Buongiorno è la prima volta che scrivo qui, scusate eventuali errori. Avrei bisogno di un aiuto con un esercizio per l'esame di elettrotecnica dell' uni, l'immagine è questa
e il testo è questo:
Nel circuito in figura la pila ha una f.e.m. f = 60 V e resistenza interna trascurabile. Le resistenze hanno i
valori indicati in figura, i condensatori hanno capacità C1 = 1μF e C2 = 3μF. Determinare
l’energia U2 immagazzinata in C2.
Qualcuno mi sa dire quanto vale U2 e come ci arrivo?
P.S il risultato lo ho gia: U2=2.046*10^-6 j
Esercizio università
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Conosco il partitore resistivo, quello capacitivo no. Oltretutto penso che nell'esercizio il parallelo sulla sinistra possa essere semplicemente ridotto ad una resistenza equivalente di valore 5 ohm. So oltretutto che l'energia la posso calcolare come metà della capacità moltiplicata al quadrato della differenza di potenziale ai capi di di C2 in questo caso ma non riesco a capire come trovare questa differenza di potenziale
0
voti
1
voti
1 voto positivo da parte mia per l'uso di FidoCadJ già al primo post
MarcoD ti ha messo sulla strada giusta: elimina e semplifica tutto quello che non ti interessa.
Come hai giustamente detto, il parallelo si può semplificare:
Giusto!
Immagina per un momento che i condensatori non ci siano (puoi anche cancellarli dallo schema se ti aiuta, ma li dovremo ri-aggiungere dopo).
A questo punto dovresti vedere semplicemente tre resistori in serie collegati ad una batteria.
Hai detto che conosci il partitore resistivo, quindi dovresti riuscire a calcolare le cadute di tensione sui resistori.
Segui il consiglio
Seemo ha scritto:ma non riesco a capire come trovare questa differenza di potenziale
Come hai giustamente detto, il parallelo si può semplificare:
Come un circuito aperto no?
Giusto!
Immagina per un momento che i condensatori non ci siano (puoi anche cancellarli dallo schema se ti aiuta, ma li dovremo ri-aggiungere dopo).
A questo punto dovresti vedere semplicemente tre resistori in serie collegati ad una batteria.
Hai detto che conosci il partitore resistivo, quindi dovresti riuscire a calcolare le cadute di tensione sui resistori.
MarcoD ha scritto:Inizia a calcolare la tensione ai capi della resistenza da 20 ohm, poi vedremo.
Segui il consiglio

2
voti
Appena mi hai fatto notare il partitore resistivo ho subito pensato a trovare la tensione ai capi della resistenza da 20 ohm e penso che sia circa (permettimi di chiamarla VAB) VAB=21.82v circa
0
voti
In realtà da qui ho provato anche a calcolare l'energia con la formula che ho scritto prima usando come tensione ai capi del condensatore metà di VAB quindi Vc2=10,91 circa ma poi U2 mi risulta 178,5*10^-6 j, risultato diverso da quello atteso, cosa sbaglio?
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale