente per basse frequenze (audio) ?
no.
come potresti andare a misurare disturbi irradiati EMC, (anche condotti), fino a 300MHz, se non esegui le misure entro un ambiente completamente schermato?
Andare li dentro è gia di per se strano, se poi inizi a vedere porte con battute di gomma e metallo, tutte le tubazioni metalliche messe a terra, per il trasporto interno di energia elettrica, scatolotti esterni per il disaccoppiamento e filtraggio rete elettrica in entrata, ecc.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
lex5555 ha scritto:Essendo uno dei 2 pin dell'oscillatore in corto con la carcassa ...
Aspetta, ma se uno dei due pin e' in corto con la carcassa, allora la carcassa fa da "antenna" (sia pure limitata) per il segnale ? ... mi sembra strano, o quantomeno i quarzi che ho io non hanno la carcassa collegata ad uno dei due pin (ne ho provati alcuni col tester, anche di quel tipo, e in nessuno ho continuita' fra carcassa e pin).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
Etemenanki ha scritto:Aspetta, ma se uno dei due pin e' in corto con la carcassa
Scommetto una birra che il "corto" non è by design, ma è una sbrodolatura di stagno mal fatta che cerca di passare per una saldatura
Boiler
0
voti
Eccomi
Birra vinta da Boiler ma sfortunatamente non era quello il problema, collegando lo schermo a massa non cambia niente
Ho trovato uno "Spread Spectrum" ma per me è del tutto incompatibile anche se la frequenza è corretta. Sono indeciso di comprarlo o meno. Di fatto è un semiconduttore.
https://www.mouser.it/ProductDetail/SiT ... aF2Q%3D%3D
Birra vinta da Boiler ma sfortunatamente non era quello il problema, collegando lo schermo a massa non cambia niente
Ho trovato uno "Spread Spectrum" ma per me è del tutto incompatibile anche se la frequenza è corretta. Sono indeciso di comprarlo o meno. Di fatto è un semiconduttore.
https://www.mouser.it/ProductDetail/SiT ... aF2Q%3D%3D
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2