Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter trifase con carichi monofase

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 2 lug 2023, 18:14

GioArca67 ha scritto:Ma a che ti serve tutto ciò?
comunque, no!
Se sei on grid:
Il carico da 7kW su L1 prenderà dall'inverter materialmente circa 2,3 kW, quanto prodotto su L2 e L3 va in rete.
I rimanenti 4,7kW vengono presi su L1 dalla rete.

Ma al contatore avrai conteggiato un flusso di potenza per 0kW... +4,7-2,35-2,35=0
da cui la domanda iniziale.

Quindi riepilogando:

- dalla rete posso prelevare anche sbilanciato oltre i 6 kW per cui se ipotizzo un contatore trifase con potenza impegnata pari a 8 kW i carichi su L1 possono prelevare senza problemi fino a 8 kW. Se ovviamente c'è assorbimento di potenza anche su L2 ed L3, gli 8 kW prelevabili si suddividono, in base alla potenza richiesta da tutti i carichi, sulle tre fasi.

- in uscita dall'inverter la potenza prodotta si suddivide equamente sempre sulle tre fasi e quindi, tornando al mio esempio, dei 7 kW prodotti con i pannelli ftv il carico su L1 assorbirà solo 7/3 kW ossia circa 2,33 kW e il resto della potenza necessaria sarà prelevata dalla rete. In conseguenza di ciò, considerando i 2,33 kW prodotti dal mio impianto ftv e i 4,67 kW assorbiti dalla rete, il mio carico su L1 verrà alimentato tranquillamente dal momento che riceverà i 7 kW richiesti.

Considerazioni corrette?
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 2 lug 2023, 19:08

Sì, corretto.
Ed il contatore non "gira" poiché assorbi 4,67kW su L1 ed immetti 2,33+2,33kW su L2+L3, quindi la somma algebrica è nulla.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 9 lug 2023, 17:52

GioArca67 ha scritto:Sì, corretto.
Ed il contatore non "gira" poiché assorbi 4,67kW su L1 ed immetti 2,33+2,33kW su L2+L3, quindi la somma algebrica è nulla.

Grazie per tutte le info ricevute. :ok:
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto Utentefirefox » 10 ago 2025, 15:07

Buon pomeriggio, recupero questa discussione per chiarire un dubbio che mi è sorto osservando la scheda tecnica di un inverter ibrido trifase Deye da 6 kW. Nella scheda tecnica si specifica "uscita sbilanciata al 100%, ogni fase; massimo uscita fino al 50% della potenza nominale": in base a questa info, se ho un carico monofase collegato a L1 posso fornire ad esso fino a 3 kW?

Se ciò è confermato, dovrei utilizzare come interruttore da in installare all'uscita dell'inverter (DDG) un MTD quadripolare con corrente In=20 A piuttosto che da 16 A (sufficiente nel caso in cui l'inverter eroghi soltanto 6 kW sulle tre fasi per alimentare un carico trifase) dal momento che sulla fase L1 può circolare una corrente leggermente maggiore a 16 A per alimentare il carico L1?
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 ago 2025, 23:28

6 kW trifase sono meno di 10 A per fase (8,7).
La scheda tecnica riporta che la corrente massima è di circa 10 A.
Quelle indicazioni sul 100% e 50% sono poco chiare.
Inoltre hai un pass-through di 45 A.
Quindi a seconda della fornitura potrebbero passare anche 45A per fase.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto Utentefirefox » 11 ago 2025, 21:26

Quindi come interruttore da in installare all'uscita dell'inverter (DDG) è corretto un MTD quadripolare con corrente In=16 A (essendo la corrente max erogata dall'inverter pari a 10 A) ipotizzando che sulla fase L1 ho un carico monofase da alimentare?

Cosa si intende per "pass-through"?
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 12 ago 2025, 10:44

firefox ha scritto:Quindi come interruttore da in installare all'uscita dell'inverter (DDG) è corretto un MTD quadripolare con corrente In=16 A (essendo la corrente max erogata dall'inverter pari a 10 A) ipotizzando che sulla fase L1 ho un carico monofase da alimentare?

Dipende da che potenza in monofase hai

firefox ha scritto:Cosa si intende per "pass-through"?

Non mi sembra una dicitura "standard" comunque io intendo la corrente che passa fra la porta Grid e la porta Backup internamente all'inverter per cui dalla porta Grid (bidirezionale) alimenti carichi sulla porta Backup anche oltre la potenza che eroga l'inverter sulla porta Backup.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto Utentefirefox » 20 ago 2025, 14:50

Se posso prelevare da un singola fase i 6 kW che l'inverter eroga in trifase come riportato nei dati di targa e se il carico MONOFASE assorbe un potenza maggiore di 4 kW il DDG deve essere un MTD quadripolare con corrente almeno da In=20 A.

Non riesco però a capire se l'inverter in questione riesce a erogare 6 kW su una sola fase oppure al max 3 kW per ogni fase: questo aspetto influisce sulla scelta della corrente In del DDG.

Per quanto riguarda la funzionalità "pass-through", la corrente di 45 A per fase non verrebbe prelevata soltanto dai moduli ftv per alimentare i carichi tramite la porta Backup visto che dalla rete e quindi dalla porta GRID non vi è corrente in assenza di alimentazione della rete AC?
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto UtenteAria » 20 ago 2025, 16:29

Non riesco però a capire se l'inverter in questione riesce a erogare 6 kW su una sola fase oppure al max 3 kW per ogni fase: questo aspetto influisce sulla scelta della corrente In del DDG

L'inverter può essere squilibrato al 100% fino ad un massimo di 3 kW sulla fase.
A mio avviso non puoi alimentare un carico da 6 kW monofase perché anche con il passthrough dovrebbe esserci il vincolo dello squilibrio, prova a vedere cosa ti dice il manuale, secondo me va in blocco.
Potresti portare il carico a monte dell'inverter.

Per quanto riguarda la funzionalità "pass-through", la corrente di 45 A per fase non verrebbe prelevata soltanto dai moduli ftv per alimentare i carichi tramite la porta Backup visto che dalla rete e quindi dalla porta GRID non vi è corrente in assenza di alimentazione della rete AC?

Non ci sono le batterie?
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Inverter trifase con carichi monofase

Messaggioda Foto Utentefirefox » 26 ago 2025, 22:28

Aria ha scritto:
Non riesco però a capire se l'inverter in questione riesce a erogare 6 kW su una sola fase oppure al max 3 kW per ogni fase: questo aspetto influisce sulla scelta della corrente In del DDG

L'inverter può essere squilibrato al 100% fino ad un massimo di 3 kW sulla fase.
A mio avviso non puoi alimentare un carico da 6 kW monofase perché anche con il passthrough dovrebbe esserci il vincolo dello squilibrio, prova a vedere cosa ti dice il manuale, secondo me va in blocco.
Potresti portare il carico a monte dell'inverter.

Non ci sono le batterie?

Allora confermo che da un singola fase posso prelevare al max 3 kW per cui l'interruttore MTD 4P (DDG) da installare all'uscita della porta GRID deve avere una corrente nominale di 16 A.

Per quanto riguarda la modalità "pass-through" ho dei dubbi. Da quello che capisco tale modalità consente all'inverter di prelevare energia dalla rete tramite la porta GRID ed erogarla al carico specifico connesso alla porta LOAD in aggiunta all'energia che proviene dai pannelli e dalla batterie.

Quindi se la corrente di "pass-through" (grid to load) è pari a max 45 A significa che devo avare un fornitura monofase con potenza maggiore di 9 kW e qualora l'avessi il DDG non può più avere una corrente nominale di 16 A ma di 50 A (anche l'interruttore MT da installare all'uscita della porta LOAD deve avere pari valore di corrente nominale) per cui occorre valutare la potenza di fornitura che si ha nell'abitazione e se il cliente intende installare un carico specifico alla porta LOAD dell'inverter. Corretto?

Detto ciò non capisco però il senso di collegare un carico alla porta LOAD che di norma deve essere alimentato soltanto da pannelli e/o batterie in caso di black out e poi parlare di modalità "pass-through" che implica il prelievo di energia dalla rete tramite la porta GRID ma al contempo attraverso di essa non vi può essere circolazione di corrente essendoci un ipotetico black out e quindi assenza di tensione di rete.
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia