GioArca67 ha scritto:Ma a che ti serve tutto ciò?
comunque, no!
Se sei on grid:
Il carico da 7kW su L1 prenderà dall'inverter materialmente circa 2,3 kW, quanto prodotto su L2 e L3 va in rete.
I rimanenti 4,7kW vengono presi su L1 dalla rete.
Ma al contatore avrai conteggiato un flusso di potenza per 0kW... +4,7-2,35-2,35=0
da cui la domanda iniziale.
Quindi riepilogando:
- dalla rete posso prelevare anche sbilanciato oltre i 6 kW per cui se ipotizzo un contatore trifase con potenza impegnata pari a 8 kW i carichi su L1 possono prelevare senza problemi fino a 8 kW. Se ovviamente c'è assorbimento di potenza anche su L2 ed L3, gli 8 kW prelevabili si suddividono, in base alla potenza richiesta da tutti i carichi, sulle tre fasi.
- in uscita dall'inverter la potenza prodotta si suddivide equamente sempre sulle tre fasi e quindi, tornando al mio esempio, dei 7 kW prodotti con i pannelli ftv il carico su L1 assorbirà solo 7/3 kW ossia circa 2,33 kW e il resto della potenza necessaria sarà prelevata dalla rete. In conseguenza di ciò, considerando i 2,33 kW prodotti dal mio impianto ftv e i 4,67 kW assorbiti dalla rete, il mio carico su L1 verrà alimentato tranquillamente dal momento che riceverà i 7 kW richiesti.
Considerazioni corrette?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)