Delay() forse ?
e che c'è di strano o da vergognarsi per far lampeggiare un led con Delay()?
Perché usare un cacciatorpediniere per schiacciare un moscerino??
Anch'io propenderei per l'ATTINY85.
Consiglio schede arduino
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Non è da vergognarsi mà secondo me è una pratica da evitare, un po' come usare il "GOTO" in C
Parlare poi usare un uC per far lampeggiare un led è come usare un incrociatore per intercettare una vespa
Se devi far lampeggiare due led ? se devi farne lampeggiare 10. è tanto limitante, buona pratica è imparare l'uso di millis(); . Una volta impostata la funzione basta fare copia incolla

Che poi ad essere onesti non saprei se usa più memoria delay o una struttura con millis
Saluti
PS. Non me ne intendo di navi,ma a memoria incrociatore è quello con i missili

0
voti
Se tutto deve fare una sola funzione e non ricevere comandi dall'esterno, cosa c'e' di male nell'usarlo ?
Se devi far lampeggiare un led anche una singola porta e' sufficente, ma se ad esempio volesse fare un fade fra due o tre colori, ma solo quello e basta ? ... piu che un'attiny non servirebbe (certo, si puo usare anche un Pentium, per far lampeggiare un led, ma allora a caccia di vespe ci vai col Davy Crockett
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
In effetti OP considerava di rimanere in "ambito" Arduino.
Io di cloni ne ho comprati diverse versioni dall'oriente a prezzi molto convenienti e mi sono sempre trovato bene.
Specialmente se si fanno cose "volanti" con varie possibilità di creare situazioni pericolose un clone può essere interessante dal punto di vista economico.
Riguardo ai PIC sicuramente è un salto nel passato ma:
-potrebbe essere molto utile per farsi un piccola idea di come si possa programmare anche basso livello.
-a differenza di 20/30 anni fa si trovano tutorial molto ben fatti che possono essere di grande aiuto.
-sul lato economico nelle fiere si possono trovare lotti di diverse decine di chip originali a prezzi ridicoli.
In modo analogo si trovano programmatori originali e sw per programmare in assembly, Pascal, C, Basic ecc.
Naturalmente tutto questo vale solo per un progetto molto semplice come potrebbe essere un generatore di timer per spegnere e accendere qualche led.
Molto dipende anche dal tempo che ci si può dedicare.
Ciao
Io di cloni ne ho comprati diverse versioni dall'oriente a prezzi molto convenienti e mi sono sempre trovato bene.
Specialmente se si fanno cose "volanti" con varie possibilità di creare situazioni pericolose un clone può essere interessante dal punto di vista economico.
Riguardo ai PIC sicuramente è un salto nel passato ma:
-potrebbe essere molto utile per farsi un piccola idea di come si possa programmare anche basso livello.
-a differenza di 20/30 anni fa si trovano tutorial molto ben fatti che possono essere di grande aiuto.
-sul lato economico nelle fiere si possono trovare lotti di diverse decine di chip originali a prezzi ridicoli.
In modo analogo si trovano programmatori originali e sw per programmare in assembly, Pascal, C, Basic ecc.
Naturalmente tutto questo vale solo per un progetto molto semplice come potrebbe essere un generatore di timer per spegnere e accendere qualche led.
Molto dipende anche dal tempo che ci si può dedicare.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Mi sono voluto divertire a vedere quanto si potrebbero fare piccoli, considerando di usare componenti facilmente saldabili a mano (niente subminiatura, massimo 0805), secondo le varie possibilita'.
Se servono fino a 6 canali, alcuni dei quali in PWM, con l'attiny85, massimo 25mA per canale,
1 solo canale, intermittenza semplice, singolo inverter massimo 1A con mosfet
Misure in millimetri ... con gli 0603 vengono pure piu piccoli
Se servono fino a 6 canali, alcuni dei quali in PWM, con l'attiny85, massimo 25mA per canale,
1 solo canale, intermittenza semplice, singolo inverter massimo 1A con mosfet
Misure in millimetri ... con gli 0603 vengono pure piu piccoli
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2