Ah, gia, abbiamo sempre la possibile soluzione in stile Matrix
Endotermica ciao, ciao!(?)
3
voti
E nel frattempo, oggi c'e' stato il picco di consumi dovuti al caldo ... chissa' quando ci saranno anche tutte le elettriche connesse in ricarica 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Non metto bocca sulla capacità della rete elettrica si "sopportare" anche le ricariche auto. Vorrei però fare una considerazione sulle auto elettriche: possibile che i costruttori non si siano interessati all'utilizzo di una batteria standard (almeno una sezione) che possa essere scambiata in un distributore ed effettuare una ricarica al volo? Un po' come le bombole GPL ad uso domestico, quando finisce vai nel negozio e la scambi con una nuova. Tu praticamente paghi una cauzione. La ricarica viene pagata scalando l'energia "restituita" nella vuota.
Cosa ne pensa il popolo?
Ovviamente occorre accettare che il pacco in comodato d'uso contenga una microspia 5G per controllare i nostri movimenti
Cosa ne pensa il popolo?
Ovviamente occorre accettare che il pacco in comodato d'uso contenga una microspia 5G per controllare i nostri movimenti
0
voti
Eh, ma quelli che SANNO, basta leggere qualche post indietro, affermano che è un'emerita min*****, dovuta al fatto che la gente NON SA e quindi propone cose tecnicamente di livello zero, in pratica NON Sappiamo quello che vogliamo, quello che ci farebbe comodo per migliorare la vita quotidiana, meglio rivolgersi ai GURU che, bontà loro, ricchi di chissà quali studi eccelsi si sentono autorizzati a dare degll'incompetentte a coloro che non la pensano come loro
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
rbacchi,
leggi la mia risposta già data pochi post prima del tuo.
Ciao
Mario
leggi la mia risposta già data pochi post prima del tuo.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
Alla fine anzichè risolvere problematiche complesse come quelle descritte da mario maggi in [605] la scelta del cambio batteria è stata abbandonata a favore dei sistemi di carica veloce.
Se ti muovi in ambito urbano per tragitti brevi molto probabilmente riesci a ricaricare a casa
Se fai lunghe percorrenze una sosta di 30minuti per una ricarica è accettabile
Al momento credo che il problema sia la disponibilità di colonnine che sicuramente negli anni aumenteranno
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
La batteria di un veicolo elettrico al momento è qualcosa di più sofisticato di una bombola del Gpl che prendi dal ferramenta quando riporti la vecchia.
Ma non è escluso che tra qualche decina di anni si arriverà a qualcosa di simile.
Negli scooter e in altri piccoli veicoli elettrici esiste già la possibilità di togliere la batteria dal veicolo per fare la ricarica.
Forse interrogando lo sciamano si potrebbe capire cosa succederà.
Ciao
Ma non è escluso che tra qualche decina di anni si arriverà a qualcosa di simile.
Negli scooter e in altri piccoli veicoli elettrici esiste già la possibilità di togliere la batteria dal veicolo per fare la ricarica.
Forse interrogando lo sciamano si potrebbe capire cosa succederà.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Con gli scooter elettrici lo fanno gia in certi posti (esempio, Taiwan, https://i.imgur.com/fKZ5LeA.mp4), ma la cosa non e' certo proponibile con una batteria che fa parte della struttura di un'auto, non senza stazioni estremamente costose ... diverso sarebbe probabilmente il discorso con quelle minicar a due posti che potrebbero essere usate in citta', dove nel retro potresti tranquillamente farci stare 4 o 6 batterie di quel tipo, che a quel punto sarebbero sostituibili quasi da chiunque (esclusa forse la nonnina novantenne con l'artrite
) .
Il problema pero' rimane, chi si fa carico di costruire tutte le stazioni di scambio e ricarica ? ... perche' non e' che vengono via a costo zero
Il problema pero' rimane, chi si fa carico di costruire tutte le stazioni di scambio e ricarica ? ... perche' non e' che vengono via a costo zero
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
rbacchi ha scritto:... possibile che i costruttori non si siano interessati all'utilizzo di una batteria standard (almeno una sezione) che possa essere scambiata ...
Ma vorrei dire una cosa, con buona pace di tutti quelli che si sono "svegliati ieri" sulla questione auto elettrica
attenzione che VW negli anni 80 avava già presentato studi di fattibilità su auto modulari
GM negli anni 90 aveva già presentato piani per la "futura" auto modulare, che uno quando gli serviva autonomia andava in stazione di servizio e si faceva "tirar giu" lo "electric pack" e si faceva mettere il "pacchetto motore termico"
se invece faceva un uso misto metteva il pacchetto "ibrida" con più o meno battery pack a seconda dell'uso
tutti pacchetti standardizzati e che si montano in automatico con manipolatori robotici
anche renault ha pensato roba simile, mi sembra una decina di anni fa
questa è tutta roba già "pubblicata" ai tempi
chi adesso (e intendo negli ultimi 2 o 3 anni) si è "svegliato" con la fissa dell'auto elettrica non si rende conto che è solo una pedina in una "partita già giocata e decisa anni fa"
io personalmente considero l'auto elettrica solo e soltanto il "cavallo di troia" che i fautori del nucleare usano per scardinare il potere dei petrolieri
a proposito, mi risulta che ABB stia mettendo in produzione di serie pile a combustibile
la futura auto elettrica sarà a pila a combustibile, credo
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

5
voti
Scusate ma non capisco tutto questo entusiasmo per i veicoli elettrici. Sembra non esserci coscienza dei problemi che sorgono a livello collettivo.
Ma le decine di migliaia di utenti che abitano in edifici in cui non esiste il box auto, come la caricano la vettura? Alla fantomatica colonnina? E se mi dimentico di scollegarla, poiché il veicolo lo uso saltuariamente, cosa succede? Mi rigano la macchina perché tengo occupata la postazione? Devo scendere di notte a spostare il veicolo per poi parcheggiarlo a due chilometri da casa perché a quell'ora non c'è più un buco libero vicino casa? Quello che trovo assurdo, tanto per non essere maleducato, non è l'arrivo del veicolo elettrico ma è l'imposizione, la vessazione, il ricatto, la prepotenza, l'ingerenza nelle scelte e possibilità altrui. Se la prendono anche con le moto. Da non crederci e tutti ad applaudire per questi modi di fare! Se vuoi o puoi acquistare un veicolo dev'essere una scelta libera non un obbligo. Ma che modi di fare sono questi?
Ma le decine di migliaia di utenti che abitano in edifici in cui non esiste il box auto, come la caricano la vettura? Alla fantomatica colonnina? E se mi dimentico di scollegarla, poiché il veicolo lo uso saltuariamente, cosa succede? Mi rigano la macchina perché tengo occupata la postazione? Devo scendere di notte a spostare il veicolo per poi parcheggiarlo a due chilometri da casa perché a quell'ora non c'è più un buco libero vicino casa? Quello che trovo assurdo, tanto per non essere maleducato, non è l'arrivo del veicolo elettrico ma è l'imposizione, la vessazione, il ricatto, la prepotenza, l'ingerenza nelle scelte e possibilità altrui. Se la prendono anche con le moto. Da non crederci e tutti ad applaudire per questi modi di fare! Se vuoi o puoi acquistare un veicolo dev'essere una scelta libera non un obbligo. Ma che modi di fare sono questi?
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro