Buonasera,
Ho fatto una ca***ta: mi si era bruciato il caricabatteria dell'avvitatore b&d (batteria Ni-MH da 18V, ricarica a 22.6V 250 mA) e ho comprato su Amazon un caricabatteria generico con tensione leggermente superiore (24 V) e troppa corrente (1A), e ho letteralmente fuso la batteria del trapano.
A fatica l'ho tolta e ora mi chiedo: vale la pena comprare una nuova batteria (e relativo caricabatteria giusto) o sarà compromesso anche qualcosa nel trapano stesso?
Trapano bruciato?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho messo in serie 4 batterie 18650 e il trapano funziona, anzi funzionicchia (danno tra i 15 ed i 16 volt, il trapano é da 18V), probabilmente mettendone in serie 5 torna come nuovo, stamperò 3d la slitta che entra sotto il trapano e ci avviterò sotto il portabatterie da 5 (o meglio da 3+2), avete consigli su come ottimizzare la cosa?
0
voti
Quelle degli avvitatori non sono 18650 normali, ma sono delle batterie speciali ad alta corrente di picco, non si possono sostiture con quelle generiche
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ti ringrazio della risposta, una domanda sul BMS:
Il BMS è il modulo che impedisce alle batterie di scaricarsi completamente (ne ho usati 2S e 3S per alcune applicazioni con Arduino), ma se io attacco un caricabatterie (idoneo) al trapano quando ci sono le 18650 con il loro BMS questo consente anche di ricaricarle in sicurezza senza farle andare insovravoltaggio sovratensione?
Io comunque al momento sto usando 4 Sanyo URZY (https://voltaplex.com/sanyo-zy-18650-battery-ur18650zy queste le specifiche) in modo molto arrembante senza circuiti di protezione (ma monitorando continuamente lo stato di carico a mano) e devo dire che il trapano, pur sottoalimentato, gira bene, quasi meglio che con suo paccobatterie al Ni-Cd...
Il BMS è il modulo che impedisce alle batterie di scaricarsi completamente (ne ho usati 2S e 3S per alcune applicazioni con Arduino), ma se io attacco un caricabatterie (idoneo) al trapano quando ci sono le 18650 con il loro BMS questo consente anche di ricaricarle in sicurezza senza farle andare in
Io comunque al momento sto usando 4 Sanyo URZY (https://voltaplex.com/sanyo-zy-18650-battery-ur18650zy queste le specifiche) in modo molto arrembante senza circuiti di protezione (ma monitorando continuamente lo stato di carico a mano) e devo dire che il trapano, pur sottoalimentato, gira bene, quasi meglio che con suo paccobatterie al Ni-Cd...
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo