Qui sotto ci sono le fotografie riguardanti la prova che vede l' andamento della tensione ai capi del led e la corrente nell' avvolgimento di collettore in funzione di differenti condizioni di carico che sono date da un led bianco, da un led verde e dall' assenza del led. Lo schema di misura è lo stesso del messaggio [84].
Ho dovuto riassemblare il circuito utilizzando una "nuova" pila, l' altra era ormai esaurita. Visto che in funzione della tensione di alimentazione (che nel corso di queste prove è di 1V esatto) il comportamento del circuito varia di molto ho rifatto anche la fotografia nel caso del led bianco in modo da poter avere una comparazione corretta (occhio alle amplificazioni verticali perché variano):
Purtroppo la traccia della corrente è un po più sporca dell' altra volta. Vi allego anche le immagini più definite dove si colgono più dettagli: foto
Come si può notare la frequenza d' oscillazione varia parecchio sostituendo il carico, non so perciò se sia corretto comparare le correnti inverse massime. Comunque sia facendo le misure precise risulta che con il led bianco e con quello verde siamo a 13mA mentre senza diodo led la corrente inversa arriva a 32mA.
Questo dimostra che la mia ipotesi non era corretta poiché sostituendo un led con una cdt di 3V con uno a cdt di 1,5V la corrente di picco inversa non varia.
Peccato che vi sia anche un calo evidente nella frequenza d' oscillazione che si porta da 1,5MHz quando non c'è alcun led a 1,1MHz quando il led è bianco e a 820KHz quando il led è verde. Questo probabilmente altera la misura assoluta della corrente che perciò potrebbe non essere confrontabile direttamente.
Ginfizz mi ero messo a fare la prova da te suggerita ma mi è sorto qualche dubbio, devo farle così le misure:
ginfizz scrive:
.... sono arrivato alla conclusione come gia' accennato che il tuo ragionamento sia esatto, pero' non spiega, se ho ben capito il tuo discorso, un punto: come si formerebbe il picco negativo cosi' intenso ?
Il mio discorso era questo: più energia rimane immagazzinata nell' induttanza più il picco di corrente inverso sarà elevato. Pensavo che sostituendo il led con uno a cdt inferiore l' energia immagazzinata nell' induttore sarebbe calata e quindi il rimbalzo avrebbe richiesto una corrente minore ... ma effettivamente non sembrerebbe così.
ginfizz scrive:
Io avrei una spiegazione piu' semplice: cosi' come si formano treni di impulsi all'interruzione tramite un interruttore di deboli correnti anche su carichi puramente resistivi (come ben sanno quelli che maneggiano contatori digitali) cosi' si formano treni di oscillazioni ben piu' ampie all'interruzione di una corrente su un carico induttivo come questo, e pertanto a mio parere il picco negativo non sarebbe altro che il rimbalzo dell'ampio impulso precedente positivo.
Qui per me hai perfettamente ragione e sei riuscito a spiegare molto meglio di quanto ci sia riuscito io quello che intendevo; però dagli ultimi oscillogrammi non sembra, se variamo la potenza dell' impulso dovrebbe variare anche la potenza della risposta. invece ...
ginfizz scrive:
...e quindi il picco di corrente negativo che vediamo e' la corrente che circola nella resistenza di misura, messa tra il transistor e l'avvolgimento, proveniente dal transistor perche' quest'ultimo sta conducendo al contrario...
Anche su questo siamo d' accordo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)