Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio schede arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Consiglio schede arduino

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 4 lug 2023, 19:11

Ciao a tutti. Per realizzare i miei progettini amatoriali ho sempre usato arduino micro. Vorrei però illuminare qualche led, con combinazione, su alcune statuine da collezione che posseggo. Essendo una cosa super elementare, mi chiedevo se esiste qualche buon clone da sfruttare in questi casi. Comprare un arduino originale per accendere e spegnere un paio di led lo eviterei volentieri se esistesse qualcos'altro di economico che si presta.
Cosa mi consigliate?
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Consiglio schede arduino

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 4 lug 2023, 20:37

Attiny88 in versione barebone, il micro e i condensatori di bypass
Meno di così....
Già prendendo l'ATMEGA328P/ATMEGA32U4 e togliendolo "arduino" risparmi spazio e componenti

Un consiglio, molla il mondo di Arduino e passa ad una programmazione/realizazione più profesionale. :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Consiglio schede arduino

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 lug 2023, 21:59

Per una applicazione così basica potrebbe andare bene anche un PIC 12F629 8 pin Dip.
Il Fw può essere facilmente realizzato anche in assembly .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Consiglio schede arduino

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 lug 2023, 22:44

stefanopc ha scritto:Per una applicazione così basica potrebbe andare bene anche un PIC 12F629 8 pin Dip.

Vero...
Il Fw può essere facilmente realizzato anche in assembly .

Anche vero (con qualche riserva sul "facilmente")...

Ma la domanda è: perché?

Quale motivo c'è nel 2023 per preferire il PIC a (un esempio tra tanti) un STM32F030F4P6TR.
L'ho scelto apposta perché il prezzo su DigiKey è uguale a quello del PIC che hai citato.

L'unico plausibile motivo che vedo è la nostalgia (e abitudine, quindi efficienza) di chi lo usa "da sempre". Ma ovviamente non è il caso dell'OP, lui inizia da zero. Perché farlo iniziare su un'architettura obsoleta con un metodo di programmazione ostico per i principianti?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Consiglio schede arduino

Messaggioda Foto Utentedjnz » 5 lug 2023, 7:36

Invece per me, visto il "essendo una cosa super elementare", è proprio il caso di restare su Arduino, per la semplicità/rapidità di realizzazione. Qualsiasi altra cosa richiede l'apprendimento di un nuovo ambiente di sviluppo e hardware. La domanda fondamentalmente verte su originale vs clone, e la risposta è che qualsiasi clone va bene. O anche una versione standalone, che però non è detto che sia più piccola / pratica / economica. La proposta dell'Attiny è ancora più sensata. Oppure un CD4017 cloccato a qualche decihertz ;-)
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Consiglio schede arduino

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 5 lug 2023, 8:44

Carlo312 ha scritto:...Vorrei però illuminare qualche led, con combinazione, su alcune statuine da collezione ... Cosa mi consigliate?

Arduino Nano a 8€. Però: credo che sarebbe meglio chiedere a Carlo312 alcune precisazioni.
- Quante statuine vuoi "illuminare"?
- Con quanti led e con quale "combinazione"?
- Il led deve "far parte" della statuina (tipo: lanterna di pastore) o deve illuminare la stauina (tipo: spot teatrale)?

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Consiglio schede arduino

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 5 lug 2023, 9:53

Ringrazio tutti per le risposte. Valuterò anche Attiny.

pgiagno ha scritto:- Quante statuine vuoi "illuminare"?
- Con quanti led e con quale "combinazione"?
- Il led deve "far parte" della statuina (tipo: lanterna di pastore) o deve illuminare la stauina (tipo: spot teatrale)?

Mi servono per pochi led. Talvolta anche solo 2-3 e che facciano parte delle statuine. Non per illuminarle proprio. La combinazione diciamo che sarà di accendersi e spegnersi a tempo per dare un po' di effetto. Un lampeggio diciamo.Questo delle statuine è solo un esempio, ma avrai capito l'utilizzo. A volte mi diverto a creare qualche piccolo modellino in scala e ci metterei volentieri qualche led che dia qualche effetto. Mi servono per questo, ecco perché valutavo i cloni.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Consiglio schede arduino

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 lug 2023, 10:20

Un'attiny85 ad 8 pin, c'e' sia DIP che SO8, impostato per funzionare in standalone con il clock interno cosi non serve neanche il quarzo (tanto non serve precisione), ti da 6 possibili linee di uscita per 6 led (o 12, ogni pin puo dare tranquillamente 25mA, quindi volendo piloti due led per ogni uscita mantenendo comunque una buona luminosita' ), di cui 4 PWM (per cui puoi fare anche fade e crossfade, volendo), e date le dimensioni, specie se usi la versione SMD, li fai stare dentro a quasi tutto, perche' ti basta il chip, un condensatore di filtro e le resistenze dei led e basta.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Consiglio schede arduino

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 5 lug 2023, 10:45

Io vado controcorrente, se puoi spendere qualche euro in più su Adafruit trovi le schedine compatibili arduino, sono molto compatte e già predisposte per collegare i led rgb neopixel (molto scenografici) e batteria al litio...
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Consiglio schede arduino

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 5 lug 2023, 11:14

djnz ha scritto:..... Qualsiasi altra cosa richiede l'apprendimento di un nuovo ambiente di sviluppo e hardware.....

A giudicare dalla domanda, la parte di HW NON è mai stata imparata. Questo secondo me è un fortissimo limite del mondo Arduino dove non hai la più pallida idea di cosa succede.
Proprio perché è al inzio io punterei su un ambienete più "complesso", spezzo una lancia verso Foto Utenteboiler una scheda nucleo abbinata alle librerie HAL e al tool di configurazione pin non è così lontana da arduino come logica di "difficoltà". Ovviamente un STM32 ha miliardi ( :mrgreen: ) di funzioni e periferiche ma se uno non le usa.....

Comunque anche la soluzione vecchio stile CD40xx + NE555 potrebbe essere divertente da realizare

Assembly prima lingua imparata su i PIC16C, ti insegna tanto !
Ho visto codificare FFT in assembly su ARM a 2GHz, serviva velocità dicevano..... non erano normali :shock:

Foto UtenteCarlo312 Ammetti che usi ancora Dealy(); :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Arduino