Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un mini drill

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 lug 2023, 12:23

E' giusto quello che dici, come ritengo sia giusto anche quello che dico io, però qui non stiamo parlando di Meccanica con attrezzature fantastiche, si parla di fare un foro a 90° usando l'occhio e come utensile un avvitatore a mano. Facendo così forse mi sarà andata bene , ma ho risolto in maniera decente.
Bisogna capire che quei mandrini, non hanno un foro calibrato per l'albero del nostro motore, sono tutti e due prodotti di serie economica e fatta in Cina.

Non voglio dire che in Cina le cose sono fatte male, dipende da quanto si vuole spendere e poi non tutti possono accedere a certi mercati.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[22] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 lug 2023, 12:26

Perfettamente d'accordo.
È anche per questo che dicevo che bisogna "modulare" le aspettative e il tipo di uso.
Usare una punta di metallo duro da 0.8 mm richiede una precisione migliore che usare una moletta abrasiva.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 15 lug 2023, 12:42

Nel mio caso ho l'albero che ha la stessa misura precisa del foro mandrino e c'è da sperare che entri perché allargare il foro potrebbe non essere facile. Come dice Boiler, anche la foratura e filettatura per l'aggiunta di un grano non è un lavoro di per se difficile a condizione però che si abbia l'attrezzatura che occorre e che ovviamente non ho più dopo la cessazione dell'attività.
Ho misurato il motore e le dimensioni non sono molto diverse dal motore di Setteali (38 x 57) solo il corpo. Non so se gli incrementi dimensionali nei motori portino ad aumenti di potenza proporzionati e lineari oppure siano logaritmici, certo che rispetto al drill commerciale che ho acquistato anni fa, questo motore è molto più potente, anzi, neanche comparabile.
Anche misura e forma dell'interruttore non è una ricerca facile, devo vedere re riesco a trovare qualcosa di adatto o di adattabile.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utenteedgar » 15 lug 2023, 14:16

boiler ha scritto:Usare una punta di metallo duro da 0.8 mm richiede una precisione migliore che usare una moletta abrasiva.

Avevo comprato il mandrino per realizzare un trapanino che girasse a velocità maggiori di quelle del mio trapano a colonna, ma alla fine i pochi fori che faccio nella vetronite non valgono lo sbattimento
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 15 lug 2023, 18:11

Non so se sia sempre poco conveniente la costruzione. Ho anche un altro kit drill con tutti gli accessori ma ha solo la comodità della velocità regolabile ma non ha un gran forza di penetrazione perché anche questo tende a fermarsi.
Ho trovato un interruttore questo che mi sembra l'ideale da premere con il dito indice. Non è grande ed è piatto, basta incollarlo al corpo motore dopo averlo isolato.
Che ne dite?
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 lug 2023, 18:34

Ho paura che quei contatti durino poco.
Non hai un relay da cannibalizzare?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[27] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 15 lug 2023, 18:55

Si ma non è così piccolo.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 15 lug 2023, 19:06

Però guarda che quegli interruttori reggono da 6 a 10A.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utenteedgar » 15 lug 2023, 20:57

rsa ha scritto:Ho anche un altro kit drill con tutti gli accessori ma ha solo la comodità della velocità regolabile ma non ha un gran forza di penetrazione perché anche questo tende a fermarsi

Dipende dall'uso che intendi farne, per i circuiti stampati vanno bene un po' tutti, purchè le punte siano taglienti. Se vuoi forare acciaio con diametri che non siano proprio 1-2 mm, molti potrebbero essere in difficoltà.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[30] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 15 lug 2023, 21:43

Vero però mi secca vedere la punta da 1mm che in certi momenti si blocca anche sulla vetronite anche se insistendo poi riesco a forare. Però vorrei tentare la prova perché ho praticamente tutto e se il tentativo fallisce niente di male. Più riuscire a fare un buon lavoro e che non sia scomodo da usare.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo